Premesso che ho un verbalino da pagare... proprio per il tema di cui si parla... fortunatamente poi trasformato con suppliche in guida pericolosa...(altrimenti c'era il fermo amministrativo)...
Secondo il mio modesto parere l'impennata è la ciliegina sulla torta del feeling acquisito con la moto...
Cioè mi spiego...
non è che si prende la moto e la prima cosa che si fa ci si mette ad impennare...secondo me è la cosa più sbagliata e se c'è nel gruppo qualche amico che lo fa bene vuol dire che lui ha più feeling con il mezzo di voi...
Oramai con 20.000km sulla hornet... sembra che sia lei a comunicarmi "se vuoi adesso puoi tirarmi su"...
come faccio?
Sono in prima marcia... conosco a menadito la risposta della moto al gas... intorno ai 6.000 spalanco quanto basta con piccola botta di reni la moto sale il "giusto" poi apro tutto e mi impunto sul davanti... vicino al fuori giri la metto a terra senza chiudere troppo il gas...
secondo me è l'impennata più gratificante xkè fatta di MOTORE... durerà una 70na di metri ma quella roba da circo con sfrizionate ingranate di marce senza tirare la frizione e ricadute sulla forcella non fanno per niente bene alla moto... e alla lunga qualcosa si romperebbe anche a Valentino Rossi
Solo una volta ho provato di seconda sfrizionando (Scarico, filtro bmc, kit dynojet, corona +2, candele iridium) ma li si tratta già di tenere la moto più in equilibrio poichè la spinta del motore è molto meno vigorosa e bisogna tenersi un pò più centrali con il corpo... insomma... non è più la moto che si impenna ma sei tu che cerchi di tenerla su a tutti i costi...
cmq al fuori giri siamo a ridosso dei 130... non proprio pianino...
Meglio decisamente la prima opzione...
Il mio consiglio è, e concludo, che bisogna "sentire" la moto...cioè avere la sensazione di controlo assoluto del mezzo quasi fosse un "tutt'uno" con il vostro corpo...
se vi sentite ancora "estranei" in sella alla vostra moto non è ora di impennare.