Report tour in Sicilia, di un cinquantenne in crisi di mezza età.... (almeno così sono stao definito in questo forum).....
Allora, posso dire finalmente di essere riuscito ad andare in Sicilia. L’occasione, si è presentata leggendo sul nostro amato Forum un 3d, che parlava del raduno di Belpasso in provincia di Catania con escursione sull’Etna…………
Occasione migliore, non mi si poteva presentare, visto che, oltretutto mio figlio (il preferito) alias l’unico…. dopo gli esiti scolastici, come sempre, ottimi, aveva chiesto di fare un bel viaggio, in aereo , in nave o comunque un viaggio…
Dopo aver valutato diverse alternative, oltretutto molto care (vista la stagione), dopo un breve consulto con la mia consorte, abbiamo deciso di proporre un bel viaggio in moto, anzi due…..
Non vi nascondo, di aver avuto qualche perplessità in merito, avendo paura di sentirmi dire, “ma papà, lo sai che a me non piace, poi fa caldo, io voglio andare a Barcellona, oppure in Inghilterra… e così via.
Invece così non è stato, ha accettato con entusiasmo la proposta e così abbiamo affrontato il primo dei 2 viaggi previsti………
Ovviamente, un viaggio purchè sia completo, ha bisogno di un po’ di compagnia e, visto che i miei amici, della Brigata Motociclisti hanno sempre voglia di partire, ho proposto anche a loro questo tour in Sicilia.
Ovviamente, non tutti possono essere sempre disponibili, ci sono tanti impegni quotidiani che a volte non ti permettono di prendere al volo l’occasione di un viaggio, ma basta essere anche in pochi per organizzare qualcosa di bello……….
Così il gruppetto prende forma, kublai e figlio Alessio (Spirit), Ced77 (Gaetano) con zavorrina (Michela), Il Capitano (Omar) e Waterlive (Gianluca) - n.b. gli ultimi 2 non sono presenti in Hornet.it.-
Spendo alcune parole sui miei compagni di viaggio: Ced77 e la sua zavorrina, viaggiatori eccellenti ed instancabili, ottimi compagni di viaggio e conoscitori di luoghi, (peccato non averli conosciuti prima), il ritorno, lo abbiamo fatto da soli, ed è stato un viaggio eccellente, andatura allegra e senza timore alcuno, abbiamo cavalcato la Salerno – Reggio Calabria, sotto il sole cocente, non prima di aver visitato Scilla e Bagnara Calabra, litoranea Calabrese stupenda e consigliata a tutti…. per chi ha più tempo può fare un salto anche Pizzo Calabro.
Il Capitano con il suo Bmw R1200R, con i borsoni sempre montati e Waterlive, con la sua Harley 883R …. basta dargli un imput e sono già sulla moto ad aspettarti per partire per ogni dove, con loro e tanti altri stiamo progettando il viaggio in Turchia 2013 ………… ma questa è un’altra storia…….
Tornando a noi, partenza sabato mattina opre 5, perciò sveglia alle 4….barba caffè e sveglia ad Alessio, ceh in men che non si dica, è già docciato e vestito e pronto alla partenza. il suo sorriso a 32 denti, è un chiaro segnale che l’esperienza che sta per affrontare, è di suo gradimento.
Facciamo le prime foto, anche un po’ in fretta, perché anche se è ancora l’alba, il caldo si fa sentire, perciò, dopo gli ultimi saluti a mammina/zavorrina (che resta a casa)…………..via………….
Non ci sono parole, microfonati di tutto punto cominciano le domande più disparate, la prima è …. a che ora arriviamo????? Figlio mio, siamo appena partiti!!!!!!!!!!!!!
Ma va bene così, arrivo a Manduria dopo 45 minuti circa, e ci tocca aspettare Ced77 e zavorrina, ma solo pochi minuti, così dopo i saluti di rito, ripartiamo subito, direzione Taranto, dove ci aspettano gli altri amici.
L’appuntamento, è per le 6.45, e anche qui siamo puntuali, abbracci sorrisi e caffè e ci dirigiamo di buon passo direzione SUD……………………………………………………………………………………………………………………………………
Per fortuna il traffico è moderato, così di buon carriera, bruciamo le tappe e le soste, il caldo inizia a farsi sentire, perciò come al solito mi metto subito in maniche corte…. alla mia età il caldo non lo si sopporta.
La soddisfazione per me è molto forte, il piacere di avere compagno di avventura mio figlio, non ha prezzo, vederlo sorridere nonostante il caldo e la strada, che sembra non finire mai, mi da una carica e una vitalità infinita.
Il caldo però fa il suo gioco, e ci costringe a qualche sosta in più, ma non abbiamo fretta. Finalmente arriviamo nella zona di imbarco, ci infiliamo tra camion pulman e auto e riusciamo ad imbarcarci subito.
Per anni ho sentito parlare della fattibilità o meno di un ponte di collegamento tra Calabria e Sicilia, ora che ho visto con i miei occhi, posso dire che è veramente scandaloso che non sia stato ancora fatto, il mio navigatore, segnava 950 metri di distanza (nel punto più stretto). NO COMMENT!!!!!
Sbarchiamo dopo non più di 15 minuti, a Messina, e ci dirigiamo verso l’autostrada che ci porterà in direzione Catania, facciamo finalmente la sosta pranzo e abbeveraggio
Dopo l’ultimo rabbocco, facciamo tutto un tiro fino a Belpasso, ridente cittadina ai piedi dell’Etna, qui è severamente vietato portare il casco, noi sembriamo dei marziani, per fortuna il nostro alnergo è vicino alla piazza dove si svolge il raduno perciò prendiamo possesso delle nostre stanze e subito sotto la doccia…
La cosa che non riesco ancora a spiegarmi è questa, come mai per fare poco più di 600 km, ci si mette circa 12 ore? Partiti alle 5 di mattina, arrivati alle 16/16.30…… misteri d’Italia.
Ci sarebbe ancora molto da scrivere, ma il rientro l’ho accennato prima, il durante, magari può non interessare a tutti.
Finalmente sono stato in Sicilia, terra del sole e della granita al limone (fantastica), siamo stati a circa 2500 metri di altitudine a visitare l’Etna, ho conosciuto di persona Doctormotorcyclist (Nicola), ragazzo solare come la sua Sicilia, purtroppo con the skull, non ci siamo incontrati….(sarà per la prossima).
Gli occhi di mio figlio, hanno brillato per tutto il viaggio, nonostante la stanchezza, ci siamo divertiti a riprendere le curve della litoranea calabrese.
Penso di aver vissuto, una delle esperienze di viaggio, tra le più belle fino ad ora, mio figlio già non vede l’ora di andare in Grecia e chissà in quanti altri posti ancora andremo. Spero di avere sempre con me compagni di viaggio fantastici come Ced77 e zavorrina, il Capitano Waterlive e tutti i miei amici che non sono potuti venire in questo.
Cercherò di mettere qualche foto, ma non ora….
Fine cronaca di viaggio, di un cinquantenne in crisi di mezza età.
Ciao, Enrico.
Linkback: http://www.hornet.it/b30_racconti-viaggi-gite/t39226_report-tour-in-sicilia-cinquantenne-in-crisi-mezza-etand224/