Amici biker, pochi giorni fa ho notato una strana perdita colore marrone o meglio cappuccino tal tubo di sfiato radiatore,(la perdita può avvenire comunque anche dal coperchio del carter posto dietro i collettori), succedeva appena mi fermavo, ma la temperatura del motore era nella norma, ma nel traffico avvertivo della puzza di bruciato, a vista però era tutto ok. La mia hornet è una 600,del 2000 con 50.000 km, contattato il meccanico e un amico(loro conoscevano il problema), diagnosi a distanza : guarnizione del coperchio carter posto dietro i collettori o oring interni da sostituire( per accedere agli oring va smontato il coperchio). Mi procuro la guarnizione del coperchio carter e prendo appuntamento con il meccanico, questo vcarter in pratica è serve a raffreddare l' olio e a non far miscelare olio e liquido radiatore; a fine post inseriro' le foto che ho nel celllulare.
Accorgendomi in tempo dell'accaduto, si sono intasati i tubi radiatore, vaschetta di espansione,radiatore, ma fortunatamente niente di più grave,in pratica continuando a camminare il raffreddamento della moto non sarebbe avvenuto correttamente con conseguente problemi a guarnizione testata,coperchio punterie, cilindri etc... fino a ieri considerando pure la temperatura del periodo si erano intasati i tubi già descritti di materiale solido-liquido tipo cremino poichè l'olio motore si era miscelato con il liquido radiatore.
Vi dico che per fare questo lavoro bene, vanno smontati i collettori,radiatore, tubi radiatore e termostato, tubi vaschetta espansione, vanno tutti puliti, svuotato l'olio motore e il filtro , smontaggio coperchio con guarnizione incriminata,che poi nel mio caso questa era in buone condizioni ma erano danneggiati gli oring interni al coperchio,quindi smontaggio coperchio carter, sostituzione oring, rimontaggio, carico olio nuovo e filtro; sto effettuando ora un lavaggio interno con acqua( il circuito è stato riempito di sola acqua) per una settimana ,per togliere altri eventuali detriti,prossima settimana ritorno dal meccanico,svuotiamo l'acqua e si riempirà il circuito con liquido radiatore.
Seguiranno le foto;lamps
Linkback: http://www.hornet.it/b43_videotutorial-guide-manutenzione/t44750_tutorialcosa-se-si-miscela-olio-liquido-raffreddamento/