Premessa:
- secondo le case costruttrici un casco dovrebbe essere sostituito ogni 3/5 anni.
- I venditori/produttori sanno che un casco opaco col tempo diventa appiccicoso sopratutto se di colore nero e se esposto al sole (infatti tutti corrono in moto con l'ombrellone!) ma non te lo dicono quando te lo vendono, anche perché devono vendertene un altro dopo 2 anni!
Dunque per loro la soluzione è la sostituzione del casco! - Il mondo di internet si ingegna: lavare la calotta con benzina, petrolio, solventi, diluenti e qualsiasi altro agente chimico che compromette le caratteristiche di sicurezza della medesima! Scartavetrare la calotta con carta-vetro di grana variabile. Verniciare. Spazzolare. ecc...
Soluzioni assolutamente da evitare. Mettono a rischio la sicurezza.
Ho acquistato un casco nero opaco quando solo dopo 2 anni ha iniziato a diventare appiccicoso. Essendo ancora praticamente perfetto ho comprato una calza SkullSkins per coprirlo dato che faceva schifo anche solo toccarlo. Ma la calza risulta rumorosa oltre che a creare notevole attrito alle alte velocità (130KM/h!). Così ho iniziato a cercare informazioni su una possibile soluzione ottenendo solo le risposte indicate nella premessa.
Allora che fare?
L'altro giorno mi sono attrezzato con una spugnetta di quelle per lavare i piatti, Cif Crema (non al limone) un badge (o tessera di plastica rigida) e tanto tanto olio di gomito.
Per prima cosa ho rimosso la visiera. Poi con la tessera ho rimosso la parte più grossa di quella sostanza spruzzata sopra la vernice che rende quel bel effetto iniziale soft-Touch. L'idea della tessera mi è venuta provando prima a grattare con un'unghia. Basta impugnare la tessera in modo da formare un angolo di circa 60° con la superficie ed incidere. Verrà via una cosa gommosa di colore solitamente giallastro. Si creeranno dei piccoli strisci e solchi dovuti alla rimozione del materiale ma che spariranno con la fase successiva.
Col Cif e la spugnetta ho iniziato a strofinare più volte fino alla totale rimozione dell'agente appiccicoso.
Il risultato è stato sorprendente. La colorazione originare è rimasta intatta come anche le varie scritte e aerografie, ma la parte gommosa risultava eliminata.
Incredibilmente è rimasto anche l'effetto opaco! Certo ci sono volute ore, non so quante perché dopo un po' avevo male alle braccia ed ho fatto i lavoro a più riprese. Ma posso assicurarvi che il risultato ha superato le aspettative. Per altro in questo modo non ho alterato la chimica della calotta, avendo eliminato la superficie appiccicosa solo con una leggera azione meccanica.
Nel mio caso avevo un casco CABERG 104 Solo. No so se questa procedura possa essere valida per altri modelli e marche e
non mi assumo alcuna responsabilità per danni dovuti all'attuazione di questa procedura.
Vale la pena provare un attimo prima di andarsi a comprare un casco nuovo.
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