Autore Topic: effetto on-off e curve  (Letto 15998 volte)

Offline d@nny

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effetto on-off e curve
« il: 04 04 2012, 17:06:00 »
ciao a tutti ragazzi, ho usato la ricerca e ho spulciato un pò di topic ma non ho trovato una risposta precisa... se mi fosse sfuggito ditelo pure  :-)

sono fresco di moto, una settimana e qualcosa, e a parte la strada da casa dell'ex proprietario alla mia non ho fatto altro (anche perchè la mia assicurazione che sostituisce quella dell'ex proprietario è partita oggi  :LoL: )
fatto sta che sono appena tornato da un giretto, e c'è questo effetto on off che mi spiazza abbastanza.. non tanto sul dritto, in fondo sul dritto chi se ne frega, ma nelle curve a bassa velocita mi fa abbastanza ca##re sotto, anche perchè se apro millimetricamente il gas, la botta me la da lo stesso...
diciamo che le curve a bassa velocità le faccio in seconda, sono io che sbaglio marcia? c'è un modo per attenuare questo effetto?
l'ho presa usata, quindi ho controllato se avessi la corona con qualche dente in più.. ma è quella originale (tanto che ha ancora i segni gialli della fabbrica sui dadi), il pignone sinceramente non so, ma se non è cambiata la corona, "presumo" che il pignone sia ancora quello originale..
ho il minimo un pò basso credo, sui 1000giri, ma non so se c'entri qualcosa, non credo.

consigli?  :emo:

Linkback: http://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t36249_effetto-on-off-curve/

Offline catamarty

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #1 il: 04 04 2012, 17:11:28 »
è normale all'inizio risentire dell'on-off.. col passare dei km imparerai a dosare l'acceleratore e non ci farai più caso  ;-)

il minimo è comunque un pò basso.. prova ad alzarlo sui 1500  :up:
Siamo l'unica categoria capace di intavolare una conversazione con uno sconosciuto solo perchè ha un casco in mano..

Offline d@nny

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #2 il: 04 04 2012, 17:17:01 »
ok in sostanza quindi mi ci devo solo abituare... no perchè vedo che tutti vanno belli lineari anche andando piano, io invece giro al semaforo, do quel micromillimetro di gas giusto per non fermarmi e BUM mi da la botta, allora chiudo, riapro pianissimissimo e BUM un'altra botta, finche poi non sono dritto e vado tranquillo...
 :@:

Offline catamarty

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #3 il: 04 04 2012, 17:38:39 »
prova a giocare un po' con la frizione e a dosare il gas.. se chiudi tutto e riapri la botta te la dà per forza..

Offline d@nny

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #4 il: 04 04 2012, 17:48:12 »
sisi quello certo, mi era venuto il dubbio che ci fosse qualcosa che non andava perchè anche girando il polso quasi impercettibilmente la moto scattava lo stesso.. beh mi metto il cuore in pace, smanetterò con la frizione e ci farò l'abitudine  ;-)

grazie mille :-)

Offline P4ol0

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #5 il: 04 04 2012, 18:13:36 »
Anche io sono fresco di moto..ultimamente vado un po' più rilassato, guido da un anno la hornella, ma le mie belle figuracce le ho fatte  :haha:
Anche io ho quel problema nelle curve strette e lente, la botta è normale perché hai 100cv per meno di 200kg di peso, però devi giocare un po' con la frizione, io ho imparato che se il motore scende troppo di giri tiro la frizione e la lascio andare sola in folle, la rilascio solo se devo riprendere velocità..insomma..ci vuole un po' di pratica e devi imparare a valutare caso per caso!

Offline bikeroby

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #6 il: 04 04 2012, 18:30:23 »
sisi quello certo, mi era venuto il dubbio che ci fosse qualcosa che non andava perchè anche girando il polso quasi impercettibilmente la moto scattava lo stesso.. beh mi metto il cuore in pace, smanetterò con la frizione e ci farò l'abitudine  ;-)

grazie mille :-)

e un pò il "vizietto" diciamo cosi della hornet almeno per cio che riguarda i carburatori

l'iniezione magari e piu fluida
ma lascio la parola a chi la possiede

il minimo devi tenerlo sui 1300
 :lamps7:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline d@nny

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #7 il: 04 04 2012, 18:50:01 »
eh infatti ho pensato che a differenza dell'iniezione, i carburatori sono un pò "bruschi"... comunque mi immagino chi ha la corona con qualche dente in più che botte prendono  :LoL:

domani vado per la prima volta a lavoro in moto, vediamo quante belle figure riesco a fare quando esco dall'autostrada ed entro a milano  :haha:

con il tempo ci farò il callo allora  :-)

Offline Augghi

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #8 il: 04 04 2012, 19:31:32 »
 :lamps7: Purtroppo il problema dell'ON/OFF è legato all'impianto dell'iniezione. Qualunque cosa tu faccia è praticamente inutile. L'unica cosa che in qualche modo può attenuare, ma non eliminare il problema, è montare un pignone con un dente in più. Ovviamente, si attenuerà il ON/OFF, ma aumenterà sensibilmente la reattività della moto all'apertura del gas.  :ciao: 

Offline d@nny

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #9 il: 04 04 2012, 20:43:01 »
:lamps7: Purtroppo il problema dell'ON/OFF è legato all'impianto dell'iniezione. Qualunque cosa tu faccia è praticamente inutile. L'unica cosa che in qualche modo può attenuare, ma non eliminare il problema, è montare un pignone con un dente in più. Ovviamente, si attenuerà il ON/OFF, ma aumenterà sensibilmente la reattività della moto all'apertura del gas.  :ciao: 

penso che comunque cercherò di abituarmi, se TUTTI quelli che hanno una hornet lo sopportano, significa che dopo un pò mi abituerò anche io  :-)
comunque puramente per "didattica": montare un pignone con un dente in più porta all'attenuazione dell' on off, ma che sentirò di più quando entra in coppia?

Offline bikeroby

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #10 il: 04 04 2012, 21:23:07 »
:lamps7: Purtroppo il problema dell'ON/OFF è legato all'impianto dell'iniezione. Qualunque cosa tu faccia è praticamente inutile. L'unica cosa che in qualche modo può attenuare, ma non eliminare il problema, è montare un pignone con un dente in più. Ovviamente, si attenuerà il ON/OFF, ma aumenterà sensibilmente la reattività della moto all'apertura del gas.  :ciao: 

un dente in meno vorrai dire :fifi:

Offline d@nny

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #11 il: 04 04 2012, 23:58:00 »
ah ok, no perchè avevo capito così visto che tu avevi scritto:

L'unica cosa che in qualche modo può attenuare, ma non eliminare il problema, è montare un pignone con un dente in più.

probabilmente ho capito male il giochetto dente più/dente meno  :mmm:

Offline laif_is_nau

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #12 il: 05 04 2012, 07:49:39 »
se metti un dente in più allunghi i rapporti quindi -ripresa ma +vmax ( on off diminuito per ovvie ragioni)

se togli un dente riduci i rapporto quindi + ripresa -vmax ( on-off aumentato per ovvie ragioni)




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Offline CrazyScientist

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #13 il: 05 04 2012, 08:31:36 »
Sicuramente la versione carburatori è più brusca, ma bisogna solo che ci prendi la mano. Intanto bisogna che controlli anche che il gioco catena sia nei limiti prefissati, oltre che il minimo portalo sui 1300 +-100 giri come dice il manuale di manutenzione, minimo stabile a caldo ovviamente.

Poi quello che ti posso consigliare è che ho notato che parecchi scooteristi inizialmente passando alla moto a marce, durante il cambio di marcia hanno l'abitudine ti tenere sempre il gas troppo aperto, invece qui devi giocare col gas nel passaggio di marcia cavandolo e ridandolo. Quando avrai preso mano in questo "cava e dai" con la manopola allora non ci farai più caso, è questione di tempo e pratica.

Offline Jhonniboy

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #14 il: 05 04 2012, 10:50:18 »
stai tranquillo è normale, anche io guido la mia hornet da una settimana (gli ultimi 2 giorni no piove a secchiate) e ho il tuo stesso problema, spero di abituarmi in fretta!!!


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