Comunque non è tanto un discorso di appoggiarsi in quel modo sul gommino, è fattibile a patto però che si pieghi poco, ho provato e reggerebbe perche fa molta restistenza con la suola dello stivale ma considerando che non stai appoggiato con il cu.lo sulla sella ma scarichi praticamente tutto il peso sulle pedane e in particolare proprio su quella interna se si spezza il gommino (cosa molto probabile visto che dopo poche curve che provavo gia si formavano delle crepe profonde) e ti scivola il piede mentre sei in piega è dura riprendere la moto... Questo problema si potrebbe ovviare montando dei poggiapiedi in ergal ma o li trovi lunghi solo 3-4 centimetri o il piede lo lasci sulla curva.
Quindi il discorso di mettere il piede come dice Frank_88 è giustissimo ma inattuabile sull'hornet ammesso di piegare poco e di lasciare mezzo centimetro di gomma nuova all'anteriore se pieghi di piu il posto per il piede non c'è.
L'unica soluzione per stare in quella posizione forse è cambiare completamente pedane ma costa tanto e vedo molti con le pedane originali (al massimo arretrate) che fanno belle pieghe e riescono comunque ad allargare la gamba. Come lo tengono il piede?
marty marty marty, Mirko non ha spiegato proprio questo, la memoria già fa scherzi?
la posizione del piede dovrebbe esser così più o meno
(Immagine nascosta. Per visualizzare clicca qui.)
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come vedi il piede non è ruotato col tallone verso la moto, ma la pianta del piede è praticamente perpendicolare alla pedana, anche se ruotarlo viene più naturale e può essere l'alternativa più semplice al movimento che fanno i super espertoni...io facevo fatica a metterlo bene, mi veniva più semplice ruotarlo
ps: la seconda foto è proprio mirko :)
a proposito di questo vi dico la mia:
ho partecipato ad un corso ad Adria poco tempo fa con il tinga con 76racing con Mirko e gli altri.
la posizione del piede interno alla curva secondo Mirko è proprio quella nella foto. il ragazzo con l'r6 è uno che conosco, un grande!! sarà alto 1,55 metri e gira in 1 minuto e 25 di passo con best di 1,23
simpaticissimo e cordialissimo.
comunque ritornando al discorso piede... quando Mirko ci ha detto questo io sono rimasto molto stranito... con l'hornet che ho, nonostante gli arretratori di spino messi al massimo all'indietro ed in alto gratto lo stesso la pedana senza piolini.
io sul bandit 650 con arretratori valtermoto tenevo il piede puntato sulla pedana con il tallone sul paratacco e non ho mai toccato le pedane.
sull'hornet se faccio una cosa del genere finisco lo stivali in pochi giri.
la luce a terra è prorpio pochissima tanto che non è impossibile grattare lo scarico a destra. e qui ce ne sono di persone che possono confermare.
quando gli ho detto "Mirko guarda che se tengo il piede come dici tu gratto subito lo stivale", la risposta è stata devi buttarti più fuori.
con i giri successivi in pista ho notato come sull'hornet il buttarsi fuori viene limitato dal manubrio alto. ci vorrebbero i semimanubri. infatti se mi buttassi fuori tanto, ma tanto, praticamente seduto sulla coscia con le chiappe tutte e due fuori mi ritroverei con il manubrio al cielo e i polsi con un'angolazione innaturale, completamente inadatta per tenere una moto in piena piega.
pertanto IO, nel mio piccolo, sono arrivato a questa conclusione:
avendo un'ottima mobilità di anca e caviglia, riesco a tenere il piede sulla punta della pedana, ma con il piede che guarda davanti, il tacco sul paratacco (sull'hornet non c'è ma lo metto contro le pedane posteriori) e apro il ginocchio. avendo una buona mobilità riesco ad aprire il ginocchio di 90° rispetto alla sella, pertanto ho la stessa apertura che avrei puntando il piede come dice Mirko.
perchè vorrei ricordare che il motivo per cui, secondo Mirko, bisogna tenere il piede così come dice lui non è tanto per aprire il ginocchio, bensì per
evitare di avvitarsi sulla sella, classico errore di forma che non permette di tenere su la moto.
ci tenevo a dire questo visto che sono fresco di corso.
ps: io ho un hornet k9 con arretratori spino e leva cambio spino.
questi qui sotto puntano tutti il piede come intendo io, ma non aprono tanto il ginocchio.
questo piega bene, si sporge tanto, ma punta il piede "male" secondo me, lo punta come non andrebbe fatto su un hornet, perchè su altre moto sarebbe perfetto.
questo è avvitato (ci sta in una piega su strada perchè si vede di più oltre la curva) e non si sporge tanto, infatti tocca con lo scarico.
questo sono io, punta del piede messo male per essere su un hornet e il resto lasciamo stare. per adesso concentriamoci sul piede interno.
questa è la miglior piega che si possa fare su un hornet secondo me, posizione del piede perfetta e anche del busto
stessa persona di sopra ma da angolatura diversa per vedere meglio il piede interno.
sono di nuovo io, posizione del piede non male, ginocchio aperto abbastanza, ma non sono molto fuori col culo
ancora io, posizione del piede ottima, busto molto fuori, forse dovrei abbassarmi ancora un po', moto praticamente dritta e ancora tanto margine, se devo piegare di più basta chiudere solamente il ginocchio verso la "carena"