Autore Topic: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme  (Letto 71524 volte)

Offline Becks

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 670
  • Età: 41
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • -_-
  • Moto: Ktm 950 smr, ex Hornet 600 @'05
  • Zavorrino/a: la tuta antipioggia...
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #30 il: 14 03 2011, 00:23:58 »
 [ok] ora siamo d'accordo!  ;-)
chiedere a chi ha più esperienza di noi è giustissimo (lo faccio regolarmente anch'io)...ma è altrettanto giusto farsi una propria opinione ed esperienza e non assumere quello che ti viene detto (in questo caso in tutta soggettività) come assiomi assoluti.
Sul fatto di usare la moto a temperature diverse, ahimè, hai proprio ragione  :sorry:

@jackgz: sono contento...pensavo che mi avreste mandato a quel paese per il post kmetrico  :fifi:

 :lamps7:
Sergio uno di noi per sempre

KTM 990 Smt vs Honda hornet 600 - YouTube

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 44
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #31 il: 14 03 2011, 10:04:10 »
molto precisa e utile la tua risposta becks :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline jackgz

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 694
  • Età: 37
  • veneto
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2008
  • Zavorrino/a: giulia nei giretti domenicali...
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #32 il: 14 03 2011, 10:37:33 »
becks lo stampo e ci faccio pure la cornice :ciao: !

Offline andreax

  • 50 ino
  • *
  • Post: 108
  • Moto: hornet 2003
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #33 il: 14 03 2011, 18:31:16 »
Ho un pò di tempo e ho deciso di dirvi con calma la mia opinione  :stica:

Partiamo dalla fisica
Il fatto di gonfiare a P > una gomma di inverno e a P < d’estate è x via della legge dei gas perfetti.
PV = nRT
Tralasciando tutte le “menate” sulla spiegazione, semplificando se ne conclude che la pressione di un gas (in questo caso aria) è direttamente proporzionale alla temperatura e inversamente proporzionale al volume occupato.
Quindi semplificando P = T/V.
Assumendo come costante il volume (lo spazio all’interno della gomma quello è), la pressione degli pneumatici verrà tenuta più bassa d’estate perché la temperatura del gas all’interno della gomma raggiungerà temperature più elevate, quindi di fatto anche la pressione si alza. Per fare unesempio pratico, al 15 di luglio parti da casa con P = 2,2 e dopo 2 ore che giri P = 2,4 (valori a caso…) perché la T all’interno è aumentata.
Logicamente d’inverno ciò non accade, allora è preferibile tenere la P più alta rispetto all’estate.

Se tutto ciò è fisica e non è opinabile, c’è anche (e soprattutto) un discorso soggettivo per quando riguarda questo argomento, e cioè: come TU ti senti la moto.
A P più alte c’è meno battistrada a contatto con l’asfalto…il che si può tradurre in: maggiore repentinità nei cambi di direzione, minor consumo degli pneumatici, ma anche (logicamente) minore tenuta.
A P più basse vale l’opposto: > tenuta, > consumo, < agilità.

Poi…
C’è il discorso, non meno importante, del tipo di pneumatici che monti: stradali, racing o via di mezzo.
A quel punto lì, io mi sento di appoggiare questa affermazione:
e questa…
mentre su questa (non me ne volere) io non sono d’accordo La moto esce dalla fabbrica con determinate gomme, ed è il minimo che la Honda ti dica “guarda, la moto monta ste gomme qui e le devi tenere a questa pressione”
io rispondo “va bene, ci provo” parto da quella pressione e poi a tentativi trovo quella che più mi si addice (diciamo così), che può essere benissimo quella consigliata dalla Honda, intendiamoci.
Però poi, cambiando marca e modello di gomma (anche rimanendo sullo stradale) ovviamente il discorso qua sopra non conta più nulla perché hai montato gomme magari con tutt’altra struttura, rigidità, carcassa, caratteristiche, ecc… (le gomme stradali non sono tutte identiche o no?)
Quindi dire "ho scritto diverse volte in altra discussione che la pressione dei pneumatici stradali deve essere quella che indica la casa Honda e basta" è sbagliato secondo me.

Concludendo: impossibile tabulare dei valori standard sulla pressione che le gomme devono avere.
Vanno in base al tipo di gomma, alla stagione (temperatura), al tipo di guida che hai o avrai quando ti metti la moto sotto il sedere (io non ho la stessa andatura x andare a fare dei passi in montagna e andare sul lungomare a prendermi il gelato……così come andare carichi come muli oppure liberi e felici come una farfalla con pioggia o sole indistintamente non può essere considerata la medesima cosa in termini di risposta degli pneumatici……) e a 1000 altre variabili che si traducono e riassumono in "come tu ti senti la moto". 

 :lamps7:

p.s.: potrei dirti come le tengo io, ma ciò, per il discorso appena fatto, non servirebbe a un bel niente.  ;-)
p.p.s. spreo di non esser stato troppo noioso... :emo:

Becks, scommetto che prima di scrivere questa saggia spiegazione hai letto quello che il sottoscritto sosteneva in un altra discussione alla sezione gomme,  ;-)  precisamente:



Citazione
In inverno io le gomme le gonfierei di più e ti spiego il motivo... In estate la gomma si scalda di più, quindi tenendole un pelo sgonfie si evita di avere un valore di pressione troppo alto a caldo e si aumenta l'impronta a terra e di conseguenza il grip. Ovviamente non bisogna tenere valori troppo bassi o si rischia di non far raggiungere alla gomma la temperatura ottimale di esercizio ( che ripeto NON è assolutamente quella indicata dalla casa, in quanto la casa costruisce la moto e non le gomme). Al contrario di inverno LE STESSE GOMME che si utilizzano d'estate, teniamo conto un segmento sport- racing, andranno tenute a un valore di pressione più alto di quello usato solitamente in estate perchè la gomma fatica a scaldarsi e quindi fatica a raggiungere la temperatura ottimale di esercizio. Supponendo che chi usa la moto tutto l'anno sicuramente non si ritrova in pieno inverno con un treno di k2 sotto al sedere ma con delle gomme adatte a certe circostanze o con un range di esercizio più ampio, consiglio di utilizzare i valori imposti dal costruttore della gomma e in ogni caso  la pressione che ci da più sicurezza   


Ovviamente sto scherzando eh!!!  :up:

Non posso fare altro che essere d'accordo con te e con la fisica!  :birra:
 :lamps7:

Offline andreax

  • 50 ino
  • *
  • Post: 108
  • Moto: hornet 2003
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #34 il: 14 03 2011, 18:34:11 »

SI, una casa costruttrisce se è per questo non fabrica neanche l'olio e guarda caso ti dice quanto ne va messo e la graduazione che va messa in quel motore. Sul fatto invece che consiglia un tipo di olio e solo un discorso commerciale. Ci sono dei parametri che vanno rispettati, poi se vuoi scendere di 0,2 bar padronissimo di farlo, però se hai una moto 600 e io invece ho una moto 1300 tipo una cb1300 o tipo xj1300 e montiamo la stessa misiura di pneumatici, secondo te vanno gonfiate sempre alla stessa pressione?  :mmm:

io non credo proprio
[/quote]

Non ho afferrato...

Offline degio1975

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 682
  • Età: 49
  • bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #35 il: 14 03 2011, 19:17:03 »
 :ciao: Ciao, le case che producono pneumatici indicano se la pressione è in esercizio (con gomma calda) o di gonfi aggio (a freddo),  e sono pure indicate le velocità massime che possono raggiungere e il peso massimo che possono supportare oltre le varie misure del copertone stesso.

Offline Gian_88

  • Moto 3
  • **
  • Post: 422
  • Età: 36
  • Roma
  • Sesso: Maschio
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #36 il: 14 03 2011, 21:11:10 »
Cmq credo che per qanto riguardi le scritte sui pneumatici si riferiscano hai valori massimi di esercizio e per le quali siano stati omologati quindi la pressione scritta sulla spalla del copertone è quella massima che riesce a sopportare.....
Giusto ???

Offline H900

  • 50 ino
  • *
  • Post: 212
  • Età: 45
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900, Monster 900, Hornet 600, CBR 600F, NSR 125F, AF1 50 Replica
  • Zavorrino/a: Lidia......ogni tanto
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #37 il: 15 03 2011, 23:41:56 »
SI, una casa costruttrisce se è per questo non fabrica neanche l'olio e guarda caso ti dice quanto ne va messo e la graduazione che va messa in quel motore. Sul fatto invece che consiglia un tipo di olio e solo un discorso commerciale. Ci sono dei parametri che vanno rispettati, poi se vuoi scendere di 0,2 bar padronissimo di farlo, però se hai una moto 600 e io invece ho una moto 1300 tipo una cb1300 o tipo xj1300 e montiamo la stessa misiura di pneumatici, secondo te vanno gonfiate sempre alla stessa pressione?  :mmm:

io non credo proprio


Non ho afferrato...

Se proprio andiamo a vedere il pneumatico in estate andrebbe gonfiato un pochino più alto proprio per non farlo surriscaldare e non abbassare ulteriormente la pressione..........se poi parliamo di aderenza invece che durata allora portiamolo a 1,5 bar............anzi no facciamo una cosa mettiamolo a 1 bar cosi entra subito in temperatura  LOL e comunque se la lasciamo alla pressione standard forse non facciamo nessun danno che è meglio per tutti visto che la pressione che normalmente è scritta sui libretti non è indicativa.................il fatto dell'esempio che facevo sopra riguardava due moto che avevano una differenza di peso nell'ordine di 100 kg..............adesso non diciamo che anche in quel caso vanno gonfiate alla stessa pressione altrimenti mi faccio due risate.
La pioggia mi bagna... Il vento mi asciuga

Offline H900

  • 50 ino
  • *
  • Post: 212
  • Età: 45
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900, Monster 900, Hornet 600, CBR 600F, NSR 125F, AF1 50 Replica
  • Zavorrino/a: Lidia......ogni tanto
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #38 il: 15 03 2011, 23:52:19 »
Signori questa frasina che sto per incollare qui sotto è stata presa dal sito metzelermoto.it, altrimenti sembra che io dico str...........te

PRESSIONE DI GONFIAGGIO
Molti guasti dei pneumatici derivano da un'errata pressione di gonfiaggio. Inoltre, la pressione di gonfiaggio ha una grande influenza sulla qualità di guida di una moto. La pressione di gonfiaggio consigliata dalle case produttrici di moto si possono trovare di solito nel manuale della moto ed è usualmente scritto su un adesivo sul forcellone posteriore o sul paracatena posteriore. Regolare la pressione di gonfiaggio consigliata a "ruota fredda" prima di intraprendere la guida. Durante la guida il riscaldamento del pneumatico causa un aumento di pressione che non deve essere ridotta. Controllare la pressione di gonfiaggio una volta a settimana. Aumentare la pressione dei pneumatici posteriori di 0,2 bar/ 3 psi quando si guida con un passeggero o con un carico pesante. Un'insufficiente pressione di gonfiaggio causa una flessione del pneumatico e un surriscaldamento che può danneggiare le parti interne del pneumatico. Un'eccessiva pressione riduce il comfort e la stabilità di guida e può diminuire la durata del pneumatico. Quando si controlla la pressione di gonfiaggio, non bisogna dimenticare di riavvitare il coperchietto della valvola. Si consiglia di usare un coperchietto sigillato in gomma
 :lamps7:


Probabilmente sti ragazzetti della metzeler sulla fisca non ci capiscono proprio nulla a quanto pare  :fifi:

Offline Becks

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 670
  • Età: 41
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • -_-
  • Moto: Ktm 950 smr, ex Hornet 600 @'05
  • Zavorrino/a: la tuta antipioggia...
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #39 il: 16 03 2011, 00:40:04 »
Se proprio andiamo a vedere il pneumatico in estate andrebbe gonfiato un pochino più alto proprio per non farlo surriscaldare...

Probabilmente sti ragazzetti della metzeler sulla fisca non ci capiscono proprio nulla a quanto pare  :fifi:

Durante la guida il riscaldamento del pneumatico causa un aumento di pressione che non deve essere ridotta.

no no, loro ne capiscono....

Offline jackgz

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 694
  • Età: 37
  • veneto
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2008
  • Zavorrino/a: giulia nei giretti domenicali...
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #40 il: 16 03 2011, 01:22:32 »
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/diablo_rosso_corsa.html
ho trovato questo... indicano di gonfiare a pressione come dice la casa...boh

Offline H900

  • 50 ino
  • *
  • Post: 212
  • Età: 45
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900, Monster 900, Hornet 600, CBR 600F, NSR 125F, AF1 50 Replica
  • Zavorrino/a: Lidia......ogni tanto
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #41 il: 16 03 2011, 08:55:58 »

Infatti per uso stradale come dice la casa è cosa giusta, ripeto al massimo si può giocare su due decimi ma non di più.  [ok]


Offline Becks

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 670
  • Età: 41
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • -_-
  • Moto: Ktm 950 smr, ex Hornet 600 @'05
  • Zavorrino/a: la tuta antipioggia...
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #42 il: 16 03 2011, 09:40:33 »
Ma infatti noi non stavamo mica dicendo di andare in giro con 0,5 davanti e 0,7 dietro  :mmm:

la prima parte di quello che avevo scritto io è fisica, è corretta, e non ci piove (infatti x la cronaca io e i ragazzetti della metzeller abbiamo espresso praticamente lo stesso concetto)

per quanto riguarda la seconda parte ho scritto: "parti dai volori indicati dalla casa per poi regolarti la P come ti senti meglio la moto" o sbaglio?
appare ovvio che la Honda dia dei valori adeguati e idonei per l'hornet (per il suo peso più che altro)
Ma è altrettanto ovvio che se abbassi leggermente la P ne guadagni in aderenza e grip (> superficie di contatto tra battistrada e asfalto...) e questo vale sia in strada che in pista.

se le metti a 2,2 ant e 2,4 post rispetto ai valori indicati sul libretto (2,5/2,9), dire che rischi di compromettere la carcassa della gomma mi pare un pò eccessivo sinceramente  :stica:
primo perchè non è burro ma gomma lavorata e studiata x sopportare determinate sollecitazioni, e secondo perchè la differenza di P è minima (basta un manometro non preciso ed ecco che tu credi di averla gonfiata a 2.5/2.9 e invece ce l'hai a 2.3/2.7 oppure 2.7/3.1  :stica: )

@jackgz:
poi tanto ognuno ragiona con la sua testa e ognuno si sente la moto (almeno spero) in un modo diverso. Io che non mi trovo con 2.5/2.9 ho cambiato....se anche tu con ste pressioni non ti trovi, hai due scelte: 1) gonfiare le gomme a P che ti danno più sicurezza e affidabilità, oppure 2) mantenere quelle P perchè indicato dal libretto, anche se non ti trovi bene.
vedi tu insomma......  ;-)

 :lamps7:

Offline jackgz

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 694
  • Età: 37
  • veneto
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2008
  • Zavorrino/a: giulia nei giretti domenicali...
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #43 il: 16 03 2011, 09:56:11 »
becks non sto mettendo in discussione quello che hai scritto te e soprattutto la fisica!ho solo copiato il link della pirelli dove cè sta scritto la p .come dici te è un valore di riferimento da cui partire, per poi modificarlo a piacimento!

Offline H900

  • 50 ino
  • *
  • Post: 212
  • Età: 45
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900, Monster 900, Hornet 600, CBR 600F, NSR 125F, AF1 50 Replica
  • Zavorrino/a: Lidia......ogni tanto
Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #44 il: 16 03 2011, 10:39:37 »
O ragazzi!!!! compagni, o amici di merenda, io scrivo quello che ritengo opportuno secondo me e le mie esperienze, inoltre trascrivo quello che dicono le case costruttrici di pneumatici dove anche loro ti rimandano a quello che prevede il tuo libretto di uso e manutenzione. Poi siamo in un paese democratico e quindi siamo liberi di gonfiarle anche con l'azoto sti pneumatici se vogliamo.

I miei sono solo consigli, spero utili per chi li vuole comprendere  :-)

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7: 


xx
Pressione Gomme

Aperto da Cipo

3 Risposte
2053 Visite
Ultimo post 21 03 2013, 09:59:25
da Cipo
xx
Pressione gomme

Aperto da agostino87

4 Risposte
2129 Visite
Ultimo post 10 12 2014, 01:41:35
da agostino87
xx
Pressione gomme

Aperto da TRoby

124 Risposte
73619 Visite
Ultimo post 01 09 2011, 14:11:42
da Davidebender
xx
Pressione gomme

Aperto da Plaxtic

2 Risposte
2551 Visite
Ultimo post 12 08 2011, 14:38:56
da mrtomy