Salve ragazzi,
se avete qualche problema all'indicatore della benzina (rimane sempre su "pieno" o vi segnala sempre che state a "riserva") potete controllare autonomamente il vostro impianto elettrico per individuare il problema.
Per controllare la linea dell'indicatore benzina si deve alzare il serbatoio, una volta alzato sulla sinistra del monotrave ci sono vari fili e varie spinette, la spinetta che ci interessa è quella con 2 fili, precisamente di colore marrone/nero e verde/nero. Staccate la spinetta, ora avremo 2 spinette "appese", a noi interessa quella lì che va verso il quadro strumenti. Con un filo bisogna ponticellare i contatti di questa spinetta dopodichè accendere il quadro. Se si ha l'indicazione di "pieno" allora la parte dell'impianto che va da questa spinetta al quadro strumenti è ok, se si ha una indicazione di riserva o il livello non è su "pieno" c'è qualche interruzione che va da questa spinetta al quadro strumenti. Potrebbe essere che ci sia qualche malfunzionamento proprio degli strumenti. In ogni caso siamo sulla buna strada ed a metà dell'opera
Ora c'è bisogno PER FORZA di un tester...
Caso 1 (l'indicatore fa sempre lo stesso difetto): controllare i cavi che vanno a finire sulle spinette degli strumenti, controllare che non siano spellati o facciano massa da qualche parte, controllare che non siano interrotti (con un tester) e se è tutto è presumibile che ci sia qualche problema al quadro.
Caso 2 (l'indicatore segna il "pieno"): sotto il serbatoio c'è il sensore di riserva fissato con 4 bulloncini, svitarli e sollevare il sensore (fare attenzione che è delicato, non piegare l'astina del gallegiante, attenzione anche all'oring di tenuta). Ad una prima ispezione visiva controllare se magari è tutto ok o c'è qualcosa di anomalo dopodichè procedere al controllo vero è proprio! C'è sempre una spinetta a 2 contatti, fate attenzione al filo rosso! bene...è quello che dobbiamo prendere in considerazione. Misuriamo la resistenza ai capi di questo filo mentre si sposta l'astina del gallegiante. Mettere l'astina tutta da un lato e leggere il valore segnato dal tester. A seconda del lato in cui si è spostata si dovrebbe avere una lettura di MINIMO 5 ohm (quando c'è il pieno) e MASSIMO 210 ohm (quando si è a riserva), quindi ricapitolando...se si sposta tutto da un lato ed il valore letto è ~5 ohm vuol dire che spostando l'astina dal lato opposto si deve leggere un valore di ~210 ohm e viceversa!
Se i valori non sono compresi in questo range si è trovato il problema!!
Luc@
Linkback: http://www.hornet.it/b43_videotutorial-guide-manutenzione/t476_-controllo-circuito-elettrico-indicatore-benzina/