Autore Topic: Guida in autostrada  (Letto 14259 volte)

Offline Honda66

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Guida in autostrada
« il: 27 08 2011, 14:01:57 »
 :lamps7: Ciao ragazzi risolti tutti i problemi iniziali ne ho un altro da risolvere che secondo me e il più serio.io abito a Varese e lavoro a Milano quindi usando la moto faccio circa 40 km di autostrada.Credetemi la moto essendo una naked prende un sacco d aria(non ho il cupolino e non intendo metterlo) e si sbilancia parecchio ,ma la cosa più strana che a tutte le velocità ho vibrazioni da tutte le parti in particolare sulle manopole manubrio pedane il che rende fastidiosa la guida.con gomme nuove M5 Metzeler portata dal conce lunedì la moto e perfetta.Ora mi chiedo o mi prendono per il culo o sono io che a quest punto non sono capace visto che mi e stato risposto anche più di una volta.Potete consigliarmi cosa fare perché sinceramente più di una volta mi sono cacato? Grazie a tutti quelli che mi daranno una risposta :emo:

Linkback: http://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t32138_guida-in-autostrada/
Stefano

Offline kayakeu

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Re: Guida in autostrada
« Risposta #1 il: 27 08 2011, 14:21:45 »

secondo me e' la velocita' classica d turbolenza poi si assesta

ovvieta' - abbassati verso il serbatoio col corpo e migliora , poi forse se anche incz perche' turbolenza+lavoro = inczz 100pct


a me i cupolini piccoli piacciono...  ciao


Offline Luc@Saetta

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Re: Guida in autostrada
« Risposta #2 il: 29 08 2011, 12:42:45 »
penso sia insito nelle naked, soprattutto se non hai il cupolino...
Forse le vibrazioni dipendono di più dal numero di giri mentre la turbolenza dalla velocità e dalle condizioni atmosferica.
Cmq anche a me sembra di essere un acquilone quando vado in autostrada :)
Praticamente surfi l'asfalto!  :up:
ciao
Luca

 :lamps7:
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Offline Conan

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Re: Guida in autostrada
« Risposta #3 il: 29 08 2011, 14:21:24 »
Non mi trovo concorde con Voi...
Sinceramente non sento tutte queste vibrazioni e tutta questa turbolenza alle alte velocità...certo la moto non ha il comportamento di una carenata ma io tutti i giorni i miei tratti a 150 - 160 li faccio tutti senza particolari problemi  :LoL:
Ripeto...sempre moderando il fatto che parliamo di una naked...e che, quindi, la sua "aria" e le sue "vibrazioni" sono insite nel modello stesso...
Se i problemi che riscontrate sono eccessivi o avete qualche prob all'assetto o forse la naked non è la Vs moto...  :ciao:
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Offline Raf71

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Re: Guida in autostrada
« Risposta #4 il: 29 08 2011, 14:28:00 »
Non mi trovo concorde con Voi...
Sinceramente non sento tutte queste vibrazioni e tutta questa turbolenza alle alte velocità...certo la moto non ha il comportamento di una carenata ma io tutti i giorni i miei tratti a 150 - 160 li faccio tutti senza particolari problemi  :LoL:
Ripeto...sempre moderando il fatto che parliamo di una naked...e che, quindi, la sua "aria" e le sue "vibrazioni" sono insite nel modello stesso...
Se i problemi che riscontrate sono eccessivi o avete qualche prob all'assetto o forse la naked non è la Vs moto...  :ciao:
:ciao: concordo in pieno, le turbolenze sono normali su una nuda, poi se le vibrazioni sono esagerate potrebbe esserci un problemino alle gomme, a mio parere.
l'unico consiglio che mi sento di darti, è di far provare la moto a qualche tuo amico fidato e magari provane tu un'altra, così potresti verificare le differenze :LoL:

Offline P4ol0

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Re: Guida in autostrada
« Risposta #5 il: 29 08 2011, 14:36:52 »
Rispondo per dire una cosa, non so se sia banale visto che sono inesperto però la dico: hai provato ad abbassare la pressione alle gomme? Io agli inizi le gonfiavo come da libretto, 2.5 e 2.9 e già a 60 all'ora con un po' di vento mi si spostava tutta la moto, mi sembrava di andare a 300 all'ora e di avere instabilità, appena ho abbassato a 2.3 e 2.7 la moto è cambiata, il vento laterale non mi spaventa più, mi faccio qualche tiratina con molta più fiducia, abbassando ancora un po' magari si riesce a migliorare di più, certo come detto dagli altri, si tratta di una naked (anche a me non piace molto il cupolino, piccolo è inutile, grande rovina l'estetica delle naked) quindi il vento ti arriva tutto addosso!

Offline Conan

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Re: Guida in autostrada
« Risposta #6 il: 29 08 2011, 15:04:47 »
????  :mmm:
Sei sicuro di quello che dici?  :mmm:
Penso che abbassare la pressione delle gomme dia proprio l'effetto contrario a quello che descrivi...rischi portando al limite di deciappare le gomme...
Le gomme vanno messe alla pressione giusta, forse per te è quella che indichi, ma non mi sento di darlo come consiglio...IMHO
Di solito il tuo ragionamento si fa in pista (...e non sono di certo un esperto...) ma li parliamo di ben diverse temperature e ben diverse coperture....  :mmm:

Offline angelo79na

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Re: Guida in autostrada
« Risposta #7 il: 29 08 2011, 15:47:12 »
ciao ragazzi, non concordo con voi su parecchi punti, posseggo l'hornella da 7 anni e mai ho avuto problemi eccessivi di vibrazioni, pertanto direi che la soluzione no e' da ricercare nella pressione delle gomme, specie se gonfiata in rispetto a cio che e' indicato sulla spalla del pneumatico o consigliato dal libretto di uso e manutenzione, direi che e' da verificare un'altra cosa, al posteriore dove vi e' agganciata la ruota ci sono dei bulloni che regolano la distanza della ruota al corpo della moto, esistono delle tacche per la regolazione e ad entrtambi i lati devono avere la stessa distanza, all'avantreno bisogna controllare se qualche urto abbia compromesso il forcellone, per entrambe le ruote consiglierei una equilibratura con controllo dei cerchi.

Offline P4ol0

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Re: Guida in autostrada
« Risposta #8 il: 29 08 2011, 16:18:01 »
????  :mmm:
Sei sicuro di quello che dici?  :mmm:
Penso che abbassare la pressione delle gomme dia proprio l'effetto contrario a quello che descrivi...rischi portando al limite di deciappare le gomme...
Le gomme vanno messe alla pressione giusta, forse per te è quella che indichi, ma non mi sento di darlo come consiglio...IMHO
Di solito il tuo ragionamento si fa in pista (...e non sono di certo un esperto...) ma li parliamo di ben diverse temperature e ben diverse coperture....  :mmm:

A me è stato consigliato così, ho provato e ho visto un netto miglioramento sia in curva che come stabilità sul dritto. E' anche vero che ho le BT012 quindi diverse dalle metzeler montate da Honda66 però io ho notato miglioramenti con le temperature da record di questi giorni, forse in inverno con il freddo magari vanno meglio con le pressioni indicate dal libretto ma non posso dirlo perché non ho mai guidato la moto in inverno, l'ho presa a maggio!

Offline Conan

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Re: Guida in autostrada
« Risposta #9 il: 30 08 2011, 09:46:51 »
Sicuramente l'impronta a terra è maggiore nel tuo caso...ma la gomma, portata al limite, è come se ondeggiasse sul cerchio: ecco perchè il discorso si fa in pista: all'aumentare della temperatura il gas all'interno della gomma si espande e compensa la minor pressione...ma in strada sei sicuro di raggiungere tali temperature? COn il caldo la sensazione è di maggiore aderenza (sul dritto) ma con i primi freddi capirai cosa voglio dire...sono sempre e comunque sensazioni particolari...

Offline kayakeu

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Re: Guida in autostrada
« Risposta #10 il: 30 08 2011, 11:05:27 »

a me qualche vibrazione di manubrio sui 65kmh ma sono pneum a punta alcuni secondi poi si stabilizza perfettamente

Offline REpsol

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Re: Guida in autostrada
« Risposta #11 il: 03 09 2011, 21:58:48 »
Anch'io inizialmente ero scettico riguardo il problema turbolenze/mancanza di cupolino, ma devo dire che dopo il primo mese di rodaggio alla guida, mi trovo bene con la mia Hornet anche nei tratti autostradali o di superstrada; certo ovviamente prendi piu' vento rispetto ad un moto carenata, ma sinceramente non mi sembra cosi eccessivo. A mio modo di vedere c'entrano molto sia lo stile di giuda che il fisico del guidatore, una guida insicura unita ad un fisico esile non giovano sicuramente alla stabilita' della moto che va tenuta saldamente soprattutto alle alte velocita'; inoltre e' da considerare anche l'abbigliamento, una tuta da moto infatti aiuta molto ad attutire l'effetto vento , ma anche una semplice giacca, soprattutto per chi ha difficolta' a controllare il mezzo su strade veloci.
Io personalmente, sara' anche per la stazza 1.87 x 86 kg, non ne risento granche' : ieri percorrendo la superstrada Alassio - Albenga che costeggia l'autostrada, vestito con  :GoGoGo:  bermuda, canotta, scarpe da ginnastica, casco tipo spagnolo e occhiali da sole ho raggiunto i 210 all'ora senza problemi nonostante la mia hornina sia del 2001 e cn ammortizzatori originali (quindi penosissimi).
Gli ammortizzatori se cambiati, tendono a migliorare molto la stabilita' del mezzo alle alte velocita', e permettono un assorbimento delle asperita'( cavalcavia ecc.) molto maggiore rispetto agli ammortizzatori tradizionali, quindi diminuiscono anche per cosi dire l'ondeggiamento che la moto puo' dare in questi frangenti.

 :lamps7:
Nel dubbio ... accelero !

Offline hurricane

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Re: Guida in autostrada
« Risposta #12 il: 03 09 2011, 23:21:07 »
Io e` da 3 anni che vado al lavoro tutte le mattine, con ogni tempo, con la hornet e sono quasi sempre in autostrada: non ho mai avuto problemi ne` di vibrazioni ne` di sbilanciamenti ne` di instabilita`, tranne qualche mese fa, quando dopo il cambio gomme avevo una equilibratura scorretta, riequilibrate le ruote la moto e` tornate perfetta e precisa.

Posso suggerirti:
* controlla la pressione delle gomme (se la moto la usi in strada la pressione deve essere quella da libretto - fidati)
* controlla la regolazione delle sospensioni
* controlla l'equilibratura (puoi anche fare una prova per vedere se a velocita` crescenti, sul dritto e senza vento, hai oscillazioni allo sterzo)
* usa abbigliamento tecnico buono e indossato correttamente (non deve fare effetto vela)
* siediti correttamente (devi sentire sul fondoschiena il bordo posteriore del sellino, cioe` non sederti a ridosso del serbatoio)
* punte dei piedi sui pedalini, ginocchia strette al serbatoio e non appenderti al manubrio.

Il cupolino, serve, anche se piccolo, ti garantisco che serve e poi una volta che lo hai messo sono sicuro ti piacera`.

Spero di esserti stato d'aiuto
 :lamps7:
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline Honda66

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Re: Guida in autostrada
« Risposta #13 il: 04 09 2011, 09:09:59 »
Grazie hurricane per i tuoi consigli li metterò subito in atto.Grazie ancora per la gentilezza .ciao

Offline cupettaro

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Re: Guida in autostrada
« Risposta #14 il: 04 09 2011, 15:08:32 »
Io in autostrada, se ne devo fare molta, sto sui 120-130max, certo mi faccio la tiratina, ma vento e vibrazioni sono i padroni! Quindi molta strada = non superare certe velocità.

Se invece devo fare tipo 40 km, e c'ho voglia di "soffrire", me li faccio tutti a velocità sostenuta e abbassato sul serbatoio in stile motogp... e arrivo subito, ma arrivo spaccato, forzo la schiena, forzo i polsi, braccia, collo :lamps7:  :lamps7:
La Potenza è nulla... se non hai abbastanza cavalli da controllare!
Vedi le ultime foto: http://imageshack.us/g/194/rullino422.jpg/


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