Ciao a tutti
Dovendo ricomprare giacca e pantalone in pelle, mi sto informando un po' e ho "scoperto" diverse cosucce interessanti, per esempio:
L'abbigliamento tecnico/ per motociclisti si suddivide principalmente in due categorie [1]:
1. Completamente omologato come DPI (Dispositivo di Protezione Individuale).
2. Dotato di protezioni omologate
Il tipo (1) è l’unico certificato come Dispositivo di Protezione Individuale ed è l’unico per cui vi sia un’effettiva garanzia sul corretto funzionamento in quanto a sicurezza.
Il tipo (2), seppur di famose marche, è ufficialmente destinato al “tempo libero” come qualsiasi paio di jeans che avete in armadio. Non è concepito per l’uso professionale o protettivo e non ne viene quindi garantita la resistenza a impatti o strappi perchè non viene testato nella sua interezza. Le uniche parti certificate sono i singoli protettori inseriti all’interno del capo.
L’/abbigliamento tecnico/ di tipo (2) è il più diffuso in assoluto. Se entrate in un negozio specializzato, almeno il 90% dei capi a disposizione è quasi certamente del tipo (2). Potrebbero fare eccezione gli stivali e paraschiena, poiché sono i più “facili” da certificare. L’esistenza della categoria (1) è giustificata dal fatto che non se ne fa un uso professionale, tuttavia non è difficile immaginare che, in caso di caduta, i rischi di ferirsi saranno gli stessi per tutti i tipi di motociclisti, se non addirittura peggiori per gli utenti cittadini. Basti solo pensare alla presenza di traffico “distratto” o agli ostacoli fissi che in pista non ci sono.
preso da qui:
http://www.sicurmoto.it/2010/03/23/come ... omologato/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
La normativa sarebbe la EN 13595-1 EN 13595-2 EN 13595-3 EN 13595-4
Ora, sembra che ci siano pochi produttori che rispettano questa omologazione molto più severa, che certifica l'intero capo di abbigliamento e non solo le protezioni (puoi avere anche le migliori protezioni del mondo, ma se ti si apre la "tasca" dove sono inserite....)
Per avere un'idea della scelta e della disponibilità, ho cercato un po' su internet e ho trovato questo:
http://www.motosicurezza.com/?q=abbigli ... ertificato" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
A quanto pare tutti i modelli in pelle Arlen Ness, Berik e Madif sono omologati come dispositivi di protezione individuale, anche se sembra di livello 1..
http://www.sicurmoto.it/2010/11/11/arle ... refresh_ce" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Mentre per esempio Gimoto ha una tuta integrale omologata livello 2:
http://www.sicurmoto.it/tag/gimoto-was/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche la Clover Tekno è omologata livello 2, ma a me serve in pelle:
http://www.sicurmoto.it/2010/09/22/clov ... livello-2/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ora, quello che mi chiedo è: perchè se ne sa così poco di questa norma? perchè non si adeguano tutti i produttori?
e soprattutto: mi conviene cercare un capo specifico omologato come D.P.I., magari di livello 2, anche se per ora la scelta sembra alquanto limitata?
Grazie in anticipo per le vostre considerazioni
Linkback: http://www.hornet.it/b39_abbigliamento-caschi-ed-accessori/t30986_abbigliamento-omologato/