Abbassare di 2 bar mi sembra un po troppo caso mai 0.2
Della differenza di pressione me ne accorgo eccome infatti a 2.5/2.9 non riesco neanche a fare una curva.
I pneumatici si surriscaldano solo se lavorano a pressioni elevatissime, quindi se l'abbasso non puo surriscaldarsi.
Io parlo sempre di pressioni stradali e sul libretto della moto non è specificata la tipologia di pneumatico per i quali è valido quel valore.
H900 che gomme monti?
Se non riesci a fare una curva con le pressioni del libretto la colpa non è della moto!!!
Vorrei fare alcune osservazioni:
Le case costruttrici di pneumatici testano/provano gli pneumatici in diverse condizioni. Le prove che si effettuano sono:
-frenata wet
-frenata dry
-rumore
-acquaplano rettilineo
-acquaplano curva
-comportamento wet
-comportamento dryChi esegue queste prove sono dei piloti/collaudatori e non quelli che la domenica sono sulla Tiburtina. Le prove si svolgono con strumenti di alta precisione e non a caso le prove si chiamano Sperimentali/strumentate.
La pressione indicata sul libretto è il risultato ottimale ottenuto dopo tutte queste prove ed è la pressione che meglio si coniuga con tutte quelle situazioni che nella realtà ricordano quelle prove.
Ora vi chiedo: in un mondo così opportunistico e speculativo, una casa costruttrice di pneumatici o di veicoli (auto o moto che sia) può permettersi di scrivere dei numeri a caso rischiando chissà quante denunce/cause se non addirittura una class action per procurati incidenti derivanti da informazioni errate?
E vi chiedo ancora: ma secondo voi una casa costruttrice di moto dopo aver investito testato e sperimentato meccanica e ciclistica di una moto, per le pressioni delle gomme dice a quello che stampa il libretto "Aho metti du' numeri a caso tanto poi le pressioni se le fanno loro".
Inoltre: una pressione da pista va bene per la pista, dove si gira sempre sullo stesso circuito, sempre nello stesso verso sempre sullo stesso asfalto ed in modo metodico si affrontano le curve sempre allo stesso modo cercandone il limite. Su strada bene che mi va una curva in un giorno la posso fare al massimo due volte e sicuramente nei due sensi di marcia, senza contare alle mille variabili che incontro ed ai mille tipi di asfalti. Se poi ci mettiamo che le nostre strade assomigliano alle strade di Misurata dopo il bombardamento degli alleati................bhè tirate voi le somme.
E mi fermo qua, non rispondo più a nessuno perchè è fiato perso!