Cari amici bikers
Apro questo post(e spero di averlo fatto nella sezione giusta, semmai qualcuno me lo sposterà
) per fare un po’ di chiarezza sulla seguente questione: si potrà continuare a girare in pista con una tuta divisibile?
A me, come a molte altre persone, è giunta all’orecchio la notizia che “a breve” non si potrà più girare con una tuta spezzata in pista ; mentre “molti autodromi” l’hanno già bandita.
Poiché sono intenzionato a comprarmi una divisibile ma allo stesso tempo avrei il desiderio di fare anche una esperienza in pista, ho cercato di informarmi il più possibile con la speranza di fare un po’ più di chiarezza.(anche perchè spendere 700€ di tuta divisibile e poi manco poterci andare in pista......
)
Ho contattato 23 organizzatori di eventi sportivi(prove libere in pista e corsi di guida) & co. e i maggiori autodromi d’ Italia.Quasi tutti gli organizzatori hanno risposto alle mie email,mentre degli autodromi soltanto Vallelunga.
In linea di massima quello che è uscito fuori da questa mia ricerca è quanto segue.
1)È la direzione di un autodromo che decide cosa si deve indossare per poter accedere alla pista( ad esempio alcuni autodromi hanno il paraschiena obbligatorio, altri no); mentre gli organizzatori sono tenuti ad attenersi a tale regolamento(al massimo possono aggiungere qualche altro obbligo nell'abbigliamento (paraschiena appunto)).
2)In generale
non esiste un regolamento che stabilisce l’obbligatorietà o meno di una tuta divisibile; ma sono concordi col fatto che una tuta intera garantisce maggiore protezione.
Gli autodromi, come detto, hanno il potere, se volessero, di bandire la tuta divisibile; ma questo significherebbe tagliare fuori una buona fetta di mercato caratterizzata da tutti quei centauri che utilizzano una tuta divisibile per le loro pistate (e fidatevi, ne ho visti anche a Mugello!). Per questo motivo sono rari i casi in cui alcuni amatori sono stati fermati e lasciati fuori dalla pista.
Per completezza riporto qui di seguito l’elenco degli utenti da me contattati, dei quali solo quelli sottolineati hanno fornito una risposta.
Moto Racing ColomboBraghi ServicesSolopista
RossocorsaBikefriendsRehmracedays
GuidaInPistaAdriaRaceWay
Bobosbk
cf-promotionPomponeBresciaAfmcorseDuilioMoto (venerito@virgilio.)
Dynamic Sport&Fun
FastRiders
GullyRacing
Joe Racing teamMarino MotoPescara BikersPistaMania
Power Up RacingSevenEventiTuttoMotoRacing
Detto questo sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti: di materiale ne ho raccolto tanto!