Autore Topic: Ma sappiamo davvero guidare bene?  (Letto 14296 volte)

Offline Giaz88

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #15 il: 24 05 2011, 20:58:32 »
adesso mi bannate ma...leggo spesso che per piegare bene o affrontare bene una curva bisogna "girare il manubrio nel verso opposto della curva". O ho capito fischi per fiaschi o non sonoin grado di mettere in atto l'operazione, perchè una volta in piega ho provato e fare così però (ovviamente???) la moto si alza e non resta nella massima piega in cui era nel percorrere la curva. Mi spiego meglio?
Allora: rotonda, quindi curva verso sinistra, moto piegata a sinistra e manubrio che gira a sinistra. Quindi il movimento è: tiro il manubrio con la mano sinistra e spingo con la mano destra. Ma se devo applicare lo stratagemma sopracitato dovrei avere il manubrio che gira verso destra, quindi spingo di sinistra e tiro di destra. Ma così facendo la moto si alza no???mi fa andare fuori traiettoria...o sbaglio?

scusatemi le mie seghe mentali assai avanzate!!!!!!!
« Ultima modifica: 24 05 2011, 21:05:51 da Giaz88 »
Giaz88
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Offline gian.88

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #16 il: 24 05 2011, 21:24:18 »
Giusto, bannate Giazz!  :bastard:


cmq io ho fatto qualche prova su strada e rileggendo un articolo di Motociclismo di qualche anno fa, da quel che ho capito la cosa dipende se sei sotto o sopra i 60 kmh. Sotto la moto è sottosterzante, cioè curva nella direzione in cui giri il manubrio. Sopra i 60, circa, la moto diventa sovrasterzante, cioè curva spingendo leggermente nel lato opposto a quello cui si vuole girare. Detta così sembra na ca***ta, ma dalle prove che ho fatto io, nonostante non sia un fulmine di guerra, funziona esattamente così, solo che è un movimento talmente naturale che è difficile accorgersene se non lo si sforza troppo. Cosa che non ho capito però, è l'efficacia di questo gesto in vari tipi di curve, cioè in quelle a largo raggio lo percepisco bene, ma in quelle + strette, anche se medio-veloci, è, come dice giaz, un pò difficile da applicare.
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Offline Gian_88

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #17 il: 24 05 2011, 21:48:21 »
ho visto anche io un video che parlava della giusta tecnica di guida in curva però non sono riuscito ha sfruttare per niente l'effetto giroscopio ma ho trovaqto lo stesso molto utile la posizione da assumere in curva, per chi non lo avesse gia visto metto il video che è stato citato gia in un altro post comunque.

Offline prof

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #18 il: 24 05 2011, 22:08:42 »
Per il momento lasciamo aperto questo 3d, pur avendo trattato questi temi in molti topic appositi, e più volte, visto che comunque se ne stanno interessando molti nuovi iscritti e repetita iuvant.
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Offline mrcapello

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #19 il: 24 05 2011, 22:19:10 »
da quello che so io, l'effetto giroscopico lo usiamo tutti (chi senza accorgersene) senno' la moto col cavolo che la buttiamo giu'
specialmente nelle rotonde in cui la velocita' e' bassa dobbiamo darci di piu'.
poi molte volte vediamo la gente che allarga prima di una curva e li e' evidente l'e. g. (non sto a scriverlo tutto). e che non ci facciamo caso.anche solo spostare la testa per guardare la curva ci fa muovere le spalle con conseguente rotazione del manubrio..... provate voi a impostare la curva guardando dritti davanti e vi accorgerete degli spostamenti millesimali del manubrio (occhio pero').
per giaz: se sei in curva a sx e giri di piu' a sinistra la moto si alza mentre se giri meno(cioe' spingi verso dx) la moto scende.
prova a tirare su la moto in velocita' come se vedessi dello sporco.. e' naturale.

per la staccata bisogna frenare prima piano per dare il modo alle forcelle di caricarsi e aumentare il grip e poi frenare sempre di piu'.tempo 1 sec non minuti.
in rilascio si dovrebbe rilasciare piano per evitare il ritorno troppo brusco. cosa che io non so fare e faccio tanta fatica quando provo.

per Birba88: secondo me acceleri troppo presto, prima ancora che la curva sia finita. per quello non riesci a chiuderla. accelera solo quando rimetti la moto dritta.

 :birra:

PS in verita' la mia risposta alla domanda Ma sappiamo davvero guidare bene? e' : mica tanto
Davide

Offline maxdeluc81

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #20 il: 24 05 2011, 22:37:11 »

1) ma secondo voi serve davvero spingere sulle pedane in curva?
2) il freno posteriore questo sconosciuto, quando usarlo e perché?
3) la staccata; prima forte poi mollo o il contrario?

1) Un piccolo trucco è proprio quello di mettere, prima della curva, le punte, e non la pianta, dei piedi sulle pedane e premere sul piede esterno "hai molta più sensibilità nel sentire la moto e capire il limite";

2) non chiamarlo sconosciuto... ti aiuta tanto quando imposti una curva sbagliata "troppo larga" ti riporta nel punto giusto. Mentre in pista è un'altro discorso: si usa insieme alla staccata per non far perdere il posteriore "effetto saltellamento" per poi rilasciare una volta in piega.

3) Frazioni di secondo... inizia piano, non appena capisci che sei arrivato più lungo possibilie, vai con le tre dita al massimo,e poi rilascia piano così  "si caricano le molle", adesso molla tutto ed entri dosando l'accelleratore.
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Offline Vampiro

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #21 il: 25 05 2011, 06:07:54 »
Il fattore "effetto giroscopico" lo si può apprezzare con l'aumento della velocità. Fondamentalmente trattasi di un effetto inerziale, cioè la proprietà di un corpo a permanere nel suo moto rettilineo uniforme. Significa che maggiore è la velocità più dovrò spingere sul manubrio interno la curva per far abbassare la moto, al contrario più la velocità sara bassa e per assurdo dovrò "girare" il manubrio all'interno della curva per evitare che la moto cada a terra 8 un po quello che si fa in bicicletta quando si vuol rimanere in equilibrio da fermi).
Tutto questo però è subordinato al tipo di ciclistica della moto e cioè dalle scelte fatte in fase di progettazione quali:
- interasse
- avancorsa
- inclinazione canotto
- altezza della moto

Comunque al di là dell'aspetto ingegneristico rimane il fatto che durante la percorrenza della curva l'unica cosa da fare, per far cambiare raggio di curvatura alla moto, è applicare più o meno pressione sul manubrio interno la curva ed all'aumentare della velocità la spinta laterale determina una sempre minore deviazione sulla direzione.
Per ciò che riguarda invece lo spingere con i piedi sulle pedane, questo non serve a far abbassare più o meno la moto o farla curvare, ma semplicemente a dare più o meno peso (vorrei ricordarvi la formula fisica A=P*Ca Aderenza=Peso x coefficiente di aderenza) alla ruota posteriore in fase di accelerazione, non a caso nelle competizioni si montano pedane arretrate con lo scopo di portare più peso alla ruota posteriore ed avere più trazione in uscita di curva.  :mOto:
Il grande cammina con il piccolo, il mediocre si tiene a distanza.

Offline doctormotorcyclist

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #22 il: 27 05 2011, 09:28:23 »
come mi e' stato insegnato al corso di guida ,in strada spingo sul manubrio interno alla curva ,cerco di sporgermi verso lo specchio e spingere col piede sulla pedana ,cercando di tenere su di essa non tutta la pianta del piede ma la punta dello stivale ,cosi' la moto scende in piega velocemente senza fare sforzo.
Inoltre monto un mono ohlins e kit forcella con pompanti con steli sfilati a 12mm ,modifica che rende piu' maneggevbole la moto.
Entro un po' piano in curva nelle curve di collina -montagna in cui nn si vede l'uscita di curva ,penso per una insicurezza psicologica,situazione in cui vorrei sempre migliorare. :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
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Offline Vampiro

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #23 il: 27 05 2011, 11:28:46 »
Quello che dici riguardo alla tecnica è giusto, spinta sul manubrio portarsi verso lo specchio interno la curva e spingere sulla pedana.
E' la tecnica che si usa in pista, per cui all'aumentare della velocità la moto tende a rimanere sulla sua traiettoria (moto rettilineo uniforme), e maggiore è la velocità maggiore dovrà essere la spinta sul manubrio, quindi ci si poggia bene sulla pedana per poi poter spingere con più forza e precisione sul manubrio (gamba e braccio insieme funzionano un po come una molla in estensione).
Questo però in pista dove la velocità di percorrenza delle curve è elevata, ma in strada credo che basti la sola spinta sul manubrio (poi se entra in gioco un fattore psicologico per cui la spinta sulla pedana ci da sicurezza, allora ben venga).
Per quanto riguarda l'aver sfilato gli steli delle forcelle, ritengo che 12mm siano un po troppi. E' pur vero che così la moto ha un miglior inserimento ed una propensione alla discesa più veloce, ma in alcuni casi potrebbe diventare anche sovrasterzante (tendenza della ruota posteriore a scivolare). Il mio umile consiglio è di non andare oltre i 4/6mm anche se detto sinceramente io non la toccherei affatto. :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:
« Ultima modifica: 27 05 2011, 19:34:09 da Tribal_Dragon »

Offline maxdeluc81

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #24 il: 27 05 2011, 15:54:26 »
Il mio umile consiglio è di non andare oltre i 4/6mm anche se detto sinceramente io non la toccherei affatto. :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:

Quoto :LoL:

Offline kap

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #25 il: 27 05 2011, 16:34:11 »
imparate bene a spingere e vedrete fare alla moto tutto quello che volete senza sforzo e sopratutto a correggerla quando si esagera.........se ne avete la possibilita' allenatevi nel fuoristrada........... :up:  :up:  :up:
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Offline Vampiro

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #26 il: 27 05 2011, 18:18:51 »
straquoto :up:
« Ultima modifica: 27 05 2011, 19:33:54 da Tribal_Dragon »

Offline ilCONDOR

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #27 il: 14 07 2011, 10:51:16 »
scusate, sono nuovo... non ho proprio capito questo effetto giroscopico!

qualche anima buona che me lo può spiegare in parole povere?  :mmm:  :-)

Offline darsch84

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #28 il: 25 07 2011, 21:11:23 »
Salve ragazzi, la mia non vuole essere una provocazione ma al contrario, una discussione dove ognuno di noi può descrivere/esporre il "proprio" modo di guidare, con vizi e virtù (e non come scritto sui manuali) confrontandosi in modo civile con gli altri, accettando le critiche e le condivisioni. Il fine ultimo è dare la possibilità a tutti di capire dove si sbaglia o quali sono le paure che ci frenano e come affrontarle, con l'aiuto ed i consigli di tutti.
Comincio io che di dubbi ne ho tanti:
 
1) ma secondo voi serve davvero spingere sulle pedane in curva?
2) il freno posteriore questo sconosciuto, quando usarlo e perché?
3) la staccata; prima forte poi mollo o il contrario?

Sotto a chi tocca!!!!!! :up:  :up:


1) io prima non facevo forza sulle pedane e quindi ho preso un'abitudine sbagliata che sto cercando di correggere (spesso vado in moto solo pensando a quello che devo fare così da migliorare, se possibile, la mia guida). Mi sono reso conto che spingendo la moto la senti proprio più stabile, bella piantata a terra
2)a quanto ho capito sono l'unico che usa il freno posteriore sempre (sono come niky hayden  :fifi: ). Per correggere un lungo è ok, ma io di norma effettuo la frenata con entrambi i freni, anche se ovviamente mi concentro più sull'anteriore: Credo sia un "vizio" che mi porto dietro da quando avevo il cinquantino (cagiva supercity) prima di passare per direttissima su una hornet! :stica:
3)solitamente non guido al limite a meno che non conosco una strada perfettamente, ma cmq effettuo una frenata bella decisa per poi rilasciare ed entrare in curva (sto misgliorando anche la velocità di percorrenza e devo dire che è tutto un altro divertimento :yea: )
Per riempire il cuore di emozioni basta avere 2 ruote sotto il sedere...

Offline darsch84

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Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
« Risposta #29 il: 25 07 2011, 21:22:37 »
scusate, sono nuovo... non ho proprio capito questo effetto giroscopico!

qualche anima buona che me lo può spiegare in parole povere?  :mmm:  :-)

l'effetto giroscopico non è altro che una "semplice" legge fisica che permette di stabilizzare un corpo in movimento rotatorio e spiega il perchè dell'equilibrio di una moto o una bici in movimento(o anche di una trottola), ma è anche quello che ci consente di piegare la moto in realtà. Spiegarlo in 2 parole è difficile, ma basta darti una letta su wikipedia (avendo qualche nozione di fisica). Il punto non è altro che tu, girando il manubrio (non ti rendi conto di farlo, ma applicando una forza all'interno della curva non fai altro che girare la ruota nella direzione opposta) consenti alla ruota di spostarsi sul suo asse e piegarsi portandosi dietro l'intera moto. All'incirca è questo. Spero non ci sia nessun esperto di fisica che voglia fucilarmi per questa mia semplificazione :emo:


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