Autore Topic: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme  (Letto 71535 volte)

Offline Caos

  • 50 ino
  • *
  • Post: 161
  • Età: 48
  • New york,Adams St,557
  • Sesso: Maschio
  • io non corro...volo basso!
  • Moto: Hornet 600 SS
  • Zavorrino/a: Lella
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #60 il: 23 05 2011, 11:42:50 »
Se posso dire la mia,io ho fatto il collaudatore per tanti anni e spesso capitava di avere anche moto di serie.
Quando avevamo la moto di serie la prima cosa che facevamo nel provarla era di controllare che la moto fosse tutta originale,come la casa costruttrice l'aveva creata.Per la regolazione delle gomme ci adattavamo alle informazioni date dalla casa costruttrice,con la gomma di serie.Poi giu in pista e si provava e si stressava per capire dove migliore ecc.
Solo dopo il sag rider  si cambiavano i valori della gomma,ma stiamo parlando dell'ordine di un decimo non oltre,poi ci sono situazioni come le condizioni meteo,le condizioni ambientali (asfalto caldo) peso del pilota,ecc. e allora li si agiva anche nell'ordine di due o tre decimi.
CAOS!!!

Offline Vampiro

  • 50 ino
  • *
  • Post: 83
  • Età: 58
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Solo chi non osa non sbaglia.
  • Moto: Honda Hornet 600
  • Zavorrino/a: Con me può venire anche nonna, tanto vado piano!
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #61 il: 23 05 2011, 12:01:12 »
Se posso dire la mia,io ho fatto il collaudatore per tanti anni e spesso capitava di avere anche moto di serie.
Quando avevamo la moto di serie la prima cosa che facevamo nel provarla era di controllare che la moto fosse tutta originale,come la casa costruttrice l'aveva creata.Per la regolazione delle gomme ci adattavamo alle informazioni date dalla casa costruttrice,con la gomma di serie.Poi giu in pista e si provava e si stressava per capire dove migliore ecc.
Solo dopo il sag rider  si cambiavano i valori della gomma,ma stiamo parlando dell'ordine di un decimo non oltre,poi ci sono situazioni come le condizioni meteo,le condizioni ambientali (asfalto caldo) peso del pilota,ecc. e allora li si agiva anche nell'ordine di due o tre decimi.

Mi compiaccio nel leggere che parliamo la stessa lingua. Purtroppo c'è da parte di molti la tendenza ad emulare i piloti (per piloti intendo gli amatori che fanno qualche garetta o partecipano a qualche campionatino con risultati ottenibili da chiunque) oppure a prendere per buoni i consigli dati dal tizio di turno al bar, per cui ogni cosa che fanno o dicono viene presa come oro colato con il solo risultato di andare in giro con moto che non sono più maneggevoli o che addirittura in alcune condizioni sono pericolose. Però a volte il condizionamento psicologico fa miracoli ed andare sulla tiburtina con le pressioni fatte dal "mio amico che correva" fa troppo figo.
Il grande cammina con il piccolo, il mediocre si tiene a distanza.

Offline Caos

  • 50 ino
  • *
  • Post: 161
  • Età: 48
  • New york,Adams St,557
  • Sesso: Maschio
  • io non corro...volo basso!
  • Moto: Hornet 600 SS
  • Zavorrino/a: Lella
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #62 il: 23 05 2011, 12:45:30 »
Vampiro non sono pienamente d'accordo con te...di più!!!
Ma io ho visto e letto di gente che tiene l'anteriore sulla Hornet a 1.8/9,ma mi dovete spiegare come fate...e nei cambi di direzione veloce?in una esse dove ti fai scivolare la moto sotto le chiappe per fare ginocchio sx epoi gnocchio dx?
C'è gente che lo fa perchè dopo arriva albar e fa vedere la gomma screpolata davanti...
Io vi posso dimostrare che su uno stesso circuio due piloti con tempi uguali e la le stesse identiche moto hanno angolazioni e consumo delle gomme differenti.
Guardate Stoner come è appeso alla moto e Valentino come la sdraia.

Offline mrcapello

  • 50 ino
  • *
  • Post: 212
  • Età: 44
  • San Giorgio delle pertiche (PD)
  • Sesso: Maschio
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #63 il: 23 05 2011, 13:42:51 »
quindi voi mi state dicendo di tenete le M5 a 2,9/2,5 visto che le specifiche che da la honda sono quelle.... :mmm:
Davide

Offline jackgz

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 694
  • Età: 37
  • veneto
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2008
  • Zavorrino/a: giulia nei giretti domenicali...
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #64 il: 23 05 2011, 13:49:57 »
quindi ad aprile con 20 gradi 2.5 e 2.9 mentre a giugno con 30 gradi sempre la stessa?direi proprio di no mi sembra logico abbassare un pò la p in giugno.. XD

Offline H900

  • 50 ino
  • *
  • Post: 212
  • Età: 45
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900, Monster 900, Hornet 600, CBR 600F, NSR 125F, AF1 50 Replica
  • Zavorrino/a: Lidia......ogni tanto
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #65 il: 23 05 2011, 13:59:53 »
Mi compiaccio nel leggere che parliamo la stessa lingua. Purtroppo c'è da parte di molti la tendenza ad emulare i piloti (per piloti intendo gli amatori che fanno qualche garetta o partecipano a qualche campionatino con risultati ottenibili da chiunque) oppure a prendere per buoni i consigli dati dal tizio di turno al bar, per cui ogni cosa che fanno o dicono viene presa come oro colato con il solo risultato di andare in giro con moto che non sono più maneggevoli o che addirittura in alcune condizioni sono pericolose. Però a volte il condizionamento psicologico fa miracoli ed andare sulla tiburtina con le pressioni fatte dal "mio amico che correva" fa troppo figo.

Per fortuna non sono solo, stavo passando per pazzo a lasciare la pressione indicata a libretto !!!!!!!!!!!

 [ok]  [ok]  [ok]
La pioggia mi bagna... Il vento mi asciuga

Offline andreax

  • 50 ino
  • *
  • Post: 108
  • Moto: hornet 2003
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #66 il: 23 05 2011, 20:01:15 »
Ho montato 2 treni di power 2ct e il gommista mi ha indicato delle pressioni, un treno di rosso corsa e lo stesso gommista mi ha indicato altri valori, il libretto della moto si discosta pesantemente dai valori indicati dal gommista. Cosa vi fa credere che i valori scritti sul libretto siano frutto di tutte queste belle cose di fisica che si leggono su questo forum? I gommisti sono forse tutti impazziti? Rinnovo l'invito di farvi un bel giro in moto a ferragosto nel sud d'Italia con un treno di k3 ( quindi omologate per uso stradale) con le pressioni della casa   :ciao:

Offline Vampiro

  • 50 ino
  • *
  • Post: 83
  • Età: 58
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Solo chi non osa non sbaglia.
  • Moto: Honda Hornet 600
  • Zavorrino/a: Con me può venire anche nonna, tanto vado piano!
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #67 il: 23 05 2011, 21:12:50 »
Ho montato 2 treni di power 2ct e il gommista mi ha indicato delle pressioni, un treno di rosso corsa e lo stesso gommista mi ha indicato altri valori, il libretto della moto si discosta pesantemente dai valori indicati dal gommista. Cosa vi fa credere che i valori scritti sul libretto siano frutto di tutte queste belle cose di fisica che si leggono su questo forum? I gommisti sono forse tutti impazziti? Rinnovo l'invito di farvi un bel giro in moto a ferragosto nel sud d'Italia con un treno di k3 ( quindi omologate per uso stradale) con le pressioni della casa   :ciao:

Nessuno vuol far passare per pazzo nessuno, diciamo più semplicemente che al di là del tipo di pneumatico ciò che conta in definitiva è il peso della moto e dei passeggeri. Se poi vuoi fare il pignolo ed in estate per via delle temperature alte vuoi abbassare di 1 max 2 BAR ok, fallo pure. Ma posso assicurarti che non ti accorgeresti neanche della differenza. Anzi vi sfido a portarvi dietro uno di quei piccoli aggeggi per misurare la pressione alle ruote, ne esistono di tascabili, misurate la pressione a freddo poi dopo aver percorso almeno 50 Km rimisuratela. Fate la stessa procedura con le "PRESSIONI DA CORSA" poi fate lo stesso tragitto e misurate la pressione. Ripetete il procedimento d'estate e d'inverno, poi mi mandate un post e mi dite.

Offline H900

  • 50 ino
  • *
  • Post: 212
  • Età: 45
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900, Monster 900, Hornet 600, CBR 600F, NSR 125F, AF1 50 Replica
  • Zavorrino/a: Lidia......ogni tanto
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #68 il: 23 05 2011, 22:51:49 »
Nessuno vuol far passare per pazzo nessuno, diciamo più semplicemente che al di là del tipo di pneumatico ciò che conta in definitiva è il peso della moto e dei passeggeri. Se poi vuoi fare il pignolo ed in estate per via delle temperature alte vuoi abbassare di 1 max 2 BAR ok, fallo pure. Ma posso assicurarti che non ti accorgeresti neanche della differenza. Anzi vi sfido a portarvi dietro uno di quei piccoli aggeggi per misurare la pressione alle ruote, ne esistono di tascabili, misurate la pressione a freddo poi dopo aver percorso almeno 50 Km rimisuratela. Fate la stessa procedura con le "PRESSIONI DA CORSA" poi fate lo stesso tragitto e misurate la pressione. Ripetete il procedimento d'estate e d'inverno, poi mi mandate un post e mi dite.

Ti rispondo io per esperienza personale da buon ex gommista mancato---------------se lavori a pressione insufficente e sopratutto in estate il pneumatico lo butti perchè lo surriscaldi.....detto in soldoni

 :lamps7:  :lamps7:

Offline H900

  • 50 ino
  • *
  • Post: 212
  • Età: 45
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900, Monster 900, Hornet 600, CBR 600F, NSR 125F, AF1 50 Replica
  • Zavorrino/a: Lidia......ogni tanto
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #69 il: 23 05 2011, 22:54:24 »
Ti rispondo io per esperienza personale da buon ex gommista mancato---------------se lavori a pressione insufficente e sopratutto in estate il pneumatico lo butti perchè lo surriscaldi.....detto in soldoni
Le case costruttrici di pneumatici in nessun caso ti indicano di abbassare la pressione "per uso stradale" sia auto che moto.......... se poi andiamo in pista allora è tutta altra storia.....
 :lamps7:  :lamps7:

Offline andreax

  • 50 ino
  • *
  • Post: 108
  • Moto: hornet 2003
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #70 il: 24 05 2011, 01:49:41 »
Abbassare di 2 bar mi sembra un po troppo caso mai 0.2  :bastard:
Della differenza di pressione me ne accorgo eccome infatti a 2.5/2.9 non riesco neanche a fare una curva.
I pneumatici si surriscaldano solo se lavorano a pressioni elevatissime, quindi se l'abbasso non puo surriscaldarsi.
Io parlo sempre di pressioni stradali e sul libretto della moto non è specificata la tipologia di pneumatico per i quali è valido quel valore.
H900 che gomme monti?

Offline Gian_88

  • Moto 3
  • **
  • Post: 422
  • Età: 36
  • Roma
  • Sesso: Maschio
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #71 il: 24 05 2011, 09:12:53 »
Anche a pressioni stradali la temperatura sale con l'utilizzo e di conseguenza la presione, sicuramente però con l'utilizo stradale il cambiamento id pressione è nell'ordine dei 0.2 - 0.3 BAR
MA secondo voi conviene far gonfiare le gomme con l'azoto come sulle auto?

Offline Vampiro

  • 50 ino
  • *
  • Post: 83
  • Età: 58
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Solo chi non osa non sbaglia.
  • Moto: Honda Hornet 600
  • Zavorrino/a: Con me può venire anche nonna, tanto vado piano!
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #72 il: 24 05 2011, 09:14:18 »
Abbassare di 2 bar mi sembra un po troppo caso mai 0.2  :bastard:
Della differenza di pressione me ne accorgo eccome infatti a 2.5/2.9 non riesco neanche a fare una curva.
I pneumatici si surriscaldano solo se lavorano a pressioni elevatissime, quindi se l'abbasso non puo surriscaldarsi.
Io parlo sempre di pressioni stradali e sul libretto della moto non è specificata la tipologia di pneumatico per i quali è valido quel valore.
H900 che gomme monti?

Se non riesci a fare una curva con le pressioni del libretto la colpa non è della  moto!!!
Vorrei fare alcune osservazioni:
Le case costruttrici di pneumatici testano/provano gli pneumatici in diverse condizioni. Le prove che si effettuano sono:

-frenata wet
-frenata dry
-rumore
-acquaplano rettilineo
-acquaplano curva
-comportamento wet
-comportamento dry


Chi esegue queste prove sono dei piloti/collaudatori e non quelli che la domenica sono sulla Tiburtina. Le prove si svolgono con strumenti di alta precisione e non a caso le prove si chiamano Sperimentali/strumentate.
La pressione indicata sul libretto è il risultato ottimale ottenuto dopo tutte queste prove ed è la pressione che meglio si coniuga con tutte quelle situazioni che nella realtà ricordano quelle prove.
Ora vi chiedo: in un mondo così opportunistico e speculativo, una casa costruttrice di pneumatici o di veicoli (auto o moto che sia) può permettersi di scrivere dei numeri a caso rischiando chissà quante denunce/cause se non addirittura una class action per procurati incidenti derivanti da informazioni errate?
E vi chiedo ancora: ma secondo voi una casa costruttrice di moto dopo aver investito testato e sperimentato meccanica e ciclistica di una moto, per le pressioni delle gomme dice a quello che stampa il libretto "Aho metti du' numeri a caso tanto poi le pressioni se le fanno loro".
Inoltre: una pressione da pista va bene per la pista, dove si gira sempre sullo stesso circuito, sempre nello stesso verso sempre sullo stesso asfalto ed in modo metodico si affrontano le curve sempre allo stesso modo cercandone il limite. Su strada bene che  mi va una curva in un giorno la posso fare al massimo due volte e sicuramente nei due sensi di marcia, senza contare alle mille variabili che incontro ed ai mille tipi di asfalti. Se poi ci mettiamo che le nostre strade assomigliano alle strade di Misurata dopo il bombardamento degli alleati................bhè tirate voi le somme.
E mi fermo qua, non rispondo più a nessuno perchè è fiato perso! :up:  :up:  :up:

Offline H900

  • 50 ino
  • *
  • Post: 212
  • Età: 45
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900, Monster 900, Hornet 600, CBR 600F, NSR 125F, AF1 50 Replica
  • Zavorrino/a: Lidia......ogni tanto
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #73 il: 24 05 2011, 10:42:49 »
Se non riesci a fare una curva con le pressioni del libretto la colpa non è della  moto!!!
Vorrei fare alcune osservazioni:
Le case costruttrici di pneumatici testano/provano gli pneumatici in diverse condizioni. Le prove che si effettuano sono:

-frenata wet
-frenata dry
-rumore
-acquaplano rettilineo
-acquaplano curva
-comportamento wet
-comportamento dry


Chi esegue queste prove sono dei piloti/collaudatori e non quelli che la domenica sono sulla Tiburtina. Le prove si svolgono con strumenti di alta precisione e non a caso le prove si chiamano Sperimentali/strumentate.
La pressione indicata sul libretto è il risultato ottimale ottenuto dopo tutte queste prove ed è la pressione che meglio si coniuga con tutte quelle situazioni che nella realtà ricordano quelle prove.
Ora vi chiedo: in un mondo così opportunistico e speculativo, una casa costruttrice di pneumatici o di veicoli (auto o moto che sia) può permettersi di scrivere dei numeri a caso rischiando chissà quante denunce/cause se non addirittura una class action per procurati incidenti derivanti da informazioni errate?
E vi chiedo ancora: ma secondo voi una casa costruttrice di moto dopo aver investito testato e sperimentato meccanica e ciclistica di una moto, per le pressioni delle gomme dice a quello che stampa il libretto "Aho metti du' numeri a caso tanto poi le pressioni se le fanno loro".
Inoltre: una pressione da pista va bene per la pista, dove si gira sempre sullo stesso circuito, sempre nello stesso verso sempre sullo stesso asfalto ed in modo metodico si affrontano le curve sempre allo stesso modo cercandone il limite. Su strada bene che  mi va una curva in un giorno la posso fare al massimo due volte e sicuramente nei due sensi di marcia, senza contare alle mille variabili che incontro ed ai mille tipi di asfalti. Se poi ci mettiamo che le nostre strade assomigliano alle strade di Misurata dopo il bombardamento degli alleati................bhè tirate voi le somme.
E mi fermo qua, non rispondo più a nessuno perchè è fiato perso! :up:  :up:  :up:

 [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]
e mi fermo qui anche io per l'ennesima volta

Offline Caos

  • 50 ino
  • *
  • Post: 161
  • Età: 48
  • New york,Adams St,557
  • Sesso: Maschio
  • io non corro...volo basso!
  • Moto: Hornet 600 SS
  • Zavorrino/a: Lella
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #74 il: 24 05 2011, 13:00:50 »


-frenata wet
-frenata dry
-rumore
-acquaplano rettilineo
-acquaplano curva
-comportamento wet
-comportamento dry




Intanto grazie a Vampiro perchè è molto informato,ci sta dando informazioni giuste e che servono tantissimo sia al neofita che all'esperto.
Io non voglio fare polemica,ma Vampiro dice la verità.
Se andate sul sito di pneumatici,uno qualsiai vi consiglieranno di fare affidamento solo ed unicamente alle istruzioni fornite dalla casa costruttrice.
Uno per esempio è il sito dell'omino quello bianco(per non fare pubblicità).
Questo lo ribadisco,è per la sicurezza.lasciamo da parte le dicerie di bar o le leggende metropolitane.Ma lo sapete che se ll pneumatico è troppo basso di pressione,avete maggiori possibilità di forare,consumate di più ed emettete più CO2,per non parlare della maneggevolezza e dello stress che lo stesso deve sopportare,e il livello di degrado aumenta in maniera spropositata,dovendo sostituire prima il treno di gomme.
Non scherziamo con la sicurezza,non giochiamo con pneumatici e tiraggio catene improvvisati.
Per andare più forti ci vuole esperienza,e se proprio non vi basta si cambia moto


xx
Pressione Gomme

Aperto da Cipo

3 Risposte
2053 Visite
Ultimo post 21 03 2013, 09:59:25
da Cipo
xx
Pressione gomme

Aperto da agostino87

4 Risposte
2129 Visite
Ultimo post 10 12 2014, 01:41:35
da agostino87
xx
Pressione gomme

Aperto da TRoby

124 Risposte
73619 Visite
Ultimo post 01 09 2011, 14:11:42
da Davidebender
xx
Pressione gomme

Aperto da Plaxtic

2 Risposte
2551 Visite
Ultimo post 12 08 2011, 14:38:56
da mrtomy