Il Monza è un gradino sotto l'Avenger (e del resto è anche più vecchio come progettazione), ma le caratteristiche principali restano le stesse: calotta in fibra tricomposita dyneema, allacciatura con anello a doppia D, linea regolare e assenza di spoiler.
In genere, quello che fa la differenza tra fasce di prezzo diverse sono proprio le finiture degli interni; definirei quelle del Monza senza infamia e senza lode - personalmente sono assai sensibile alle fibre sintetiche: qualche anno addietro un Marushin mi provocò una dermatite alle guance, e dovetti seguire un terapia farmacologica. insomma, non particolarmente raffinate ma neppure scadenti.
Senz'altro quelle dell'Avenger saranno migliori.
Quanto alla silenziosità, che era poi la questione principale, ricordiamo che essa deriva da più fattori: ampiezza dell'apertura centrale; posizionamento e numero delle prese d'aria; larghezza dell'apertura inferiore; capacità isolante della visiera; fonoassorbenza dell'imbottitura interna...
Insomma, sono veramente molti i fattori concorrenti, non ultimo, come giustamente si osservava più sopra, il rapporto tra casco e forma del cranio. A mio avviso, stanti le buone caratteristiche generali del prodotto Premier, solo una prova può stabilire caso per caso se il casco è o meno adatto a noi.
Personalmente, dato che anch'io sono poco propenso a spendere cifre ragguardevoli per il casco, visto che con somme minori ci si può garantire una sicurezza analoga a quella di prodotti assai più cari (cfr. i test SHARP, ma anche quelli indipendenti proposti da Altroconsumo), considero Premier come una interessante alternativa ai più noti Nolan e AGV.
Certo, il discorso confort è altra cosa. Lì in effetti la differenza si sente... Ma siamo alle solite: avendo passato la soglia degli "anta", e ricordando bene il frastuono infernale dei vari Bieffe, Kiwi e plasticaglia varia che si usava decenni addietro, oggi è tutto grasso che cola! E poi, sia detto tra noi, un minimo di disagio in moto è da mettere in conto... Fa quasi parte del fascino del mezzo. Altrimenti c'è l'automobile: silenziosa, refrigerata, asettica, ecc. ecc.
Lamps
P.S. Quanto a vestibilità, quella del Monza non è particolarmente stretta. Io ho trovato micidiale HJC (per stare appena comodo dovrei acquistare una L!). Se si vuole qualcosa di più comodo (sempre spendendo il giusto), consiglio vivamente Caberg, soprattutto il V2 407; qui però la rumorosità è davvero maggiore, e le grafiche in genere sono adatte a malapena ai quindicenni.