.. e si .. mi sono proprio preso un bello spavento .. ma di quelli belli grossi .. una settimana fa .. ed è una settimana che dico ..
"scrivo o non scrivo?" .. ed oggi .. " ma si scrivo" ..
Sarò breve (se riesco) ..
Mi sono trasferito in campagna nell'astigiano con la famiglia per un mesetto, settimana scorsa vado in banca a San Mauro (abito li), per andare in banca e con la scusa (mi dico) porto su la mia amata per qualche giretto.
La giornata è calda, vai in garage con famiglia, carica quello che serve (cavalletto, grasso spray .. ecc. ecc.), metti la tuta (sono le 11.00 del mattino del 16/08, nn vi dico il caldo) .. esci con la moto ma .. aspetta che il piccolo pupo (ha 20 giorni) va allattato, cos' faccio compagnia alla mamma (in tuta).
Alla fine parto .. prendo (per chi conosce) pino torinese, pecetto.
Eccomi al dunque ..
Una bella "S", una delle tante, destra poi sinistra, destra sale e sinistra scende ma, subito dopo la prima curva c'è una strada che si immette, occhio allo specchio che riflette la strada, niente macchine ma li ho sempre un pò di fifetta .. cmq piego ..
In mezzo alla curva a dx capita che vedo una macchina arrivare (tranquilla per i fatti suoi nell'altro senso di marcia, ma nella sua corsia, tranquilla e beata) ..
io, che non ero in forma, sconcentrato, accaldato, affamato .. non so .. ho fatto quella strada 10.000 volte .. che ne so .. mentre sono in piega a destra mi strizzo il culetto e pinzo come una bestia ..
risultato ..
scivolata decisa, anteriore che chiude, tutto che si scompone ...
e qui arriva il santo, la fortuna, l'esperienza, non so ..
mollo il freno, la moto si muove ma riprende grip .. la curva a destra nel frattempo era finita ed incominciava quella a sx che riutilizzo per riassettare la moto in sicurezza.
Morale ..
Intanto voglio ringraziare.
1 - fortuna
2 - gomma anteriore + posteriore dunlop SportSmart che mi hanno datto ottimo grip
3 - mono posteriore e sospensioni anteriori Bitubo entrambe in ottimo stato
4 - un pelo di abilità o esperienza che mi ha fatto mollare il freno.
Se la curva a sinistra fosse stata molto più lunga non penso che avrei evitato il dritto, ma siccome diventava una vurva a sinistra è stato di aiuto e mi ha dato più spazio.
... e sono anche sicuro che se avessi avuto delle pessime gomme e le spospensioni non in perfetta forma sarei sicuramente caduto.
La mia esperienza mi ha aiutato nel mollare il freno quando tutto andava a putt...ne .. però la perfetta forma ciclistica della moto mi ha veramente aiutato.
Le forcelle non sono neanche arrivate a pacco (e questo è stato un bene) e vi dico che dal contraccolpo ho avuto male al polso destro per qualche giorno.
Linkback: http://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t32107_caduto-spavento/