Da una domanda fatta da un utente colgo l'occasione e cerco di spiegare cos'è la doppietta e a cosa serve! Premetto che ci sono tantissimi modi e procedure per farla, quello che esporrò è solo uno dei tanti ma il risultato non cambia!
Molte volte uno dei problemi più fastidiosi per chi guida una moto (la hornet nello specifico) è lo sbandamento o addirittura saltellamento della ruota posteriore quando si scala! Questo saltellamento/sbandamento del posteriore è dovuto all'eccessivo freno motore che può manifestarsi quando si inserisce una marcia troppo bassa rispetto all'andatura. Per il saltellamento viene in soccorso la frizione appunto "antisaltellamento" ma il nostro calabrone ne è sprovvista e quindi giù di doppietta!
Ciò che può dare fastidio, apparte proprio il saltellamento o sbandamento, è proprio lo scomporsi della moto se si deve affrontare una curva. Per limitare questo effetto ecco che entra in gioco la così detta "doppietta". Effettuare questa manovra è qualcosa di estremamente semplice e con il passare del tempo e della pratica la farete in moto del tutto automatico. Questa tecnica ovviamente può essere usata sia in strada che in pista (anche se in pista si cerca proprio di usare il freno motore per allungare quanto più possibile il momento della staccata) e permette degli inserimenti in curva molto precisi e con la moto "composta".
In praticamente consiste nel dare un colpetto di gas in scalata quando si ha ancora la frizione tirata e si sta inserendo la marcia, per fare in modo di eguagliare il numero di giri del motore al numero di giri della ruota per limitare il freno motore e il conseguente saltellamento/sbandamento del posteriore. Cercando di schematizzare questa procedura si avrà:
- comincio a frenare
- tiro frizione per scalare
- do un colpetto di accelleratore
- quasi contemporaneamente (se non proprio contemporaneamente) si inserisce la marcia più bassa
- si lasciare la frizione
- la frenata ovviamente durerà per tutta la sequenza
La difficoltà che si può avere per chi non ha mai fatto la doppietta è sentirsi un pò impacciati e non riuscire a dosare bene il freno mentre si da il colpetto di accelleratore e quindi può capitare che quando si da il colpetto di gas si molli o si tiri troppo la leva del freno anteriore. Prove e pratica annulleranno del tutto questo inconveniente e per esperienza vi posso dire che dosare il freno con due dita (indice e medio) piùttosto che con tutte e quattro le dita aiuta moltissimo! ma molti di voi forse molti già frenano con 2 dita quindi bisogna solo abituarsi.
Questo è quanto! come ultima nota vi dico che il colpetto di gas deve essere proprio minimo, nulla che faccia arrivare i giri motore alle stelle altrimenti in rilascio di frizione vi troverete con la moto che "balza" in avanti!
buone doppiette a tutti
Luc@
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