Proprio in questi giorni mi sta balenando l'idea di voler fare qualche corso di guida sicura perchè mi sono reso conto che anche se in moto ci vai abbastanza bene, data comunque la mia poca esperienza, non avrei i riflessi prontissimi per fare una frenata bruschissima di emergenza! mi è capitato proprio la settimana scorsa, su una strada statale, ero ad una andatura molto tranquilla e all'improvviso una macchina nella corsia opposta IGNORANDO TOTALMENTE il motociclista (io) fa inversione ad U
!! La distanza dalla macchina era ragionevole e sono riuscito a rallentare ma in quei pochi secondi il sangue si è gelato nelle vene! mi sono quasi pietrificato e tutte le più basilari manovre che faccio NORMALMENTE per frenare NON LE HO APPLICATE! a cominciare dallo scalo di marcia! praticamente sebravo un idiota eppure il pericolo era molto molto lontano, se avessi frenato come magari a volte mi è capitato di fare con scalata, freno anteriore e posteriore mi sarei fermato immediatamente! e invece no, sono andato lunghissimo e solo quando stavo per fermarmi mi sono ricordato del freno posteriore e della scalata!...ma forse questo tipo di padronanza anche in situazioni di pericoli si riesce ad avere con il passare del tempo e macinando Km!! mi sbaglio? a voi è mai capitata una cosa simile? magari non è la prima volta che fate una staccatona e ci riuscite abbastanza bene...ma magari trovandovi in una situazione di pericolo vi pietrificate!!!!!
Purtroppo nella mia zona non credo facciano corsi di questo tipo, come potersi "allenare" per non farsi prendere dal panico??
Luc@
A me è successo un paio di volte...
1 - inversione ad U dal nulla... ho provato a frenare... niente da fare, ho chiuso gli occhi e mi so ritrovato sdraiato in mezzo alla strada, spalla rotta moto dal meccanico
2 - macchina che mi taglia la strada... stessa cosa. Bandit400 buttato, spalla rotta, ginocchio a pezzi.
Diciamo che facendo 10000 km all'anno in moto po capità, ma che sfiga ###.
Me ne sono successe tante altre ma è andata sempre bene. Secondo me puoi chiamarti anche Capirossi, avere tutta l'esperienza del mondo, riflessi prontissimi, ma in certe circostanze non c'è proprio niente da fare.