Salve ragazzi,
finalmente ho trovato il tempo per scrivere il tutorial e mi sono ricordato delle foto!
In questa guida sarà illustrato come fare il cambio olio freni che di norma va fatto più o meno ogni 3 anni.
Se non avete la minima dimestichezza con la cosa o non ve la sentite di fare un lavoro del genere portate la moto da un professionista. I freni sono importantissimi e non si scherza. Ci sono tanti metodi per cambiare olio freni, quello illustrato è uno dei tanti.
Materiale necessario:- Una siringa(~60ml)
- Una chiave da 8
- Cacciavite a stella
- Straccetti vari
- Ovviamente olio per i freni, io ho usato il DOT 4
- 1m di tubicino trasparente (tipo quello della benzina)
Prendete la siringa e collegateci il tubicino:
Cambio olio freno posterioreSe ce l'avete , mettete la moto sul cavalletto posteriore, togliete la sella ed immediatamente vicino al fianchetto destro troverete il serbatoio olio per il freno posteriore.
Svitatelo e state attenti a quando sollevate il tappo perchè sotto c'è la guarnizione e la rondella di tenuta della guarnizione:
Puliteli dall'olio e metteteli da parte. Ora collegate il tubicino della siringa alla valvola che si trova sulla pinza posteriore:
Ora con la chiave da 8 svitate la valvola (basta anche mezzo giro, non svitatela mai tutta) finche non vedere l'olio cominciare a passare nel tubicino. Cominciate anche a tirare con la siringa ma mi raccomando, in maniera sempre millimetrica e pian pianino...man mano che l'olio esce dalla valvola vedrete il livello del serbatoio abbassarsi, non fatelo MAI svuotare del tutto ed aggiungete sempre a poco a poco l'olio nuovo. Ad un certo punto vedrete che l'olio che state succhiando con la siringa non sarà più di un colore scuro, ma sarà di un giallino molto molto chiaro, quasi trasparente. Questo significa che tutto l'olio vecchio è ormai uscito e che nel circuito c'è solo olio nuovo. Chiudede la valvola sulla pinza e svuotate l'olio vecchio in qualche recipiente, ricollegate il tubicino alla valvola e chiudete il serbatoio. Prima di chiudere il serbatoio riempitelo quasi fino all'orlo, inserite poi la membrana di gomma che avete pulito in precedenza, rondella ti teflon e poi il tappo nero. Può capitare che mettendo la membrana all'interno del sebatoio esca un pò di olio, per non sporcare mettere intorno al serbatoio uno straccetto per assorbire l'olio in eccesso, pulite immediatamente se l'olio cade su parti verniciate, l'olio per i freni è corrosivo e di certo non fa bene alla vernice. Una volta aver stretto il tappo si è pronti per fare lo spurgo per eliminare qualche bollicina d'aria che si è venuta a creare nel circuito. Premete la leva del freno posteriore 4-5 volte finchè non si indurisce, lasciate la leva in pressione ed aprite delicatamente la valvola. Vedrete l'olio scorrere nel tubicino ricollegato in precedenza, se ci sono bolle d'aria le vredrete. Man mano che l'olio scorre nel tubicino la leva scenderà fino in fondo, non rilasciatela MAI con la valvola della pinza aperta, chiudete immediatamente la valvola e rilasciate la leva. Ripetete questa procedura finchè non uscirà solo olio privo di bolle d'aria, terminata questa operazione controllate il livello del serbatoio, se è sceso troppo aggiungete altro olio.
Cambio olio freno anterioreIl procedimento per il freno anteriore è analogo a quello posteriore. Si procederà prima con una pinza e poi con l'altra, collegate il tubicino a una delle valvole e cominciate ad aprire il serbatoio del freno anteriore.
Svitate le due viti a stella della vaschetta per togliere il tappo:
Sollevato il tappo metallico vi troverete un premi membrana in teflon:
Togliete anche il premi membrana:
E infine la membrana (fate caso al colore del mio olio che si intravede sotto la membrana..era effettivamente da cambiare):
Aprite delicatamente la valvola sulla pinza e cominciate a tirare l'olio:
Ricordatevi sempre di non far scendere il livello dell'olio nella vaschetta a zero, rabboccate man mano che si svuota. Appena comincia ad uscire olio nuovo dal tubicino chiudete la valvola, svuotate l'olio vecchio in un recipiente e si è pronti per effettuare lo spurgo. Questa volta non chiudiamo il serbatoio in quanto si dovrà fare la medesima procedura di rabbocco quando togliamo olio vecchio da quell'altra pinza. Portate in pressione l'impianto dando 4-5 pinzate sulla leva del freno, con la leva in pressione aprite delicatamente la valvola e lasciate scorrere l'olio nel tubicino. Così come fatto per il freno posteriore, ripetete la procedura finchè non uscirà solo olio senza bollicine d'aria. Dopo aver effettuato lo spurgo procedere allo stesso modo con l'altra pinza, sostituite d'apprima l'olio e poi spugo. Una volta aver terminato il lavoro su entrambe le pinze controllate il livello nella vaschetta, se è giusto mettete la membrana, il copri membrana e il tappo metallico! state sempre attenti a non far gocciolare olio su parti verniciate perchè l'olio è corrosivo! se vi capita pulite immediatamente.
Mi raccomando all'olio vecchio! portatelo dal vostro meccanico che saprà sicuramente come smaltirlo. Questo è quanto, buon lavoro.
Luc@
P.S.
ragazzi non ho riletto perchè al momento non ho tempo, se c'è qualche errore o qualche cosa poco chiara segnalatemelo.
Linkback: http://www.hornet.it/b43_videotutorial-guide-manutenzione/t598_cambio-olio-freni/