Autore Topic: Consigli di guida 4 cilindri  (Letto 111253 volte)

Offline ZiodiLoris

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #90 il: 25 06 2010, 17:18:55 »
come dice andrew piu si sale piu ci si diverte nei bei tornanti quando tieni bene i 9000 10000 giri entri in curva e riparti a 7500 8000 giri canta come una sirena spiegata e il freno motore e dolcissimo sino a quando non peli il freno posteriore e allora li è libidine pura... purtroppo ti sentono arrivare a km .. scarico permettendo ... non ho mai rimpianto la my 05 .. stavo per cedere ma l'euro pesa e preferisco tenermi stretto i CARBURATORI.. BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:

Offline ornello

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #91 il: 25 06 2010, 20:59:10 »
wau... post lunghissimo ma molto utile!
alla fine credo di aver capito che più si guida spensierati e ascoltando solo il motore e meno problemi si hanno!!!

ciao a tutti siete grandiii

a presto
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Offline Pieggio

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #92 il: 25 06 2010, 22:00:27 »
Anche per me l'hornet è la prima esperienza su due ruote e non avevo minimamente idea su come avere una guida decente, infatti restavo sui 5000 giri anche per il rumore. Poi un giorno mi sono detto che dovevo osare di più, allora ho fatto il mio primo 1°/2° tutto in tiro.. ragazzi come ho goduto in quei pochi secondi, la mia bimba che urlava i giri che salivano, una sensazione fantastica che poco altro ti può dare!! Da allora cerco di sfruttarla come meglio posso, in base al percorso che faccio e soprattutto in base alle mie capacità e come me la sento in quel momento!! E' chiaro che se vado a lavoro vado tranquillo, ma durante i miei giretti scarico di più le marce con qualche sparata sui dritti!!
 
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Offline bikeroby

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #93 il: 25 06 2010, 23:04:39 »
idem per me la hornet  la mia prima moto e fantastica, e vero ai bassi regimi ha una cambiata un po piu ruvida però ragazzi quando la chiami in sesta a 60 orari ti risponde
e in curva pieghi ma non ti tradisce, e quando gli dai di polso woooooow che sinfonia
che dire io ho avuto un ottimo feeling da subito :up:
ultima cosa quando parto dal semaforo faccio il vuoto dietro di me :yea:
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Offline Gian65

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #94 il: 23 07 2010, 16:35:38 »
ciao a tutti, dopo essermi letto tutto il post vedo che nn sono l'unico a cambiare troppo in basso
(retaggio di guida con un bicilindrico) e mi succede che arrivo in prox di curve o rotatorie pensando di avere una marcia inserita e me ne trovo un'altra più lunga :emo:  e quando sono in sesta nn sempre me ne rendo conto e mi viene da inserire ancora la marcia....premetto che sono all'inizio con l'hornet.

Offline coccobiltoscan

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #95 il: 25 07 2010, 22:34:06 »
Io ho comprato una 2003 questo inverno ed ho cominciato ad usarla a marzo e posso dire che non mi ero mai divertito in moto come da quando ho hornella  :-)
Ho 46 anni e sono stato digiuno di moto per 20, poi ho ricomprato una MONOCILINDRICA 600 ( yamaha xt) quindi immaginatevi quando sono salito sulla belvetta come ero titubante!
Il mio meccanico, uno di quelli con le OO, tra l'altro preparatore per la Hornet Cup, mi ha tranquillizzato dicendomi che il passaggio sarebbe stato molto più indolore di quanto pensassi...ed aveva pienamente ragione!
Le partenze sono più lineari rispetto al mono ma vi assicuro che spalancando un po' il gas, anche senza esagerare, il vuoto dietro me lo lascio sempre  :-)
Il motore è incredibile: fino ai 5000 rotondo ma mai fiacco  come temevo, sempre lineare nell'erogazione, anche a velocità bassissima nei tornanti, a 6000 già riprende benone dandoti un bello strattone, tra i 7000 e gli 8000 riesco ad effettuare praticamente tutti i sorpassi in sicurezza, la moto fila via che è un piacere, dopo... si sa...diventa una furia ma talmente elettrizzante da riempirti di piacere. La tenuta in curva mi piace, la moto dà sicurezza, io in pochi km ho imparato a piegarmi di gran lunga di più di quanto avessi mai fatto prima, soprattutto è sparito quel senso di paura che avevo prima, naturalmente non esagero, ma quella è prudenza, non fifa...Frena bene, il freno dietro è decisamente sottodimensionato ma va benone per equilibrare la frenata del doppio disco anteriore. Insomma dal BASSISSIMO della mia esperienza e, al contrario, dall'alto dei miei 46 anni  :asd: la trovo versatile, divertente ed aggressiva quando serve. E queste poche considerazioni spero tolgano un po' di paure e dubbi a chi la vorrebbe comprare ma è indeciso: COMPRATELA!! Non ve ne pentirete!
Ah, metteteci un cupolino, non sembra ma ripara tanto...

Domanda: della zona di Certaldo, San Gimignano, Volterra non c'è nessuno?

Offline Geffo

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #96 il: 03 08 2010, 01:14:07 »
Prima moto: Honda NSR 125-F scarenata
Seconda: Hornet my2008

Due naked, due motori completamente diversi, due moto completamente diverse, impostazioni stravolte.

La prima praticamente un giocattolino da bambini che, se lo si sa usare comunque è sempre una moto e non va piano. Freno motore non esiste, freno anteriore non esaltante ma ok, posteriore se spurgato e pasticcato bene blocca che è un piacere quindi ok!

Hornet: all'inizio il passaggio quasi traumatico, 50kg in più di moto si sentono!
La sensazione di essere su qualcosa di grosso l'ho avuta e quasi mi spaventava, poi sono 60kg...
Solo questione di abitudine, oggi la metto di traverso, impenno, spalanco ovunque, mi sembra una bicicletta!

Il motore va capito, bisogna tirarlo fino al limitatore per capire come usarlo in ogni circostanza.
Un bicilindrico va usato allo stesso modo, in città, in montagna, in autostrada... un 4 in linea jappo lo puoi usare in svariati modi, certo il cambio si usa di più anche perchè è un 600 e la coppia non è molta, ma se non ti prendi male a sentire un motore girare costantemente sopra i 5000 e possibilmente anche sopra i 10, non ti mancano la coppia e il freno motore del bicilindrico anzi...

Ogni motore è bello perchè diverso, non cen'è uno migliore, cen'è uno che può piacerti più o meno di altri. Certo se sei un turistone l'hornet non è proprio il mezzo più adatto e spero che non le metterai quell'orribile carena di protezione frontale perchè è inguardabile.... piuttosto tieni duro e spacca l'aria belva!  :lamps7:
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Offline Greeneyes

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #97 il: 03 08 2010, 11:32:28 »
Una curiosità...
sabato pomeriggio ho fatto un giretto in montagna con un amico che doveva prendere confidenza con la sua nuova millona, quindi diciamo giretto abbastanza tranquillo... mi è successa una cosa che non mi era mai capitata prima; siccome non stavo tirando le marce, nel riprendere verso i 4500 giri, notavo che il rumore del motore aumentava per poi tornare normale poco dopo... questa cosa l'ho notata soprattutto sotto sforzo nelle riprese in salita... il rumore che faceva era simile ad un battito in testa...
...chiedo anche a voi se era sbagliata la mia guida in relax, nel senso che tenevo delle marce inadeguate, cioè troppo alte per riprendere...  :dash:
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Offline Geffo

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #98 il: 04 08 2010, 01:51:28 »
Dunque, la K7 inizia a fare molto rumore cupo a 4000 e smette dopo i 4700, poi sopra i 5500 inizia a fare il classico rumore graffiante del 4 cilindri giapponese e non smette fino al limitatore.
Io posso sicuramente averlo notato per via dei collettori arrow w finale akra megaphone. Con l'originale non lo senti credo...
Ad ogni modo 4500 giri non sono pochissimi per una k7, certo che se eri in 5 e 6 marcia...
Il rumore di battito in salita... mi preoccupa, magari hai l'olio a livello basso e allora si.... controlla bene.

Offline Greeneyes

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #99 il: 04 08 2010, 09:47:50 »
No, al massimo avevo la quarta... cmq ho notato anch'io il rumore cupo in quel range di giri che hai menzionato... come scarico ho solo il terminale finale, un Leovince GP Style.
Grazie della risposta :birra:

P.S. Controllerò l'olio anche se dubito che sia calato visto che al max ha fatto poco più di 3500km

Offline sire

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #100 il: 04 08 2010, 14:57:49 »
ciao ragazzi volevo dire la mia sulla guida dei 4 cilindri visto che arrivo da 5 anni di bicilindrico (monster 620) e sono fresco fresco di hornet:
appena salito la hornet mi sembrava più pesante ma con una seduta più confortevole e meno caricata poi una volta in movimento diventa leggerissima e ben bilanciata ci fai quello che vuoi e alle basse andature è molto meno scorbutico di un 2 ti spacca meno le braccia :-) il motore più chiedi e più da quando con il due non ne avevo più qui hai appena incominciato merito di consigli letti sopra :up:
un ultima cosiderazione personale che mi piacerebbe sapere se condividete (ripeto parlo per esperienza) chi dice che la monster è una moto facile per iniziare non ha provato la hornet con questo non disdegno la mia precedeente piccolina ma do a cesare quello che è di cesare!!!
 :lamps7:

Offline Nieso

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #101 il: 23 09 2010, 20:51:34 »
io me ne sono accorto della cosa dei giri del motore andando a fare una girata un pò più lanciata con duei miei amici(monster e er 6n)....loro sono fissi sul cambio e anche io,perchè a 7500 giri mi sembra di essere a tirare....poi quando ho provato a fare il passo e ho provato a tirare un pò ste benedette marce,loro erano a mettere marce su marce....che goduria....
Doppio finalmente!dopo hornet,r6...e dopo r6...ri r6!

Offline gentleman-ico

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #102 il: 23 09 2010, 20:58:13 »
in realtà un bicilindrico nel misto necessita meno del cambio  :Upps:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Augghi

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #103 il: 24 09 2010, 12:53:59 »
 :lamps7: Un 4 cilindri, in particolare quello delle 600 sportive o naked, come il caso delle hornet, hanno una coppia molto in alto, quindi la sensazione di chi è abituato ad una coppia in basso di un bicilindrico,è quella di sentire il 4 cilindri un pò vuoto, questo perchè non lo porta ai suoi régimi ottimali.  :LoL:

Offline Nieso

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #104 il: 24 09 2010, 13:35:00 »
in realtà un bicilindrico nel misto necessita meno del cambio  :Upps:

con misto cosa intendi?noi eravamo capitati fra curvoni lunghi e diritte


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