Autore Topic: nozioni di fisica  (Letto 19725 volte)

Offline thrantir

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #30 il: 13 10 2008, 12:29:07 »
allora ti propongo questa prova: con la sola forza di braccia e gambe (quindi a velocità molto bassa), spingi la moto e gira il manubrio a destra, metto 100 euro che la moto andrà a destra :-)
fletto i muscoli e sono nel vuoto!
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Offline Tribal_Dragon

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #31 il: 13 10 2008, 12:38:00 »

cmq il tuo amico si sbaglia nel dire che che al di sotto di questa velocità avviene l'inverso...
prova con la muntain bike e vedrai che è la stessa cosa ...la bici se devi curvare a dx e spingi verso sx gira che è un piacere a dx!! ripeto con una bici quindi  a velocità ridottissima... :mmm:  :sisi:


in 6 anni non ci ho mai fatto caso, sinceramente.. cmq.. e' da considerare che nel caso fosse cosi.. la mtb pesa al max 11 kg.. vuol dire anche quello  ;-)

anche in moto.. sotto circa gli 80-90 km/h devo girare lo sterzo in direzione dove voglio andare..

e' nei curvoni magari sopra i 110/120 che spingo in direzione opposta..

poi no e' che guardo il conta km. anche perche senno mi schianto nel primo guard rail  :haha:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

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Offline savelli46

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #32 il: 13 10 2008, 12:47:26 »
ragà ho provato sabato pomeriggio tardi e vi garantisco che anche a basse velocità la moto scende in piega da sola!! provate nelle rotonde!! è uno sballo... ;-)  :lamp1:

Offline Tribal_Dragon

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #33 il: 13 10 2008, 14:57:52 »
 :mmm:  su questo non c'e' dubbio... noi diciamo solo sul fatto dell'effetto giroscopico..

Offline VisoPallido

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #34 il: 06 06 2009, 21:27:09 »
ragà ho provato sabato pomeriggio tardi e vi garantisco che anche a basse velocità la moto scende in piega da sola!! provate nelle rotonde!! è uno sballo... ;-)  :lamp1:

quelle...soprattutto quelle piccole...sono il mio problema più grande...
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Offline capitanspike

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #35 il: 13 08 2009, 21:13:29 »
Certo che leggere sto principio per uno come me che la moto non l'ha mai portata mi viene un brivido di paura e
di depressione di non farcela mai!!! :-(

Offline VisoPallido

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #36 il: 14 08 2009, 13:36:44 »
Certo che leggere sto principio per uno come me che la moto non l'ha mai portata mi viene un brivido di paura e
di depressione di non farcela mai!!! :-(

Ma va laaaaaa :-) devi solo andare con calma ed allenarti  :-)

Offline tinisys

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #37 il: 14 08 2009, 14:07:54 »
E' un movimento che viene spontaneo anche se non hai "studiato". Semplicemente ti accorgi di averlo sempre fatto :)

Offline capitanspike

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #38 il: 14 08 2009, 16:12:13 »
E' un movimento che viene spontaneo anche se non hai "studiato". Semplicemente ti accorgi di averlo sempre fatto :)

Sperem che mi venga allora! Intanto devo trovare l'Hornet! :emo:  :emo:  :emo:

Offline kad

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #39 il: 19 08 2009, 23:59:49 »
Certo che leggere sto principio per uno come me che la moto non l'ha mai portata mi viene un brivido di paura e
di depressione di non farcela mai!!! :-(

hehehe ma dai tranquillo che è solo questione di provare! anzi ora che lo sai sarà ancora più facile! e soprattutto imparerai a guidare nel modo "giusto" !

comunque è veramente bassa la velocità a cui il giochino non funziona, quasi da manovra da fermo! già a 20 all'ora funziona eccome!
tribal fidati e prova anche a 80 all'ora che stai già andando forte! :)
"..così nello spazio di poche ore seppi tutto delle motociclette: che erano meravigliose,che nulla poteva eguagliarle,che avevano voce e odore,che potevano essere domate con grande bravura,ma che potevano anche uccidere,senza colpa,senza cattiveria,senza comprendere,ma era certo che potevano farlo."

Offline Dreamaiden

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #40 il: 25 08 2009, 10:40:01 »
Wow è vero!!!
ammetto che, da inesperto quale sono (ancora per poco  :-) ), per curvare mi piegavo con il corpo, invece avendo provato a direzionare il manubrio nella direzione opposta alla curva la moto si piega e gira molto più velocemente!!! è uno spettacolo!
Ho provato stamattina anche sul raccordo ed andando ad una velocità sostenuta ho notato che usando questa tecnica si hanno dei cambi di direzione molto più repentini e questo agevola la velocità del sorpasso (cosa che è sempre buona)...

thank you so much!!! :up:  :up:

Offline pm74

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #41 il: 25 08 2009, 14:23:48 »
...mi avete convinto: stasera andando a casa ci provo... :up:

Offline clevar

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #42 il: 01 10 2009, 08:16:15 »
La fisica e il ragionamento applicato alla curva e alla moto è essenziale.
Sapere il perchè delle cose significa conoscerle e la conoscenza nel nostro ambito ci può salvare la vita.
Ho notato comunque che in curva col solo ragionamento non ci si può avventurare, nel senso che se lo si fà, la velocità di entrata e uscita almeno nel mio caso è molto bassa.
La curva deve essere una cosa spontanea, più si tenta di applicare uno schema tecnico più si rischia perchè il ragionamento in questi casi è più lento del tempo che si impiega a percorrelra e non così immediato.
La curva deve essere fatta d'istinto, solo lui ci permettera di applicare la giusta fisica in una frazione millesmale di secondo, quindi piegate gente, piegate e poi piegate ancora e vedrete che piegherete sempre meglio.
Le tangenziale e le autostrade non sono fatte per noi, ma per le auto e i camion, purtroppo questi mezzi si trovano anche in strade tortuose che a noi piacciono tanto, quindi le curve le dobbiamo prendere sempre con un margine di sicurezza.
Molti pensano che velocità e sicurazza non possano andare d'accordo e fino ad un certo punto è vero, per passare il punto bisogna abbassare la prima ad un livello tale da rendere possibile la seconda, questo come risultante da la velocità di entrata e uscita in curva.
Farò un post su questo argomento, ma prima voglio vedere se non è già stato scritto qualcosa in proposito. :ciao:

Offline sherpa

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #43 il: 09 10 2009, 19:28:51 »
non sono un esperto di fisica,ma secondo me influisce molto anche la distribuzione del peso del corpo sulla moto:girando verso dx,per esempio,si allarga il braccio sx verso l'esterno e il dx invece verso l'interno,spostando quasi involontariamente il baricentro verso sx.magari conta anche questo o magari no boh.ma in fondo ma che ce frega,ma che ce importa...l'importante è curvare quello si'!!!!io in sella lascio andare piu' l'istinto della testa e delle nozioni tecniche...ho l'hornet da 920 km e sono arrivato alla fine dell'intaglio della gomma,curvando in questi week end,sui ricci delle castagne,vedremo a marzo magari arrivero' alla fantomatica border-line... :stica:

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Offline coccobiltoscan

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Re: nozioni di fisica
« Risposta #44 il: 07 11 2009, 10:24:11 »
Ciao ragazzi,
mi sono iscritto e presentato ieri sera a questo interessantissimo forum e ho letto con molta attenzione questo 3d sulle curve che sono ancora un po' per me diciamo...materia di studio.
Se mi è consentito vorrei fare alcune premesse, un piccolo sunto di ciò che mi è parso di capire  :-) e alcuni dubbi rimasti.

1) Ho un percorso motociclistico modesto in termine di chilometri globali ma completo in termini di gradualità di moto guidate, tanto per capire non passo dalla bicicletta all'hornet ma ho seguito la trafila ciclomotore 50-->  Honda 125 stradale ----> Yamaha xt 600 ----> Hornet 600 (da ritirare a dicembre).

2) Per natura non sono un corsaiolo, anzi il contrario, mi piace godermi il profumo di queste verdi colline toscane però un miglioramento della guida in curva lo gradirei visto che spesso mi sorprendo a rischiare di essere superato persino dai pali  :-) ( fonte Aldo, Giovani e Giacomo)  :-)

Il problema che si pone è questo:

a) l'introduzione in curva dal margine estremo della corsia diventa spesso pericoloso per via di una marea di idioti che sono immancabilmente al di qua della mezzeria, quindi la traiettoria parte già svantaggiata e pericolosa per il rischio di uscire dalla curva fuori mano stampandosi contro l'immancabile camion carico di ghiaia dovendo entrarci piuttosto vicino alla banchina
b) conosco certi tratti di strada perfettamente e quindi anche le relative curve ma ovviamente non si gira solo in strade conosciute e come leggevo la conoscenza di quella curva è fondamentale (in fondo i piloti girano su circuiti che provano e riprovano centinaia di volte)
c) bellissimo e a quanto pare efficacissimo l'effetto giroscopio ma razionalizzare ed eseguire tutte le fasi in una frazione di secondo mi mette una certa preoccupazione:
Frenare piegare spingendo il manubrio dalla parte opposta vincere l'innata paura arrivare al punto di corda rialzare la moto e accelerare e senza sbagliare sin dalla prima volta per non finire col sedere per terra...non mi pare cosa facile.
d) il famoso spostamento della "mela" ( termine locale per indicare la chiappa) verso la parte interna della curva è indispensabile?
Ho visto molti video con motociclisti perfettamente in sella ed altri con la tuta che quasi sfiora l'asfalto..Voi che ne dite?

e) fiducia nel mezzo: quella credo che l'acquisterò presto, si dice sia una moto intuitiva, è bassa ed io sono 1,75 quindi mi ci trovo bene merglio che con l'xt yamaha che è più alta e che comunque mi ha fatto abituare a 185 kg di moto. E le gomme, so che sono fondamentali, sulla mia hanno montato (nuove) le Pirelli Diablo. Che ne dite?
Scusate se sono stato prolisso.
Grazie a tutti della vostra attenzione!

Un  :lamp1:  affettuoso!