preso da il sito tingavert.....penso possa fare al caso tuo
Facendo dei burnout si consumano precocemente in primo luogo i pneumatici, in particolar modo quello posteriore. In modo minore si consumano anche gli organi della trasmissione (pignone, corona e catena) e le forcelle che sono sottoposte ad uno stress sensibilmente maggiore all' ordinario.
Si possono effettuare burnout praticamente con tutti i mezzi che hanno una potenza almeno di 5-6 cv infatti con il mio scooter bloccato non lo riuscivo a fare, con lo scooter sbloccato si e con la moto un po' truccata adesso viene che è una goduria.
Inoltre se vi dovesse per disgrazia scappare il freno davanti se siete fortunati la moto vi scapperà da sotto le gambe con conseguenze disastrose per lei e per voi che cercherete il suicidio respirando gli scarichi!
Dopo avervi avvisato dei danni che può fare il burnout vi spiego come farlo sia con un mezzo a marce manuali, sia con un mezzo a marce automatiche.
Il burnout con marce manuali
Dovete innanzitutto assicurarvi che la ruota anteriore sia su una porzione di asfalto in buone condizioni, alzatevi dalla sella e stringete un po' la moto tra le cosce, pinzate forte con il freno anteriore e quindi mettete la prima marcia, date gas fino al punto di coppia della vostra moto e quindi mollate la frizione come se dovreste fare una partenza veloce.
per favorire lo slittamento della gomma potete abbinare a ciò anche un colpo sul manubrio/semimanubri per fare sì che il peso si sbilanci ancora di più sull' anteriore e faccia slittare il posteriore.
Una volta che la gomma inizia a slittare sarà sufficiente una forza minima per fare sì che mantenga il suo moto. Volendo ed essendo molto bravi e magari aiutandosi appoggiando la ruota davanti contro ad un muro è possibile anche cambiare marcia durante il burnout aumentando così ancora di più la velocità di slittamento!
Il burnout con marce automatiche
Come con le marce manuali ci si deve assicurare dello stato di aderenza dell' asfalto sul quale poggia la gomma anteriore, quindi alzarsi dalla sella e (io facevo cosi) cercare di stringere la moto tra le cosce e alleggerire così ancora di più il posteriore mettendosi in punta di piedi, quindi pinzare forte il freno anteriore e dare tutto il gas.
Nel momento in cui si sente la frizione che prova ad attaccare, dare un forte colpo sul manubrio con il petto sbilanciando in avanti il peso del corpo, cosi facendo la ruota posteriore inizierà a slittare e voi sarete felici e contenti!
Spero di avervi illuminato nell' arte del burnout
Gian!