Un giro classico che non avevo ancora fatto:
da Bologna prendo poco prima di pranzo per Idice, e su fino alla Raticosa passando da Monterenzio (alternativa più dritta e più svelta alla salita da Loiano).
Non mi fermo nemmeno allo Chalet, e giù per Firenzuola con salita al Giogo, oggi fa fresco si sta veramente bene e c'è poco traffico in giro.
Purtroppo bar chiuso al Giogo, allora giù fino a Scarperia, girando attorno al circuito del Mugello; vado di lungo fino a Vicchio, dove giro per la Casa del Prosciutto, affamato, ma anche questa è chiusa!
Rapida benza all'IP subito fuori Vicchio e su fino al Muraglione: ci sono stato per la prima volta settimana scorsa, di fretta, e mi era piaciuto parecchio: bella stradona larga con curve ampie e raccordate, ottimo asfalto, e sopratutto si riescono a fare un po' di curve di filato senza arrivare in 5 minuti.
Al passo 3 moto: la sorella carenata della Hornet, la mia, e una Hypermotard di un ragazzo simpatico di Lugo!!
Perfortuna il bar di Giovanni è aperto: prima una schiacciata salame e stracchino (spettacolare!!), poi una con la mortadella, saziano la fame! 4 chiacchere con il ragazzo dell'Hypermotard, e passa in fretta un oretta di relax. é ora di scendere.
Rifaccio la strada inversa fino a Borgo San Lorenzo (carabinieri che fermano a salire verso il Muraglione adesso..), girando a Dx vado a vedere come sono questi tanto decantati passo della Colla e Sambuca: che dire, pensavo meglio! la strada a salire almeno fino alla Colla è pulita, ma abbastanza bucherellata e rattoppata, e una volta arrivati ai due passi (sono uno dopo l'altro) non c'è granchè per fermarsi. La corsia a scendere è invece migliore. è una strada meno veloce del muraglione, ma forse un pelo più impegnativa, cmq divertente!
Stracco morto riprendo per barberino, risalendo per la Futa che passa via veloce, è sempre un piacere, fino a ritornare allo Chalet: dove stavolta mi fermo per la meritata merenda a base di torta al cioccolato e cappuccino.
Una mezz'ora basta a rinfrancarmi, e riscendo sempre per monterenzio riuscendo a prendere due gocce d'acqua e un po' di traffico in tangenziale.
Totale 330km di curve e tanto tanto divertimento!
http://goo.gl/maps/LLSvxLinkback: http://www.hornet.it/b30_racconti-viaggi-gite/t41981_giro-classico-raticosa-giogo-muraglione-colla-ritorno/