dunque, la hornet di prima se è originale non si alza,servono almeno due denti alla corona(x alzarla senza frizione intendo).altrimenti con una pelatina alla frizione si alza subito. parlando invece di seconda marcia con rapporti originali facevo fatica,dovevo portarla in piena coppia,sfrizionare abbondantemente e poi dare pure un bel colpo di braccia..invece da quando ho messo la corona da 45 la alzo + facilmente in seconda marcia,ma chiaramente sempre pelando la frizione e sempre facendole raggiungere la coppia,altrimenti nisba. quando metto terza e quarta le do(come giustamente diceva andrew)una buona inclinazione e pelo la frizione,solo x il fatto che mi da fastidio inserire marce senza frizione penso che la rovino,ma le marce a salire entrano anche senza frizione,invece a scalare no. quoto andrew quando dice che arriva a 150, so che si può io non x fare lo sborrone ma la porto a 160 e a volte di quarta marcia,poi appunto come dicevo prima,metto giù non perchè lei non resta + sù ma perchè ho paura x "l'atterraggio"!..ho visto gente scendere dalle impennate talmente veloce che (ad un certo punto la ruota anteriore smette chiaramente di girare e quindi di tagliare l'aria) la frenata della gomma posteriore li ha fatti schiantare sull'asfalto con relativa distruzione completa della moto. Per imparare le impennate il mio consiglio è di non provarci MAI se non si è uno che ha tanto equilibrio o comunque se non si ha mai impennato con altri mezzi tipo motorini o altro, perchè imparare con una moto da 180 kg e 95 cv non è semplice come sembra, ma se proprio (x bonahc) vuoi imparare ti consiglio di farlo con i rapporti originali e in prima marcia,con pelatina di frizione un pò prima che la moto entri in coppia(altrimenti te la metti x cappello) e inizia gradualmente,non provare subito a metterla a candela,un passo alla volta,pochi cm alla volta.come ti hanno detto,tieni sempre il freno posteriore a portata di piede,magari fai delle prove prima,tieni il manubrio più forte che puoi(non saresti il primo a cui,causa potenza della moto,sfugge di mano il manubrio dal lato sinistro).e ricorda che prima di prendere paura in caso ti si alzasse troppo devi ragionare,tirare subito la frizione e frenare col posteriore. spero di esserti d'aiuto.ciao!