Se usi il freno posteriore non allarghi la traiettoria a parità di angolo di piega, anzi rallenti la ruota motrice e riduci il raggio di percorrenza della curva.
La traiettoria la allarghi se ti irrigidisci sul manubrio frenando con il freno anteriore e "raddrizzi" la moto, oppure si "raddrizza" per l'effetto autoraddrizzante dello pneumatico anteriore, ma se pinzi troppo forte con l'anteriore (sempre a moto piegata) c'è il rischio che ti si chiuda lo sterzo e vai giù...
Ti allego una citazione da altro sito: "Molti di noi hanno paura ad usare i freni in curva, perché più o meno istintivamente sanno che l'aderenza disponibile è sottratta dallo sforzo fatto dagli pneumatici per vincere l'inerzia e mantenere la moto in una traiettoria curva, e sanno che se si tira un'inchiodata immancabilmente si scivola e si finisce a terra.
Però c'è un modo di usare i freni in curva che non solo è possibile, ma è anche molto utile, e consiste nel frenare solo con il pedale. Premendolo progressivamente, in modo da evitare il bloccaggio, esso aumenta la deriva dello pneumatico posteriore e determina un leggero trasferimento di carico in avanti, e l'insieme delle due cose porta la moto a sovrasterzare leggermente e quindi a stringere sensibilmente la traiettoria, senza necessità di aumentare l'angolo di piega.
La tecnica consente di uscire in scioltezza dalla maggior parte delle situazioni "scabrose" che si verificano quando si entra troppo lunghi in curva, oppure nelle curve a stringere o nelle curve in discesa ripida, ed è utile anche nei tornanti."
concordo pienamente
...tanti pensano che il freno posteriore è inutile perchè non efficace come quello anteriore e invece in certe situazioni è il miglior alleato. Le strade di casa mia sono tutti tornanti a salire e scendere e ti garantisco che il miglior modo per imparare a guidare in discesa è fidarsi del propri mezzo senza esasperarsi troppo per le performance di guida. Ci vogliono tempo e tanti Km e vedrai che come diciamo in tanti pian piano sarai completamente padrone della moto e della guida, macina Km e divertiti,