Autore Topic: high side le cause..  (Letto 8063 volte)

Offline shark

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1199
  • Età: 40
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2oo4
  • Zavorrino/a: Micaela
Re: high side le cause..
« Risposta #15 il: 23 08 2011, 01:59:47 »
''chiudere l anteriore in curva'' :
cosa si intende esattamente secondo voi? credo io quando la curva non e' sorretta da un adeguata velocita' ?( centripeta etc etc)


Ritornando all oggetto ' high side' :escludendo la chiusura dell anteriore sopradetta per eliminare dubbi interpretativi .

A bassa velocita'!(entro i 55-60kmh possiamo dire bassa credo  come i ns casi puo' avvenire mi chiedo - per le seguenti cause:

1- accelerata improvvisa in curva
2- brusca frenata

3- presenza di brecciolino

4- pneumatici non in ordine per usura o gonfiaggio

vi vengono in mente altre cause,...o mi sfuggono per incompetenza?.
Immagino che alcune volte le medesime possono essere concomitanti , ma e' anche vero che la bassa velocita' e le poche cause  applicabili portino spesso all individuazione precisa della causa specifica

 :dash:

penso che la causa che le racchiuda tutte sia una perdita d'aderenza del posteriore con consecutiva ripresa che carica la molla e di un colpo rialza la moto e manda le chiappette all'aria!
giusto?
SHARK
-Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: high side le cause..
« Risposta #16 il: 23 08 2011, 08:57:37 »

si


1 colpa pilota
2 colpa pilota

3 colpa pista

4 colpa scelta o pressione pneumatico - tecnica

Offline tiziano

  • 50 ino
  • *
  • Post: 61
  • Età: 38
  • verona
  • Sesso: Maschio
  • peace & love
  • Moto: Honda Hornet 600 my 2006 bis
  • Zavorrino/a: zavorrina Marta "Smarties"
Re: high side le cause..
« Risposta #17 il: 08 09 2011, 10:51:07 »
la mia mi ha fatto un inniscamento di high side su una curva con asfalto liscio senza catrame ormai..
dal sobbalzo ho buttato dentro la folle (ero in seconda) e la moto si è bloccata li grazie a Dio!  :angelo:

..avevo chiuso automaticamente la frizione però.

Tuttavia per sentito dire e qualche mia leggera esperienza quando si sente il posteriore fare questi sketch non bisogna mollare il gas di colpo ne darne ancora di più.
Al massimo si pùò alleggerire il gas..

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: high side le cause..
« Risposta #18 il: 17 09 2011, 08:59:57 »
L'unica è attaccarsi alla frizione e stringere le chiappette
« Ultima modifica: 17 09 2011, 17:42:06 da manicodapaura »
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Maurino83

  • Moto 3
  • **
  • Post: 323
  • Età: 42
  • Gardone v.t.(BS)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 06
  • Zavorrino/a: Mia moglie Susanna....
Re: high side le cause..
« Risposta #19 il: 17 09 2011, 10:27:40 »
Ciao a me è capitato anni fa con la vfr 800 di mio zio,partenza dal garage,10 metri di rettilineo,semi tornate a destra e una marea di madonne subito dopo(lo zio) :@:  :@:  :@:
Probabilmente per la gomma fredda..........neo patentato,prima volta su una moto che non fosse un 125..........
per intenderci ho fatto come questo:
http://www.youtube.com/watch?v=Jpoe7Fp9eO4
 :lamp1:  :lamp1:

Il saluto è naturale quando incontri un Biker....

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: high side le cause..
« Risposta #20 il: 18 09 2011, 11:47:57 »

Manico...ci si puo' allargare anche alle cause/ragioni della

perdite dell anteriore?
..velocita' bassa - troppa chiusura dell anteriore - non pressare sulla pedana interna e...
pneumatico troppo gonfio

perdita del posteriore?
...poco peso sull anteriore , semmai una staccata precedente causail rialzo della forcelle, peso centro moto piu che sl posteriore, gas un po piu' di una parzializzazione e sbdabam il post se ne va...pero perche non avviene allora un high side nuovamente ?

 :mmm:  :mmm:  :mmm: