Autore Topic: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme  (Letto 71527 volte)

Offline andreax

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #75 il: 24 05 2011, 14:59:22 »
Se non riesco a girare con le pressioni da libretto la colpa è delle gomme eccessivamente gonfie, non della moto. Mi fa piacere notare che nel forum ci sono molti esperti di fisica, prove ecc, ma ripeto nnon credo che i gommisti siano dei ciarlatani; andate da tutti i gommisti che volete, chiedete a che pressione gonfiare un treno di power pure o qualsiasi altra gomma nessuno dirà quei valori. Vorrei tanto sapere che gomme montate  :mmm:

Offline Gian_88

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #76 il: 24 05 2011, 15:07:34 »
Scusa ma il gommista a te che pressione ha dato tanto per capire di quanto si discosta da quella del libretto uso e manutenzione, io comunque ho le pirelli diablo e giro in tranquillità con la pressione della casa 2.5 davanti e 2.9 dietro.

Offline H900

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #77 il: 24 05 2011, 15:48:27 »
Se non riesco a girare con le pressioni da libretto la colpa è delle gomme eccessivamente gonfie, non della moto. Mi fa piacere notare che nel forum ci sono molti esperti di fisica, prove ecc, ma ripeto nnon credo che i gommisti siano dei ciarlatani; andate da tutti i gommisti che volete, chiedete a che pressione gonfiare un treno di power pure o qualsiasi altra gomma nessuno dirà quei valori. Vorrei tanto sapere che gomme montate  :mmm:

Ho fatto il gommista per diverso tempo, se non ci credi ti porto il "libretto del lavoro" e non ho mai consigliato a nessuno di abbassare la pressione "PER UN USO STRADALE"

Inoltre visto che lo volevi sapere, io monto delle sportec M5 Interact che sono delle gommine abbastanza sportive ma sempre per uso stradale e guarda caso le ho gonfiate alla pressione indicata a libretto. Sono andato dritto a un paio di curve qualche volta si, ma semplicemente perchè sono arrivato troppo forte in staccata e non per colpa della pressione.
Rega basta ve prego!!!!!!!!
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Offline Caos

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #78 il: 24 05 2011, 16:02:37 »
Io ho Diablo Corsa III dopia mescola e ho la pressione a 2.3/4 anteriore e 2.8/9 al posteriore.
Non è questione di essere esperti,collaudatori o fisici,è questione che si cerca di fare informazione giusta e preventiva per avere una sicurezza maggiore,i gommisti vivono con il cambio delle gomme ecc. e prima le cambi è meglio per loro,i consigli che si danno qui non sono a sfondo di lucro e quindi spassionati e sinceri.
CAOS!!!

Offline Caos

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #79 il: 24 05 2011, 16:19:34 »
Piccolo OT
oggi guidiamo moto sofisticate con soluzione tecniche che 10 anni fa ci saremmo solo immaginati,tipo acceleratori elettronici,travasi regolabbili automaticamente,valvole di aspirazione che fino ad un certo range lavorano in modo e oltra in un altro.Ma prima come si faceva,ma pensate che una gomma o altri accorgimenti vi fanno diventare più bravi?Una gomma performante delle ottime spspenzioni ecc. servono a guidare in modo performante e più "sicuro",ma se uno non cia pelo non ne ha neanche con con l'aereo.
Con questo non sto dicendo che qui ci sono dei cancelli,ma per esperienza personale,vi dico che gli accorgimenti aiutano,ma non fanno la differenza.
Luc@ e tutto lo staff di Hornet.it mi conoscono fin dagli albori di questo forum,posso documentare quanto dico ho all'attivo 30 ore di pista a settimana tutti certificati con quasi un centinaio di moto.Con questo non mi sento un Dio,ma ho visto amici e colleghi guidare la nuava CBR 1000 e la nuava R1,tanto per citarne alcune,e fare dei tempi da moto GP.Questo a Monza poi ho tirato fuori da un box un CBR 900 RR anno 98(la mia preferita)era tutta impolverata gli ho ridato splendore e rimesso giu come si deve ma senza stravolgerla,tutti quella che a Monza alzavano la voce con le nuove moto quando giravano con il 900 piangevano.Sapete perchè? perchè il CBR 900 era tutto cuore e ZERO elettronica,contava chi guidava e la moto,non solo la moto.Lo stesso vale per le gomme,organiziamo una sessione a castelleto di branduzzo vengo con la mia moto e scegliete voi le gomme,tipo Diablo standard e e le ultime tripla mescola che volete voi,vi dimostro che vi faccio gli stessi tempi,con angoli di piega differenti e di consumo differente e con la pressione delle gomme uguali.

Offline H900

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #80 il: 24 05 2011, 17:03:08 »
Piccolo OT
oggi guidiamo moto sofisticate con soluzione tecniche che 10 anni fa ci saremmo solo immaginati,tipo acceleratori elettronici,travasi regolabbili automaticamente,valvole di aspirazione che fino ad un certo range lavorano in modo e oltra in un altro.Ma prima come si faceva,ma pensate che una gomma o altri accorgimenti vi fanno diventare più bravi?Una gomma performante delle ottime spspenzioni ecc. servono a guidare in modo performante e più "sicuro",ma se uno non cia pelo non ne ha neanche con con l'aereo.
Con questo non sto dicendo che qui ci sono dei cancelli,ma per esperienza personale,vi dico che gli accorgimenti aiutano,ma non fanno la differenza.
Luc@ e tutto lo staff di Hornet.it mi conoscono fin dagli albori di questo forum,posso documentare quanto dico ho all'attivo 30 ore di pista a settimana tutti certificati con quasi un centinaio di moto.Con questo non mi sento un Dio,ma ho visto amici e colleghi guidare la nuava CBR 1000 e la nuava R1,tanto per citarne alcune,e fare dei tempi da moto GP.Questo a Monza poi ho tirato fuori da un box un CBR 900 RR anno 98(la mia preferita)era tutta impolverata gli ho ridato splendore e rimesso giu come si deve ma senza stravolgerla,tutti quella che a Monza alzavano la voce con le nuove moto quando giravano con il 900 piangevano.Sapete perchè? perchè il CBR 900 era tutto cuore e ZERO elettronica,contava chi guidava e la moto,non solo la moto.Lo stesso vale per le gomme,organiziamo una sessione a castelleto di branduzzo vengo con la mia moto e scegliete voi le gomme,tipo Diablo standard e e le ultime tripla mescola che volete voi,vi dimostro che vi faccio gli stessi tempi,con angoli di piega differenti e di consumo differente e con la pressione delle gomme uguali.
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iN pista ho chiuso il pneumatico ma ancora non ho strusciato la saponetta  :dash: aiuto

Offline umarino

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #81 il: 24 05 2011, 17:16:15 »
carta abrasiva e olio di gomito LOL

Offline andreax

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #82 il: 24 05 2011, 17:17:54 »
Ho avuto due treni di 2ct pressione consigliata 2.3/2.5 e l'ho mantenuta, un treno di rosso corsa pressione consigliata 2.4/2.6 e sono sceso di 0.2 sia davanti che dietro xkè l'anteriore non mi dava sicurezza.
H900 i libretti non te li chiedo non sono certo un carabiniere  :LoL:  :LoL:
La cosa che non capisco è come si possano gonfiare pneumatici di natura differente tutti alla stessa pressione solo perchè è indicato dalla honda, io sto parlando di sensazioni su strada no di tempi su pista.
Probabilmente qualcuno che le gonfia a 2.5/2.9 misurando col manometro del benzinaio sotto casa, Dio solo sa con che pressione sta realmente viaggiando.
Se chiudi la gomma ma non tocchi è solo questione di postura, buttati fuori poi vedi come strisci

Offline Gian_88

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #83 il: 24 05 2011, 17:23:37 »
Probabilmente qualcuno che le gonfia a 2.5/2.9 misurando col manometro del benzinaio sotto casa, Dio solo sa con che pressione sta realmente viaggiando.

Per questo benedico il mio caro manometro e il mio compressore, mai gonfiare al benzinaio solitamente qui manometri hanno preso tante botte da sballare anche più di mezzo bar quindi gonfiare al benzinaio sarebbe peggio che non controllarla.

Offline Vampiro

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #84 il: 24 05 2011, 18:36:53 »
Ragazzi calmatevi........io non la metterei sul personale!
Al di là delle attitudini o capacità di ognuno rimane comunque il fatto sostanziale che la prima funzione del pneumatico è quella di sostenere il peso del veicolo, quindi al di là del tipo, della marca, del modello e del gommista che me lo monta, lo pneumatico va gonfiato alla pressione che consiglia la casa costruttrice.
Va da se ed è certo (quindi non si parla di prove empiriche fatte nelle escursioni domenicali) che un pneumatico non gonfiato alla giusta pressione rende "qualsiasi" veicolo legnoso e duro durante qualsiasi tipo di manovra, per le moto si traduce in lentezza nei cambi di direzione con sensazione di rapida discesa o caduta in curva ( il che ce la fa sembrare più racing) ma in effetti più lenta nei movimenti oltre a renderla in alcuni casi limite sottosterzante o sovrasterzante.
Al contrario un pneumatico gonfiato alla giusta pressione rende la moto equilibrata (ma da una sensazione di elevata leggerezza e quindi di instabilità per chi è abituato a guidarla con pneumatici sgonfi).
Questa non è una tesi ma il risultato di prove reali e concrete (non fatte da me ma da le case).
La pressione di esercizio di un pneumatico la si può abbassare in modo inversamente proporzionale alla velocità di percorrenza della curva, tradotto in soldoni; più sono bravo a far lavorare la carcassa e quindi a scaldarla facendo aumentare la temperatura, e di conseguenza il volume dell'aria all'interno, e più posso permettermi di sgonfiarla.
Ma questo non all'infinito, se pensiamo che ad un pneumatico di serie che viaggia nell'ordine dei 2.8/2.9 Bar  tolgo 0.8/0.9 Bar vuol dire che l'ho sgonfiato quasi del 30% quindi devo essere molto bravo a farlo scaldare altrimenti viaggio con un pneumatico sgonfio.
Ma vorrei chiarire una cosa: in pista non  si sgonfia un pneumatico per andare più forte, ma semplicemente perché in virtù del forte stress d'esercizio dovuto alle alte velocità di percorrenza in curva e delle alte temperature raggiunte si gonfierebbe troppo superando di molto la pressione d'esercizio rendendo la moto saltellante (cosa che durante le uscite domenicali non potrà accadere mai!!!!!!!!).
Sostanzialmente la pressione di esercizio di un pneumatico è la stessa, durante la marcia, per le moto da corsa così come per le moto da strada. E' il punto di partenza che è diverso.
In pista si va forte e si scaldano di più, su strada per quanto si è bravi non si raggiungono tali temperature e quindi si parte (o si dovrebbe partire:gRgR: con le gomme un po più gonfie.
Spero di essere stato esaustivo ed aver fugato i dubbi di ognuno. ;-)
Il grande cammina con il piccolo, il mediocre si tiene a distanza.

Offline adam74mn

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #85 il: 24 05 2011, 19:51:09 »
parlate tutti bene secondo mè........ ma proprio perchè non siamo tutti piloti,non facciamo sempre le stesse curve, e non sempre alle stesse temperature.......ogniuno deve cercare  la pressione in base al proprio  passo ,stile, e tipo di gomma..... io uso sempre metzeler k3 o k2....e l anteriore a 2 .5 non lo metto neanche morto.... 2.2 e faccio quello che voglio....tutto sta a come ti butti dentro e che passo tieni.... comunque ripeto, quello detto sopra è sacrosanta verità......... :LoL:
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Offline andreax

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #86 il: 24 05 2011, 20:03:15 »
Adam sapevo che avresti risposto e non avevo dubbi sulla tua risposta, ognuno fa fondamentalmente quello che gli pare in base a come si trova.

 :lamps7:  :lamps7:

Offline mrcapello

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #87 il: 24 05 2011, 20:03:44 »
e per fortuna che il titolo e':
chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme

mi sa che qui non abbiamo raggiunto ne una conclusione ne uno scambio di opinioni nel senso che ognuno si tiene la sua e un novellino che cerca consiglio ci ha capito ancora meno.

Vampiro ha la formula della velocita' della curve e pressione del pneumatico quindi si dovrebbe sapere gia' a priori come si correra' quel giorno e regolarla di volta in volta.
Caos ha cosi' tanta esperienza che guida con qualsiasi tipo di gomma o moto quindi fa poca differenza.
qualcuno dice stessa moto stessa pressione indipendentemente dalla gomma- qualcuno dice il contrario.

quello che ho capito io e' che a parte sgonfiaggi esagerati da motogp ognuno deve sentire quello che dice la sua moto e regolarle a modo suo.
la moto e' cuore piu' che tecnica.
se hai le gomme perfettamente gonfie ma nella tua testa hai questo tarlo che dice "ma sono troppo (s)gonfie" non riuscirai mai a fare la curva come la vorresti.
e' per queso che ci piace la moto e non andiamo via con cosworth integrale o cose del genere.

e con questo ho detto la mia.

non volevo essere offensivo con nessuno eh!  :birra:
Davide

Offline mrcapello

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #88 il: 24 05 2011, 20:07:54 »
Ho fatto il gommista per diverso tempo,
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iN pista ho chiuso il pneumatico ma ancora non ho strusciato la saponetta  :dash: aiuto
deformazione professionale  :haha:  se facevi saponette strusciavi senza chiudere  :bastard:

Offline adam74mn

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #89 il: 24 05 2011, 20:10:46 »
aparte che se avessi la possibilità,,,, l integrale sarebbe prorio la mia macchina.......(ma questo dipende dall eta)... :LoL:  :LoL:  :LoL: comunque ripeto.... la pressione, a livello stradale , va un pò interpretata...... certo,  se chi ha l anteriore co ancora 3 cm di spalla nuova mi viene a dire che si trova male con le pressioni della casa, allora ciao,,,,, il discorso finisce li..................


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