Ciao, ecco il mio pensiero.
Secondo me devi dividere il discorso in 2 filoni.
1) Che giri devo tenere per avere sempre la moto al massimo e spuntare il miglior tempo in pista?
Questo non mi pare il tuo caso e comunque non sarei esperto
2) In un uso stradale, che range di giri devo usare?
In questo caso la mia esperienza ( un anno che ce l'ho abbondante ) mi ha insegnato. Allora innanzitutto dipende da che strada stai affrontando.
Se sei in tranquillita in citta, usa il motore sotto i 7000, hai poco on/off,la moto non è nervosa, è trattabile, potenza non te ne serve e il motore gira regolare anche a 2000 giri (prima o sesta marcia non ha importanza !! )
Se ti fai la tirata in campagna con stradoni lunghi e curve lunghe, secondo me il range ideale è appena sopra i 9000 dopo ogni cambiata. Mi spiego: la nostra Hornet "cambia" coppia più o meno a 7000 giri, per avere poi il picco di potenza a 10500 giri e allungare bene fino ai 12500 circa ( questi range ti permettono di avere le velocita pia alte) . E' quindi naturale che tu debba giocare la potenza in quei giri li. Per esempio se stai facendo un curvone lungo, terrai il motore intorno ai 9-10, per poi spalancare gas e snocciolare le altre marce. Se lo tieni piu alto, quando esci non hai allungo, piu basso non hai potenza.
In montagna invece sei "obbligatoriamente" costretto a tenere il motore dagli 7 ai 11 secondo me. Io li gioco con prima seconda massimo terza tra i tornanti ( ho le marce accorciate ) e il motore devi averlo a quei giri sempre perche è in quel range che hai la coppia massima (la forza massima che il motore esprime ) e che ti serve per arrampicarti. Giri piu bassi non ti fanno andare avanti (il motore scalda e non ha tiro), giri piu alti diventano ingestibili perche al minimo on/off vai fuori traiettoria di mezzo metro e non hai coppia per andare su.
In ogni caso, non avere paura a darci dentro, anzi. Il motore ti dara le migliori soddisfazioni tenendolo sempre allegro in quanto, oltre a rimanere sempre "pulito" (catalizzatore valvole candele etc) la centralina si adatterà al tuo stile allegro. Se, invece, lo tieni sempre basso, la centralina si adattera e sentirai il motore tirare meno (provate a fare 1200 km turistici e vedrete!!!)
Ovviamente va trattato bene con tagliandi regolari, evitando tirate a freddo e scaldando bene olio e acqua, evitando il limitatore!
Spero di essere stato utile!