Io invece ho capito che sono circondato da laureati, piloti, professionisti ecc. E per fortuna che ci sono loro che camminano su strada con cognizione di causa, spesso solamente in città, risultando spesso contraddittori nei pensieri e nelle risposte ( leggere le prime pagine per capire il concetto). Ovviamente per queste persone la taratura di mono e forcelle non ha peso sull'assetto della moto cosi come altri fattori che entrano in gioco, quindi giustificano un posteriore a 2.9 in piena estate su qualche bel passo o in un misto stretto con un mono tarato alla 7° tacca....
Alla faccia della cognizione di causa...
Caro Andreax, tra quelli che la pensano come me (da te definiti professori) e quelli che la pensano come te (quelli che si "sentono" la moto) c'è una piccola differenza.
- Quelli come me:
1) fanno riferimento a qualcosa che esiste (vedi libretto uso e manutenzione)
2) fanno riferimento a chi ha progettato e costruito il veicolo (vedi alla voce ingegneri)
3) fanno riferimento a chi ha testato la moto (vedi alla voce PILOTI/COLLAUDATORI)
4) fanno riferimento ai consigli delle case costruttrici di pneumatici (vedi vari articoli su mensili o settimanali)
- Quelli come te:
1) fanno riferimento alle proprie sensazioni
2) fanno riferimento ai consigli del "gommista di fiducia"
3) fanno riferimento ai consigli dei piloti incontrati al "BAR"
Ora caro Andreax, facendo una piccolissima riflessione...............la butto lì: tra i due mi sembrano più affidabili quelli che la pensano come me, non credi?
Altra osservazione: Chi ha progettato, costruito, testato, e poi venduto una moto non lo ha fatto col solo concetto dell'uso in città. Ha messo in circolazione un veicolo che è versatile per ogni situazione e ti consiglia quindi di usare una pressione, così come una taratura delle sospensioni, adatta a tutte le situazioni.
Se invece tu usi la moto solo per fare i passi di montagna, senza mai lasciare il gas quindi in condizioni di guida estrema, e sei uno di quelli che mette il ginocchio a terra anche nelle rotonde di paese...............bhé allora hai ragione tu. Io e quelli come me purtroppo usiamo la moto anche per fare le passeggiate e la pressione che ci dice il costruttore ci da la "sensazione" di sicurezza.
Scusa se sono stato forse un po' duro ma, come fu per San Tommaso, voi non riuscite a "vedere" la semplicità di una cosa andando ad infognarvi in spiegazioni empiriche nonché campate in aria pur di dar retta ad un "orgoglio" da piloti che detto sinceramente compete a pochi.
Ciao