Autore Topic: cambio rovesciato  (Letto 17273 volte)

Offline timellins

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #15 il: 17 06 2010, 22:25:27 »
ma cosa te ne fai?? devi fare il tempo sul giro in sbk?? ne dubito.... non serve a niente... sennò tutte le case motociclistiche le farebbero di serie cosi..

Offline dario75

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #16 il: 18 06 2010, 11:52:14 »
E' una cosa a cui stavo pensando anche io. Mi capita spesso in uscita dalle curve lente di andare a cercare il cambio e di grattare il piede.

E poi non mi sembra nemmeno una cattiva idea per il demente di turno che se la vuole fregare (a me hanno fatto sparire due moto)...

Offline timellins

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #17 il: 18 06 2010, 13:07:21 »
dai le curve lente non esistono. esistono curve e curve. sta al pilota prenderle veloci o lente, e poi se prendi una curva lenta vuol dire che va presa lenta e quindi non c'è bisogno di cambiare marcia e comunque non sei basso cosi tanto in piega da sfregare il piede, o semplicemente prendi la curva con una marcia meno...
x quanto riguarda invece "E poi non mi sembra nemmeno una cattiva idea per il demente di turno che se la vuole fregare (a me hanno fatto sparire due moto)..."
ti assicuro che se mettono la seconda invece che la prima partono lo stesso... poi senon vuoi farti fregare la moto comprati un bloccadisco una catena o un lucchettone da mettere nella corona, o mettla nel box... e cmq stai tranquillo chese te la vogliono rbare te la rubano...

Offline dario75

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #18 il: 18 06 2010, 13:13:23 »
E' vero, lo confesso. Non ho mai strusciato il piede andando a cercare il cambio in curva e sicuramente serve molto di più un lucchetto o un bloccadisco.

Hai ragione.

Offline timellins

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #19 il: 18 06 2010, 13:19:22 »
non c'è bisogno di fare del sarcasmo, semplicemente dico che se il cambio "normale" non andasse bene stai tranquillo che le case motociclistiche lo metterebbero rovesciato... cioè nel senso, se sulle supersportive hanno il cambio normale vuol dire che va bene quello. se gratti il piede vuol dire che sbagli la marcia perquella curva. poi nelle curve "lente" non puoi fisicamente essere cosi piegato da strisciare..

Offline gentleman-ico

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #20 il: 18 06 2010, 13:23:43 »
scusa ma che discorso è? le case motociclistiche usano una convenzione acclarata cambio a sinistra e tradizionale....cio non toglie che il cambio lo si può mettere anche a destra e rovesciarlo.....è solo una convenzione .....il mio 3d è stato aperto per avere consigli tecnici(ma soprattutto testimonianze di chi lo usa) e non risposte di questo tipo  ;-)  :lamps7:
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Offline dario75

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #21 il: 18 06 2010, 13:24:40 »
Nessun sarcasmo, ero sinceramente d'accordo con te :-)

Adesso mi è chiaro come una curva si debba fare sempre e solo con una marcia (quella giusta), non vedo perché cambiare.

L'unica cosa che ancora non mi torna è perché nelle competizioni il comando venga rovesciato, ma quelli lì son tutti matti, si sa...

Offline timellins

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #22 il: 18 06 2010, 13:47:25 »
manico io stato esponendo a mia opinione spiegando come uso io le marce! mi scuso se ho usato un tono "aggressivo".
nelle competizioni il cambio è rovesciato perchè percorrono delle curve lunghe in accellerazioni a velocità e angolo di piega FOLLI...

Offline gentleman-ico

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #23 il: 18 06 2010, 13:59:23 »
anche il traction control o il ride by wire sono usate in competizioni ma mi sembra che quasi tutti l'abbiano riportato sulle moto di serie.....il discorso non quadra. ti ripeto la produzione in serie tende a "standardizzare" alcune cose (vedi forcella up side down.....è la più usata ma non è detto che sia l'unica possibile.....)ma questo non vieta all'utente di adattare la moto al proprio stile di guida anzichè fare il contrario  :-)

Offline Poio

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #24 il: 28 06 2010, 22:32:16 »
dopo aver sistemato un paio di cose alla ciclistica (finalmente) e qualche altro accorgimento ho fatto anche rovesciare il cambio... é stato necessario segare un pelo il copri pignone forse anche per il fatto di avere l'astina più lunga per gli arretratori montati un po' di tempo fa...
In strada cambia poco nulla se non che , ma forse è una mia sensazione, mi sembra più rapido l'inserimento delle marce... In pista è fondamentale in tutte le curve a sx che iniziano con un raggio e poi allargano man mano o nei curvoni che seguono un pezzo lento per cui è inevitabile dover cambiare in curva e con la moto piegata come si deve mettere il piede sotto la leva è impossibile...

Per chi volesse farlo consiglio giri bassi per le prime ore che se si cicca  ( e succede molto spesso all'inizio) marcia non ti partono i cilindri nel sedere e di regolare l'altezza della leva a modo che se messa troppo in basso risulta comodissima per mantenerci il piede sopra ma rischia ( ed è successo pure questo) nei curvini lenti di picchiare forte a terra e farvi entrare la folle dalla seconda rischiando di sdraiarvi come degli ebeti :D
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Offline Simone.PAE

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #25 il: 22 05 2012, 13:51:45 »
riprendo questo post perchè anche io volevo provare a invertire il cambio ....
ma sulla 2007-2010 l'ha fatto qualcuno?? così a occhio mi sembra che non ci sia spazio .....

@Poio: io adesso la leva la tengo proprio come descritto da te ... in condizioni di "riposo" ce 'ho proprio sotto il piede .... se riesco a rovesciarlo meglio tenere la leva un  pò più alta?
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Offline rey75

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #26 il: 23 05 2012, 15:39:08 »
raga...mica siamo su una motogp!!!

..e se seguite un qualsiasi corso di guida sportiva (in pista o su cd/internet) vi dicono chiaramente di non cambiare in curva poichè ci sarebbe un cambio d'assetto della moto che ne potrebbe pregiudicare la tenuta delle gomme.

in poche parole mollare il gas e passare anche solo x un attimo tra una marcia e un'altra sposta il peso della moto prima sull'asse anteriore e poi sul posteriore in modo più o meno "ruvido" o secco ... e quando si è sdraiati col ginocchio a terra nelle suddette pieghe selvagge sarebbe meglio non inombere in cambi d'assetto!

poi ognuno fa quel che gli pare...e fa bene...sperimentare è sempre un bene ..ma occhio!

ps: quel (x me )brocco di biaggi, in super bike (ma penso lo facesse anche in motogp) tiene il cambio come le nostre care "stradali" e cioè non rovesciato.

forse non è cosi necessario....che ne dite?

 :ciao:
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Offline Simone.PAE

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #27 il: 23 05 2012, 18:28:38 »
ma eventualmente non si può cambiare salendo di marcia senza tirare la frizione? e senza togliere il gas?  :mmm:
o è una cavolata che avevo sentito non sò dove?  :dash:

Offline Giullo

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #28 il: 23 05 2012, 18:50:22 »
Senza tirare la frizione si, senza togliere il gas no, ma solo a salire di marcia, a scendere è troppo complicato beccare il punto esatto.

Ma non te lo consiglio.........alla lunga rischi di rompere la frizione.........comunque troverai gente che lo fa abitualmente, senza avvertire nesusn peggioramento nella frizione.

Comunque la frizione c'è.....perchè non usarla?? :up:
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline Simone.PAE

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Re: cambio rovesciato
« Risposta #29 il: 23 05 2012, 19:09:02 »
vabbè ... meno male non serve a molto perchè io ho guardato ma non posso invertirla ... non mi ci stà l'astina ....  :dash:


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