Autore Topic: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme  (Letto 71571 volte)

Offline mrcapello

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #105 il: 25 05 2011, 19:42:02 »


Guarda un po cosa ho trovato nel sito della Michelin settore moto:

Consultare il libretto di circolazione del veicolo per conoscere le misure degli pneumatici previste dal costruttore e fare sempre riferimento al manuale d'uso e manutenzione del proprio veicolo per le pressioni degli pneumatici.

e per forza, loro devono pararsi il culo.
chi si prende la responsabilita' di qualcuno che si fa male perche' aveva le gomme troppo sgonfie o gonfie? non la casa che costruisce pneumatici.
come quelli che ti vendono l'80 per lo scooter e ti dicono "solo per uso in pista" oppure la mia ditta che ti dice che devi metterti gli occhiali antiinfortunistica per togliere il cappuccio da una Bic, non sia mai che ti sfugga di mano e ti finisca in un occhio.... :dash:
Davide

Offline H900

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #106 il: 25 05 2011, 19:50:23 »
 :stica: però te lo pari anche te il culo se rispetti la pressione indicata "PER USO STRADALE" e viaggi sereno qualsiasi sia il tipo di strada che stai per affrontare............

oppure ogni 10 km ti fermi e ricontrolli la pressione tra l'altro a caldo perchè magari stai per affrontare un passo di montagna e allora decidi tu di abbassare la pressione cosi magari avrai più aderenza?

No no, grazie mi attengo al libretto di mamma Hondae voi fate vobis (come si direbbe in questi casi) :-)

 
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Offline andreax

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #107 il: 25 05 2011, 19:51:12 »
Guarda che qua nessuno si offende e nessuno la prende sul peersonale. Vorrei solo potermi confrontare con persone coerenti che hanno idea di quello che dicono e che non la cambino nel giro di 3 pagine di discussione. In conclusione, io con quei valori non mi ci trovo e li abbasso a costo di passare per un motociclista da bar che si crede più intelligente degli ingegneri Honda, ma almeno sento la moto come io la voglio. Ovviamente anche voi siete liberissimi di girare sui passi con 35° all'ombra con un mono da 50000 km precaricato alla 5° tacca ( mia configurazione) e la gomma a 2.9, siamo in democrazia ci mancherebbe. Cosa dovrei fare, cambiare moto e cercarne una che mi consenta di utilizzare altri valori? Il libretto non è la Bibbia, preferisco di gran lunga pensare col mio cervello anche a costo di sbagliare, ma non credo di farlo

 :lamps7:  :lamps7:

Offline H900

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #108 il: 25 05 2011, 19:56:28 »
Guarda che qua nessuno si offende e nessuno la prende sul peersonale. Vorrei solo potermi confrontare con persone coerenti che hanno idea di quello che dicono e che non la cambino nel giro di 3 pagine di discussione. In conclusione, io con quei valori non mi ci trovo e li abbasso a costo di passare per un motociclista da bar che si crede più intelligente degli ingegneri Honda, ma almeno sento la moto come io la voglio. Ovviamente anche voi siete liberissimi di girare sui passi con 35° all'ombra con un mono da 50000 km precaricato alla 5° tacca ( mia configurazione) e la gomma a 2.9, siamo in democrazia ci mancherebbe. Cosa dovrei fare, cambiare moto e cercarne una che mi consenta di utilizzare altri valori? Il libretto non è la Bibbia, preferisco di gran lunga pensare col mio cervello anche a costo di sbagliare, ma non credo di farlo

 :lamps7:  :lamps7:

Perdonami, piccolo OT "altrimenti qui diventa una chat e qualche moderatore o lo stesso Luca si potrebbero incazz...." sei presente al motoraduno nazionale? così ci facciamo due chiacchiere su sto discorso delle pressioni.......

Offline andreax

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #109 il: 25 05 2011, 20:17:54 »
No vabbè mica è una chat, chiunque può rispondere e confrontarsi...

O.T. Purtroppo mi sono fatto male a un piede 3 settimane fà, ho tolto le stampelle da qualche giorno, figurati che neanche riesco a mettere lo stivale  :-(  quindi niente raduno nazionale...


Offline H900

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #110 il: 25 05 2011, 20:57:45 »
No vabbè mica è una chat, chiunque può rispondere e confrontarsi...

O.T. Purtroppo mi sono fatto male a un piede 3 settimane fà, ho tolto le stampelle da qualche giorno, figurati che neanche riesco a mettere lo stivale  :-(  quindi niente raduno nazionale...



Mi dispiace!!!  :-(  cerca di rimetterti presto........ vorrà dire che continuiamo qui, anche se a me avrebbe fatto piacere fare due chiacchiere in compagnia.

Tornando a bomba  :ecc:

Ma il fatto che la tua moto sta intorno ai 50000 e spero che le sospensioni tu le abbia revisonate (sostituzione olio) non vuol dire che se hai l'ammortizzatore scarico devi abbassare la pressione dello pneumatico, se mai rigenero le sospensioni ma tengo la pressione comunque invariata.......

Offline andreax

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #111 il: 26 05 2011, 01:56:48 »
Se avessi un pò di soldi cambierei subito il mono, anzi cambierei moto  :LoL:  All'anteriote ho montato il kit Matris dopo un mese dall'acquisto circa tre anni fa quindi sono a posto. Dietro invece cerco di avere un pò più di grip e maneggievolezza tenendo il mono molto precaricato ( infatti peso 65 kg) scaricando la potenza sul pneumatico. Essendo esso un pò più sgonfio si deforma lasciando più impronta a terra e quindi ho più grip
Poi ovviamente anche rigenerando continuerei a tenere la stesa pressione diminuendo il precarico!!!  :bastard:


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Offline Vampiro

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #112 il: 26 05 2011, 09:40:25 »
Io invece ho capito che sono circondato da laureati, piloti, professionisti ecc. E per fortuna che ci sono loro che camminano su strada con cognizione di causa, spesso solamente in città, risultando spesso contraddittori nei pensieri e nelle risposte ( leggere le prime pagine per capire il concetto). Ovviamente per queste persone la taratura di mono e forcelle non ha peso sull'assetto della moto cosi come altri fattori che entrano in gioco, quindi giustificano un posteriore a 2.9 in piena estate su qualche bel passo o in un misto stretto con un mono tarato alla 7° tacca.... :mmm:
Alla faccia della cognizione di causa...  [ok]



Caro Andreax, tra quelli che la pensano come me (da te definiti professori) e quelli che la pensano come te (quelli che si "sentono" la moto) c'è una piccola differenza.

- Quelli come me:
1) fanno riferimento a qualcosa che esiste (vedi libretto uso e manutenzione)
2) fanno riferimento a chi ha progettato e costruito il veicolo (vedi alla voce       ingegneri)
3) fanno riferimento a chi ha testato la moto (vedi alla voce PILOTI/COLLAUDATORI)
4) fanno riferimento ai consigli delle case costruttrici di pneumatici (vedi vari articoli su mensili o settimanali)

- Quelli come te:
1) fanno riferimento alle proprie sensazioni
2) fanno riferimento ai consigli del "gommista di fiducia"
3) fanno riferimento ai consigli dei piloti incontrati al "BAR"

Ora caro Andreax, facendo una piccolissima riflessione...............la butto lì: tra i due mi sembrano più affidabili quelli che la pensano come me, non credi?
Altra osservazione: Chi ha progettato, costruito, testato, e poi venduto una moto non lo ha fatto col solo concetto dell'uso in città. Ha messo in circolazione un veicolo che è versatile per ogni situazione e ti consiglia quindi di usare una pressione, così come una taratura delle sospensioni, adatta a tutte le situazioni.
Se invece tu usi la moto solo per fare i passi di montagna, senza mai lasciare il gas quindi in condizioni di guida estrema, e sei uno di quelli che mette il ginocchio a terra anche nelle rotonde di paese...............bhé allora hai ragione tu. Io e quelli come me purtroppo usiamo la moto anche per fare le passeggiate e la pressione che ci dice il costruttore ci da la "sensazione" di sicurezza.
Scusa se sono stato forse un po' duro ma, come fu per San Tommaso, voi non riuscite a "vedere" la semplicità di una cosa andando ad infognarvi in spiegazioni empiriche nonché campate in aria pur di dar retta ad un "orgoglio" da piloti che detto sinceramente compete a pochi.
Ciao  :up:
Il grande cammina con il piccolo, il mediocre si tiene a distanza.

Offline andreax

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #113 il: 26 05 2011, 14:04:19 »
Cito testualmente il tuo caro libretto di uso e manutenzione:
" Le pressioni CONSIGLIATE per pneumatici freddi sono: anteriore 2.5, posteriore 2.9"
Questo è un consiglio che sono libero di seguire o di non seguire... o no???
Inoltre il solito libretto consiglia di montare pneumatici che probabilmente ora non sono nemmeno più in commercio e di sostituirli con altri della stessa categoria ( touring o "pezzi di legno" leggi pilot road). Ora mettiamo caso che i miei soliti amici del bar mi consigliano di montare gomme più sportive, violando completamente tutti i consigli del libretto,  :LoL:  vale ancora il valore di pressione scritto sul libretto? Io credo di no semplicemente perchè non è una condizione prevista dal libretto stesso. Le case costruttrici di pneumatici è chiaro che debbano dire ai clienti di avvalersi ai valori della casa perchè devono pararsi il culo nel caso ci siano problemi di qualsiasi natura, mi spiego; hai un problema alla gomma montata con le pressioni della casa, benissimo la colpa non è nostra le pressioni sono quelle della honda. Oppure; Hai un problema con una gomma non montata con le pressioni della casa, benissimo colpa tua che non ti sei attenuto alle indicazioni. Ripeto il concetto di base che la moto la guido io e  non l'ingegner Honda quindi deve rispondere alle mie esigenze e sensazioni.
Mi raccomando quando parcheggiate la moto ricordatevi sempre di mettere la marcia in folle e di mettere il rubinetto del carburante nella posizione OFF lo dice il libretto!!!   :haha:

 :lamps7:  :lamps7:

Offline H900

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #114 il: 26 05 2011, 14:13:23 »
Cito testualmente il tuo caro libretto di uso e manutenzione:
" Le pressioni CONSIGLIATE per pneumatici freddi sono: anteriore 2.5, posteriore 2.9"
Questo è un consiglio che sono libero di seguire o di non seguire... o no???
Inoltre il solito libretto consiglia di montare pneumatici che probabilmente ora non sono nemmeno più in commercio e di sostituirli con altri della stessa categoria ( touring o "pezzi di legno" leggi pilot road). Ora mettiamo caso che i miei soliti amici del bar mi consigliano di montare gomme più sportive, violando completamente tutti i consigli del libretto,  :LoL:  vale ancora il valore di pressione scritto sul libretto? Io credo di no semplicemente perchè non è una condizione prevista dal libretto stesso. Le case costruttrici di pneumatici è chiaro che debbano dire ai clienti di avvalersi ai valori della casa perchè devono pararsi il culo nel caso ci siano problemi di qualsiasi natura, mi spiego; hai un problema alla gomma montata con le pressioni della casa, benissimo la colpa non è nostra le pressioni sono quelle della honda. Oppure; Hai un problema con una gomma non montata con le pressioni della casa, benissimo colpa tua che non ti sei attenuto alle indicazioni. Ripeto il concetto di base che la moto la guido io e  non l'ingegner Honda quindi deve rispondere alle mie esigenze e sensazioni.
Mi raccomando quando parcheggiate la moto ricordatevi sempre di mettere la marcia in folle e di mettere il rubinetto del carburante nella posizione OFF lo dice il libretto!!!   :haha:

 :lamps7:  :lamps7:

 LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL

Vampiro sto quasi pensando che tu e tutti quelli che lavorate nel campo della sperimentazione non capite nulla!!!!!!

Ovviamente sto scherzando!!!!

Andreax per uso stradale le case usano la pressione ottimale per farti affrontare qualsiasi tipo di strada in qualsiasi condizione................Tu lo sai che abbassando la pressione chiudi di conseguenza le scanalature che sono sul battistrada e in caso di pioggia l'acqua fa fatica a defluire con conseguente acquaplaning????   

Offline Vampiro

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #115 il: 26 05 2011, 15:35:37 »
Cito testualmente il tuo caro libretto di uso e manutenzione:
" Le pressioni CONSIGLIATE per pneumatici freddi sono: anteriore 2.5, posteriore 2.9"
Questo è un consiglio che sono libero di seguire o di non seguire... o no???
Inoltre il solito libretto consiglia di montare pneumatici che probabilmente ora non sono nemmeno più in commercio e di sostituirli con altri della stessa categoria ( touring o "pezzi di legno" leggi pilot road). Ora mettiamo caso che i miei soliti amici del bar mi consigliano di montare gomme più sportive, violando completamente tutti i consigli del libretto,  :LoL:  vale ancora il valore di pressione scritto sul libretto? Io credo di no semplicemente perchè non è una condizione prevista dal libretto stesso. Le case costruttrici di pneumatici è chiaro che debbano dire ai clienti di avvalersi ai valori della casa perchè devono pararsi il culo nel caso ci siano problemi di qualsiasi natura, mi spiego; hai un problema alla gomma montata con le pressioni della casa, benissimo la colpa non è nostra le pressioni sono quelle della honda. Oppure; Hai un problema con una gomma non montata con le pressioni della casa, benissimo colpa tua che non ti sei attenuto alle indicazioni. Ripeto il concetto di base che la moto la guido io e  non l'ingegner Honda quindi deve rispondere alle mie esigenze e sensazioni.
Mi raccomando quando parcheggiate la moto ricordatevi sempre di mettere la marcia in folle e di mettere il rubinetto del carburante nella posizione OFF lo dice il libretto!!!   :haha:

 :lamps7:  :lamps7:


Ripeto per l'ennesima volta.
lo pneumatico oltre a darti aderenza con il terreno deve sostenere il peso del veicolo, quindi al di là della mescola, del tipo di pneumatico, del tipo di carcassa, del tipo di disegno, della marca del pneumatico, della vecchiaia della moto DEVI DA GONFIARE LA GOMMA GOMME TE DICE LA CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
POI A UN CERTO PUNTO; MA FA' 'N PO' COME TE PARE, A ME CHE ME FREGA!!!
Ovviamente scherzo, ma che sei un po' troppo fermo sulle tue convinzioni devi ammetterlo!  :bastard:

Offline Caos

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #116 il: 26 05 2011, 16:14:55 »
Io invece ho capito che sono circondato da laureati, piloti, professionisti ecc. E per fortuna che ci sono loro che camminano su strada con cognizione di causa, spesso solamente in città, risultando spesso contraddittori nei pensieri e nelle risposte ( leggere le prime pagine per capire il concetto). Ovviamente per queste persone la taratura di mono e forcelle non ha peso sull'assetto della moto cosi come altri fattori che entrano in gioco, quindi giustificano un posteriore a 2.9 in piena estate su qualche bel passo o in un misto stretto con un mono tarato alla 7° tacca.... :mmm:
Alla faccia della cognizione di causa...  [ok]
Secondo me dovresti leggerti bene i post,si parla di moto originale,come mamma la fatta senza assetti,sag rider ecc.
CAOS!!!

Offline Caos

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #117 il: 26 05 2011, 16:30:10 »
Guarda che qua nessuno si offende e nessuno la prende sul peersonale. Vorrei solo potermi confrontare con persone coerenti che hanno idea di quello che dicono e che non la cambino nel giro di 3 pagine di discussione. In conclusione, io con quei valori non mi ci trovo e li abbasso a costo di passare per un motociclista da bar che si crede più intelligente degli ingegneri Honda, ma almeno sento la moto come io la voglio. Ovviamente anche voi siete liberissimi di girare sui passi con 35° all'ombra con un mono da 50000 km precaricato alla 5° tacca ( mia configurazione) e la gomma a 2.9, siamo in democrazia ci mancherebbe. Cosa dovrei fare, cambiare moto e cercarne una che mi consenta di utilizzare altri valori? Il libretto non è la Bibbia, preferisco di gran lunga pensare col mio cervello anche a costo di sbagliare, ma non credo di farlo

 :lamps7:  :lamps7:
Ma perchè scusa pensi di saperne più di un ingegnere Honda,o di una della Pirelli ecc.?Scusa tu con 35° all'ombra (l'asfalto ne farà almeno 50) tu sgonfi i pneumatici?
Ma con il mono alla 7° tacca e la pressione a 2.9 la gomma pattina?
Guarda che qua stai parlando con gente che quando cambia i pneumatici,prima di andare in pista,controlla la circonferenza del pneumatico nuovo e se è  1,1 cm superiore alla circonferenza del vecchio pneumatico, (quando era nuovo),ri fa l'assetto alla moto......giusto per intenderci. ;-)
 :birra: sono con te quando dici di usare il cervello,e non dipendere completamente dalle informazioni fornite dalla casa madre,ma bisogna avere i fondamentali e cercare di interpretare al meglio e adattare quello che si ha al proprio stile di guida.

« Ultima modifica: 26 05 2011, 16:35:21 da Caos »

Offline Birba88

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #118 il: 26 05 2011, 17:12:27 »
 :|:
Ragazzi.....vi dico solo una cosa....se un povero neofita (come me) si mette a leggere queste pagine nel tentativo di capirci qualcosa in più può spararsi....
Ma xkè dovete battibeccare e prendere tutto sul personale???ma soprattutto xkè non si possono esporre le proprie idee senza cercare di convincere gli altri????
Fine OT
Allora vi dico la mia...
ah....davvero va controllata la pressione delle gomme???
Ho delle pirelli strada...le avevo a 2.0 /2.5 e mi sono sempre trovata....boh bene non avendo un metro di paragone questo è e questo mi tengo... (eppure ho portato la bimba a fare il tagliando...possibile che non abbia controllato la pressione?????)
Le ho portate a 2.3 /2.7 e non sono trovata un gran che...le preferivo prima...soprattuto nei tornanti e curve strette ma non capendoci nulla...magari era tutt altro che mi faceva sentire la moto strana...
In pista la pressione è stata notevolmente abbassata...ahah e la differenza manco p'u ***** che l ho sentita...mi davano fiducia e stabilità ma da li a dire che le sentivo meglio/peggio che a pressione nornale ce ne passa...
In conclusione...io ancora non ci ho capito una mazza!!!! :stica:
 :dash:  :dash:  però è stato molto interessante leggere le vostre opinioni!!!! :LoL:
 :lamps7:  :lamps7:






Si ricomincia da capo....
..........Quelli della cartina alle spalle.......... ;-)
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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #119 il: 26 05 2011, 18:14:12 »
sono dell'opinione che la pressione consigliata dalla casa varia in base al tipo di gomma ,ad esempio pirelli per le diablo corsa consiglia una pressione di 2.5-2.5 (pressione consigliata ,ma che puo' variare in relazione alla moto e all'uso),ma non e' detto che sia migliore ,io sono dell'idea che vale provare ad abbassare un po' fino a trovare il valore con cui si ha maggiore fiducia;io porto le corsa 3 a 2.2 ant e 2.4 post e mi trovo bene :lamps7:
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