Ciao ragazzi,
mi sono iscritto e presentato ieri sera a questo interessantissimo forum e ho letto con molta attenzione questo 3d sulle curve che sono ancora un po' per me diciamo...materia di studio.
Se mi è consentito vorrei fare alcune premesse, un piccolo sunto di ciò che mi è parso di capire
e alcuni dubbi rimasti.
1) Ho un percorso motociclistico modesto in termine di chilometri globali ma completo in termini di gradualità di moto guidate, tanto per capire non passo dalla bicicletta all'hornet ma ho seguito la trafila ciclomotore 50--> Honda 125 stradale ----> Yamaha xt 600 ----> Hornet 600 (da ritirare a dicembre).
2) Per natura non sono un corsaiolo, anzi il contrario, mi piace godermi il profumo di queste verdi colline toscane però un miglioramento della guida in curva lo gradirei visto che spesso mi sorprendo a rischiare di essere superato persino dai pali
( fonte Aldo, Giovani e Giacomo)
Il problema che si pone è questo:
a) l'introduzione in curva dal margine estremo della corsia diventa spesso pericoloso per via di una marea di idioti che sono immancabilmente al di qua della mezzeria, quindi la traiettoria parte già svantaggiata e pericolosa per il rischio di uscire dalla curva fuori mano stampandosi contro l'immancabile camion carico di ghiaia dovendo entrarci piuttosto vicino alla banchina
b) conosco certi tratti di strada perfettamente e quindi anche le relative curve ma ovviamente non si gira solo in strade conosciute e come leggevo la conoscenza di quella curva è fondamentale (in fondo i piloti girano su circuiti che provano e riprovano centinaia di volte)
c) bellissimo e a quanto pare efficacissimo l'effetto giroscopio ma razionalizzare ed eseguire tutte le fasi in una frazione di secondo mi mette una certa preoccupazione:
Frenare piegare spingendo il manubrio dalla parte opposta vincere l'innata paura arrivare al punto di corda rialzare la moto e accelerare e senza sbagliare sin dalla prima volta per non finire col sedere per terra...non mi pare cosa facile.
d) il famoso spostamento della "mela" ( termine locale per indicare la chiappa) verso la parte interna della curva è indispensabile?
Ho visto molti video con motociclisti perfettamente in sella ed altri con la tuta che quasi sfiora l'asfalto..Voi che ne dite?
e) fiducia nel mezzo: quella credo che l'acquisterò presto, si dice sia una moto intuitiva, è bassa ed io sono 1,75 quindi mi ci trovo bene merglio che con l'xt yamaha che è più alta e che comunque mi ha fatto abituare a 185 kg di moto. E le gomme, so che sono fondamentali, sulla mia hanno montato (nuove) le Pirelli Diablo. Che ne dite?
Scusate se sono stato prolisso.
Grazie a tutti della vostra attenzione!
Un
affettuoso!