Ciao, per quanto mi riguarda da buon Harleysta a mezzo servizio, ho (anzi avevo) una certa familiarità con i caschi jet... Ho avuto un Astone KS (quasi una copia del Momo, ma che costa la metà) e un Bell R/T (un gioiello di leggerezza, ma privo di visiera...), che ho alternato per un bel pò. Poi, anche su sollecitazione della mia donna, sono passato all'integrale: prima un HJC CS NOB (con grafiche old style, tipo pin-up, teschi, ciliegie ecc., bello ma purtroppo scomodissimo come calzata, almeno per la conformazione della mia testa, e anche non troppo protettivo - almeno stando al test SHARP); ed infine un Premier Monza in fibra: leggerissimo, abbastanza silenzioso e sufficientemente economico (170 € da Veggetti a Bologna, ma puoi risparmiare anche parecchio in rete). Credevo non mi sarei mai abituato, e invece nel giro di una settimana non sono più stato in grado di portare un jet! E' vero che la visione laterale è migliore, ma il senso di protezione dell'integrale, unitamente al maggiore isolamento acustico - che se macini parecchi km come me diventa un fattore essenziale -, hanno fatto pendere decisamente l'ago della bilancia verso quest'ultimo.
Posso dire che se il problema è quello del caldo estivo, un buon integrale ventilato - o al limite con visiera aperta + occhiali da sole - non ti farà rimpiangere il jet... Tantopiù se, magari per caso, a quei 9 km devi aggiungere qualcosa, e ti capita di dover aumentare l'andatura su tangenziale/superstrada/statale ecc.
Quanto ai modulari, sia pure omologati P/J, ossia indossabili aperti o chiusi durante la guida, personalmente li trovo impossibili: enormi e pesantissimi; e senz'altro pericolosi in caso di caduta se indossati con la mentoniera sollevata, poichè questa diventa un perno eccellente a contatto con l'asfalto, aumentando il rischio di contusioni e fratture alle vertebre cervicali.
Sia pure con scarsi risultati, ho da tempo intrapreso un'opera di convincimento presso i miei tanti amici customisti, quasi tutti assolutamente refrattari all'uso di adeguati equipaggiamenti per la moto, dal casco integrale alle giacche con protezioni, ai pantaloni imbottiti...
Mi pare che gli hornettisti siano meno ossesionati dal look e più motociclisti nello spirito... Non mettiamoci inutilmente in pericolo.
Lamps
Piero
P.S. Attualmente sono in ristrettezze, anche a causa dell'acquisto dell'Hornettina/seconda moto. Ma appena le finanze me lo consentiranno conto di regalarmi un bell'Arai. Ho provato quello di un amico e ti assicuro che ti mantiene la testa fresca quasi come se non lo indossassi!