Ciao ragazzi!
eccomi reduce da una splendida giornata in pista a Ottobiano per il corso base con i ragazzi del
76 RacingTeam L'anno scorso avevo fatto questo stesso corso sempre nello stesso periodo, e visto la splendida esperienza ho deciso di ripetere anche quest'anno.. e ho prenotato 6 mesi fa
Dopo una bella colazione si comincia con la teoria.. bandiere, comportamento in pista e consigli per evitare di farci e fare del male agli altri
Due chiacchere e via si comincia in pista! Prima di tutto facciamo qualche giro di pista per essere "smistati" nei vari gruppi.. contante che i corsi sono per 18 allievi, divisi in 3 gruppi e con 3 istruttori
Praticamente si è seguiti costantemente per tutta la giornata in maniera impeccabile..
Insomma.. si fa qualche giro e si distribuiscono le pettorine.. e quest'anno mi capita la pettorina Azzurra! quella dei fighi
L'anno scorso manco a dirlo avevo quella dei fermoni
Prima di iniziare tutti a provare la posizione a moto ferma sui cavalletti.. e qui cominciano le risate! chi teme di strappare tutto
..chi si crampizza e chi pensa "non ce la farò mai"
La mattina è dedicata a curare la pozione in sella.. culo fuori, ginocchio aperto, busto giù e sguardo all’uscita di curva.. Primi due giri per scaldare le gomme e poi si comincia a fare sul serio!
Il mio obiettivo della giornata era migliorare nelle curve a destra.. e nel primo turno arriva la prima timida grattata a destra! E poi via! Tutte le curve col ginocchio giù! SGRAAAAAAAAAT!!!
In tutto questo gli istruttori sono sempre lì che ti consigliano e ti spronano (si sentono urlare anche con la visiera giù
).. ti seguono e ti precedono per farti vedere dove mettere le ruote e come percorrere al meglio le curve.. strette, larghe, sinistra, destra.. il circuito è piccolo e variegato. Si percorre tutto in terza concentrandosi solo sulla posizione in sella, sulla postura e sulla percorrenza di curva.. la palestra perfetta per imparare!
La mattinata finisce troppo in fretta.. anche se siamo già stanchi morti.. si torna in saletta e si guardano le foto della mattinata analizzando gli errori di ognuno. Le foto ti fanno capire quanto sia ingannevole la percezione delle cose che si ha in sella.. ti sembra di essere al limite, tutto fuori dalla moto.. e invece sei dritto e col culo ben piantato sulla sella.
Si mangia un piatto di pasta e poi di nuovo teoria.. questa volta si passa alle traiettorie.. Ottobiano è tutta una curva dietro l’altra e se ne sbagli una sei fregato per le successive tre e quindi via alla spiegazione su punti di corda, dove indirizzare lo sguardo e dove mettere le ruote.
Giriamo ancora tutto il pomeriggio e poi.. bandiera a scacchi e fine della giornata.. L’adrenalina non mi fa sentire la stanchezza ma ho fatto una bella sudata..
Si consegnano i diplomi, applausi per tutti.. saluti e si va a casa.
Finita la descrizione tecnica passiamo alle impressioni personali:
il corso è splendido, gli istruttori grandiosi e dopo 5 minuti si è già tutti amici.. pronti a scambiarsi impressioni, consigli e a spronarsi a vicenda.
Come corso va bene per tutti i livelli..per il neofita che ha la moto da poco e anche per chi ha più esperienza e che però magari si porta dietro dei difetti di guida da anni. Lo consiglio a tutti quelli che si vogliono migliorare.. a tutti quelli che quando guidano sentono che c’è un “qualcosa” che non li convince appieno.. a quelli che vogliono cominciare ad andare in pista o anche solo a guidare come si deve in strada.
La giornata non ti insegna ad andare veloce ma ti insegna a “portare” la moto, a indirizzarla dove vuoi.. e a farti sentire tutt’uno con lei.
Rispetto all’anno scorso sono migliorata davvero tanto.. e non pensavo di riuscire a girare così bene.. e soprattutto così rilassata, senza forzare ma facendo scorrere la moto pennellando le curve
Sono tornata a casa con un bel sorriso che ancora oggi ho stampato sulla faccia.. le saponette sono belle sgrattuggiate
e le gomme più che chiuse.. ma più di tutto sono contenta perchè ho passato una giornata in cui mi sono sentita davvero bene sulla moto.. e in ogni curva mi sentivo tutt’uno con la mia hornella.
Se state pensando a un corso da fare non posso che consigliarvi questo, questo e ancora questo.. una, due o tre volte (penso che lo rifarò anche l’anno prossimo)..
Grazie ai ragazzi del 76 RacingTeam, ai compagni e alle compagne di corso con cui mi sono trovata subito a mio agio e soprattutto grazie alla mia motina con cui sto andando ovunque: viaggio, pista, passi ecc.. grazie per essere così speciale e scusa se ti faccio il bagno troppo raramente.
Linkback: http://www.hornet.it/b30_racconti-viaggi-gite/t37333_report-corso-guida-base-ottobiano/