Autore Topic: effetto on-off e curve  (Letto 15996 volte)

Offline d@nny

  • 50ino
  • *
  • Post: 36
  • Età: 34
  • Bernareggio (MB)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 '03
Re: effetto on-off e curve
« Risposta #15 il: 05 04 2012, 12:09:14 »
se metti un dente in più allunghi i rapporti quindi -ripresa ma +vmax ( on off diminuito per ovvie ragioni)

se togli un dente riduci i rapporto quindi + ripresa -vmax ( on-off aumentato per ovvie ragioni)






ok tutto chiaro. beh mi farò questi mesi lasciando tutto com'è, poi se proprio ne sentirò il bisogno vedrò di cambiare qualcosa più avanti allora  :-)
anche perchè se tutti ci convivono, non vedo perchè io non potrei farlo... mi darò un pò di tempo per abituarmi  :-)

Offline laif_is_nau

  • Moto 3
  • **
  • Post: 325
  • Età: 35
  • Aosta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: effetto on-off e curve
« Risposta #16 il: 05 04 2012, 13:11:10 »
pensa che io ho imparato a guidare su una con il pignone con un dente in meno... le prime volte sembrava di stare sulla gobba di un cammello per quanto singhiozzava...
I’m coming home. Tell the World I’m coming home
Let the rain wash away all the pain of yesterday.I’m coming home.Tell the World that I’m coming

Offline bikeroby

  • SBK
  • *****
  • Post: 1673
  • Età: 55
  • sarezzo (BS)
  • Sesso: Maschio
  • Io e la mia Caroline
  • Moto: hornet cb600f-02
  • Zavorrino/a: qualche volta FRANCY
Re: effetto on-off e curve
« Risposta #17 il: 05 04 2012, 18:02:26 »
ah ok, no perchè avevo capito così visto che tu avevi scritto:

probabilmente ho capito male il giochetto dente più/dente meno  :mmm:

infatti ho risposto a Augghi non a te
 :lamps7:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline d@nny

  • 50ino
  • *
  • Post: 36
  • Età: 34
  • Bernareggio (MB)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 '03
Re: effetto on-off e curve
« Risposta #18 il: 05 04 2012, 20:17:53 »
infatti ho risposto a Augghi non a te
 :lamps7:

sisi scusa ho sbagliato io a leggere  ;-)  :lamp1:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: effetto on-off e curve
« Risposta #19 il: 05 04 2012, 20:42:29 »
tornando al discorso di apertura, e cioè alla difficoltà di gestire l'erogazione in curva/rotatorie, alcuni consigli:

1) il minimo mi pare bassino... dovresti alzarlo.

2) attenzione a giocare con la frizione in curva. Meglio farla in tiro, vale a dire con la marcia inserita PRIMA della curva.

3) ne discende: mentre con l'auto le 4 ruote ti salvano le chiappe qualunque marcia tu abbia inserito in curva, in moto è fondamentale avere la marcia giusta.

4) lavora sulla postura in sella per rendere più fluida ed armoniosa la traiettoria. leggi i topic in questa sezione.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline d@nny

  • 50ino
  • *
  • Post: 36
  • Età: 34
  • Bernareggio (MB)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 '03
Re: effetto on-off e curve
« Risposta #20 il: 05 04 2012, 21:35:19 »
2) attenzione a giocare con la frizione in curva. Meglio farla in tiro, vale a dire con la marcia inserita PRIMA della curva.

ah.. ma tu intendi cambiare mentre sto curvando? quello ovviamente non lo faccio mai, però oggi pomeriggio sono andato a fare un giretto e in certe curve strette e lente dove ieri ho avuto un pò di difficoltà, ho provato a gestire un pò con la frizione tirata a metà, senza cambiare marcia.. e sono stato un pò più fluido.. sbaglio se faccio così?

grazie per la pazienza  :dash:

Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 42
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania
Re: effetto on-off e curve
« Risposta #21 il: 05 04 2012, 21:37:10 »
le curve vanno fatte sempre con la marcia inserita.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: effetto on-off e curve
« Risposta #22 il: 05 04 2012, 21:51:04 »
è molto molto molto pericoloso giocare con la frizione in curva.
qualunque cosa faccia minimamente diminuire l'aderenza (brecciolino, fango, olio) non potrà essere superata con l'aiuto della forza motore, ed ecco che sei a terra.

Offline d@nny

  • 50ino
  • *
  • Post: 36
  • Età: 34
  • Bernareggio (MB)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 '03
Re: effetto on-off e curve
« Risposta #23 il: 05 04 2012, 22:03:08 »
azz... mai più allora, meno male che me lo hai detto  :fifi:

niente allora, oggi pensavo di aver trovato una soluzione accettabile  :-(

niente allora, è proprio solo questione di abitudine, è inutile che cerco delle vie per oltrepassare il problema ahaha  :LoL:

Offline akira73

  • 50ino
  • *
  • Post: 45
  • Età: 50
  • Brescia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2005
Re: effetto on-off e curve
« Risposta #24 il: 05 04 2012, 22:55:12 »
io avevo le stesse sensazioni ma avevo un dente in meno davanti e uno in più dietro..quindi corta e la sentivi subito appena muovevi il gas.
inoltre a carburatori...l'effetto si sente quando entrando in curva in seconda chiudi il gas un pò troppo e quando poi lo riprendi da uno strappo a metà curva di solito che ti fa ca...re sotto.
Non mi è mai passato l'effetto quindi la mia moto era proprio così... però ho notato che se non chiudi il gas ma lo tieni puntato e scivoli bene in curva non succede..mi spiego: invece di chiudere il gas e poi aprirlo a metà curva, lo tieni sempre puntato e poi lo apri dopo la metà curva quando riprendi la corda.

il vuoto che sentivo e forse è quello che senti pure tu, era perchè chiudevo troppo il gas. nelle curve da terza non sentivo questo difetto.

Offline Raf71

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 715
  • Età: 53
  • Foggia
  • Sesso: Maschio
  • guida con la testa non con le mani
  • Moto: Honda Hornet 600 2002, anni indietro Yamaha FZR1000 Genesis, Yamaha XT600, Cagiva SST 125
  • Zavorrino/a: mia moglie Giulia
Re: effetto on-off e curve
« Risposta #25 il: 06 04 2012, 09:57:37 »
 :lamps7: ciao, come molti più esperti ti e mi hanno consigliato non usare mai la frizione in curva dato che la perdita di trazione ti accompagnerebbe a terra, ma come giustamente dice PROF scala mentre sei ancora dritto, entra in curva con la marcia giusta per l'uscita, ricordando di dare una bella sgasata nello scalare così da diminuire l'effetto on/off/on, se ti va leggi questo  http://www.motoblog.it/user/ilprincipebrutto a me è servito molto. :ciao:  :ciao:  :lamps7:

Offline d@nny

  • 50ino
  • *
  • Post: 36
  • Età: 34
  • Bernareggio (MB)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 '03
Re: effetto on-off e curve
« Risposta #26 il: 06 04 2012, 18:38:53 »
sono appena tornato da un mega giro con la moto, sono stato in giro tutto il giorno praticamente, e devo dire che con l'on-off va molto meglio, mi sono abituato e seguendo anche il consiglio di Akira73, ho cercato di non chiudere completamente il gas quando potevo, e devo dire che effettivamente la musica è cambiata  :-)

grazie mille della dritta Raf, ora gli do un'occhiata  ;-)

Offline valentinrascu

  • Moto 3
  • **
  • Post: 521
  • sanremo
Re: R: effetto on-off e curve
« Risposta #27 il: 06 04 2012, 23:33:10 »
Io sinceramente non uso frizzione in curba.sono sempre con la marcia giusta e i giri del motore non tr bassi.ovviamente se riprendi un po il gas ,sara tutto ok!per questo serve practica!(io ho quella a carburatori con pinione piccolo)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Offline ilCONDOR

  • Moto 3
  • **
  • Post: 280
Re: effetto on-off e curve
« Risposta #28 il: 08 04 2012, 17:17:54 »
la catena non tirata a dovere può accentuare l'effetto on-off?

Offline akira73

  • 50ino
  • *
  • Post: 45
  • Età: 50
  • Brescia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2005
Re: effetto on-off e curve
« Risposta #29 il: 08 04 2012, 17:36:15 »
infatti nessuno ha detto di usare la frizione in curva, anzi proprio il contrario.
L'on off è accentuato se usi la catena lenta .


xx
effetto on/off molto fastidioso

Aperto da Raiden86

2 Risposte
1665 Visite
Ultimo post 30 09 2013, 13:43:39
da marcod1098
xx
Effetto Windchill - Temperatura percepita in movimento

Aperto da hornino

5 Risposte
3869 Visite
Ultimo post 15 12 2010, 11:12:55
da prof
xx
Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno

Aperto da camion

12 Risposte
5683 Visite
Ultimo post 01 09 2016, 21:23:13
da Zonfri
xx
lo sfregamento pattini sui dischi freno è normale o effetto caduta da eliminare?

Aperto da francesco_g

8 Risposte
4025 Visite
Ultimo post 26 06 2009, 19:56:47
da francesco_g