Ho un pò di tempo e ho deciso di dirvi con calma la mia opinione
Partiamo dalla
fisica…
Il fatto di gonfiare a P > una gomma di inverno e a P < d’estate è x via della legge dei gas perfetti.
PV = nRT
Tralasciando tutte le “menate” sulla spiegazione, semplificando se ne conclude che la pressione di un gas (in questo caso aria) è direttamente proporzionale alla temperatura e inversamente proporzionale al volume occupato.
Quindi semplificando P = T/V.
Assumendo come costante il volume (lo spazio all’interno della gomma quello è), la pressione degli pneumatici verrà tenuta più bassa d’estate perché la temperatura del gas all’interno della gomma raggiungerà temperature più elevate, quindi di fatto anche la pressione si alza. Per fare unesempio pratico, al 15 di luglio parti da casa con P = 2,2 e dopo 2 ore che giri P = 2,4 (valori a caso…) perché la T all’interno è aumentata.
Logicamente d’inverno ciò non accade, allora è preferibile tenere la P più alta rispetto all’estate.
Se tutto ciò è fisica e non è opinabile, c’è anche (e soprattutto) un
discorso soggettivo per quando riguarda questo argomento, e cioè: come TU ti senti la moto.
A P più alte c’è meno battistrada a contatto con l’asfalto…il che si può tradurre in: maggiore repentinità nei cambi di direzione, minor consumo degli pneumatici, ma anche (logicamente) minore tenuta.
A P più basse vale l’opposto: > tenuta, > consumo, < agilità.
Poi…
C’è il discorso, non meno importante, del
tipo di pneumatici che monti: stradali, racing o via di mezzo.
A quel punto lì, io mi sento di appoggiare questa affermazione:
Se si montano gomme sportive si parte dal valore di riferimento dato dal costruttore per poi cercare il valore di pressione personale adeguato alle nostre caratteristiche di guida.
e questa…
Usa la pressione che ti da più sicurezza... vai per tentativi. Ognuno di noi usa la pressione che preferisce in base alla sensibilità personale, al tipo di gomma, regolazione delle sospensioni ecc. Secondo me è un fattore troppo soggettivo per poter creare una "regola" di utilizzo
mentre su questa (non me ne volere) io non sono d’accordo
Quoto alla grande ho scritto diverse volte in altra discussione che la pressione dei pneumatici stradali deve essere quella che indica la casa Honda e basta.
La moto esce dalla fabbrica con determinate gomme, ed è il minimo che la Honda ti dica “guarda, la moto monta ste gomme qui e le devi tenere a questa pressione”
io rispondo “va bene, ci provo” parto da quella pressione e poi a tentativi trovo quella che più mi si addice (diciamo così), che può essere benissimo quella consigliata dalla Honda, intendiamoci.
Però poi, cambiando marca e modello di gomma (
anche rimanendo sullo stradale) ovviamente il discorso qua sopra non conta più nulla perché hai montato gomme magari con tutt’altra struttura, rigidità, carcassa, caratteristiche, ecc… (le gomme stradali non sono tutte identiche o no?)
Quindi dire "ho scritto diverse volte in altra discussione che la pressione dei pneumatici stradali deve essere quella che indica la casa Honda e basta" è sbagliato secondo me.
Concludendo: impossibile tabulare dei valori standard sulla pressione che le gomme devono avere.
Vanno in base al tipo di gomma, alla stagione (temperatura), al tipo di guida che hai o avrai quando ti metti la moto sotto il sedere (io non ho la stessa andatura x andare a fare dei passi in montagna e andare sul lungomare a prendermi il gelato……così come andare carichi come muli oppure liberi e felici come una farfalla con pioggia o sole indistintamente non può essere considerata la medesima cosa in termini di risposta degli pneumatici……) e a 1000 altre variabili che si traducono e riassumono in "come tu ti senti la moto".
p.s.: potrei dirti come le tengo io, ma ciò, per il discorso appena fatto, non servirebbe a un bel niente.
p.p.s. spreo di non esser stato troppo noioso...