Buongiorno,
riprendo questo post per segnalare che la Euro-racing ha rimesso in vendita i benedetti rotori di accensione.
https://www.euro-racing.it/it/home/1829-anticipo-regolabile-per-honda-cb-600-hornet-euro-racing.html#/475-marca_moto-honda/1065-modello_moto-cb_600_hornet_2005_2006L'ho montato ieri (anticipato di 3-4 gradi) e devo dire che la moto è risultata da subito molto più reattiva a tutti i regimi.
Io ho uno scarico DPM, ho il filtro aria BMC e i rapporti accorciati (-1 pignone , +2 corona).
Prima di montare il rotore la moto scoppiettava in rilascio. Dopo montato il rotore gli scoppiettii sono spariti e l'erogazione è molto migliorata, più fluida.
Niente miracoli beninteso... non si impenna nel cambio marcia tra prima e seconda... nessun incremento di potenza esagerato o sbalorditivo. Anticipando il giusto è migliorato il tiro ai bassi, mentre agli alti regimi l'erogazione è rimasta pressoché identica.
Il montaggio è semplice ma la procedura descritta in prima pagina non è del tutto corretta.
Non si deve svitare il tappo esagonale del carter, non serve. Il rotore non passa dal foro.
Per montare il rotore è necessario smontare tutto il carter dell'accensione (fissato con 8 viti).
Una volta tolte le viti il carter non viene via facilmente.
Bisogna sollecitarlo un pò picchiettandolo con un martello con la testa di plastica.
Una volta tolto il carter la guarnizione risulterà compromessa: meglio procurarsene una prima iniziare il lavoro o avere del sigillante per motori da applicare in fase di riassemblaggio del carter a fine lavoro.
Poi si procede con lo smontaggio della vite del rotore (chiave di 14).
Occorre mettere la sesta marcia (in prima marcia l'albero della distribuzione non si blocca del tutto) e farsi aiutare da un amico che montato in sella prema anche il freno posteriore.
Se non si ha una pistola pneumatica lo smontaggio del bullone sarà molto difficoltoso ma con questi accorgimenti io ce l'ho fatta con una semplice chiave a poligonale.
Avevo già preparato il rotore precedentemente.
Volevo anticipare, quindi ho posizionato il rotore nel punto giusto (seguire le istruzioni allegate al rotore) e ho tolto prima una vite M4, applicato il frenafiletti e poi l'ho rimontata con l'altra vite serrata.
Ho ripetuto l'operazione applicando il frenafiletti alla seconda vite.
Ho montato il nuovo rotore con la rondella fornita dall'Euro-racing (non ho montato il rondellone originale perché a mio avviso troppo spesso) quindi ho serrato il bullone di 14 alla coppia di 59Nm con chiave dinamometrica e l'ausilio dell'amico che in sella alla moto (in sesta marcia) teneva il freno posteriore tirato.
Ho applicato il sigillante (caf rosso o nero... per intenderci) lungo il perimetro del carter (chi si procurerà invece la guarnizione avrà sicuramente fatto la cosa migliore, a patto di ricordarsi di ripulire bene le superfici di contatto carter/motore prima di installarla) e chiuso il carter.
Ho poi serrato le otto viti a coppia (8-10 Nm).
Finito
Il tutto impiegando una mezzoretta.
Per me vale la pena eseguire questa modifica.