Ok!
Come detto in precedenza leggendo il racconto di Starcrow ho rivisto me stesso!
Vediamo un pò di ordinare le idee.. Erano anni che la mia moto si trovava presso l'abitazione dei miei genitori giù in Sicilia e da almeno 3 anni che tento invano di convincere i miei genitori a permettermi di portarla su con me. Dapprima a torino, poi a treviso e infine qui a civitavecchia.
Dopo "millemila" richieste lo scorso natale sono riuscito a trovare un accordo: una volta raggiunta la destinazione definitiva (sono militare), alla prima primavera utile l'amata moto sarebbe salita con me.
Ci siamo: trovo per il giorno del mio compleanno (tale domenica 15 aprile 2012) una nave su cui imbarcare la moto x sbarcare a civitavecchia... Non senza difficoltà (malgrado gli accordi presi) riesco a convincere i miei che è la volta buona e giorno 3 aprile mi reco IN BUS a casa!
Già dai giorni successivi alla Pasqua fremono i preparativi compresa la preparazione di un pacco da spedire a civitavecchia e contenente i miei bagagli delle ferie, rimonto anche il cupolinlo... non sto nella pelle ma il meteo mi rema contro, in tutto il sud pare imperversare un tempo da lupi che nemmeno a dicembre!
Giorno dopo giorno controllo e ricontrollo su internet le previsioni, e sino alla sera prima della partenza leggo previsti
- Domenica 15: pioggia su tutta la tratta Agrigento/Palermo
- Notte del 16: mare molto mosso su tutto il versante sud orientale del Tirreno
- Lunedì 16: temporali su Civitavecchia
E' la fine.... non so se ridere o piangere e per poco non cedo alle lusinghe di mio papà a partire in aereo.. Ma il mattino del 15 (giorno del mio compleanno), accade l'inaspettato... Un sole primaverile trafila dalle persiane della mia stanza e incredulo mi affaccio al balcone in pigiama: non una nuvola all'orizzonte! Evviva!
Ultimi preparativi, partenza un pò dopo le ore 14 (dopo un pranzo imperiale).. Sino alla fine mio papà tenta di dissuadermi adducendo scuse sulla marea di autovelox che avrei potuto incontrare nella tratta (e per fortuna che il mio fido HTC me li ha segnalati.. ce n'erano ben 3 di cui uno che inspiegabilmente limita a 50km/h)..
Insomma parto come sempre con le lacrime agli occhi perchè si sa quando si parte e non quando si torna agghindato per la prima volta con tanto di pantaloni antipioggia e mi immetto sullo scorrimento che nel primo pomeriggio domenicale appare sgombro e veloce. La moto danza con me tra i tanti curvoni e il sole mi accompagna dall'inizio alla fine! Non fosse stato per un pò di vento a metà strada sarei davvero arrivato freschissimo!
Alle 16 ero già al porto di palermo ma temevo molto il mare agitato (ci soffro parecchio). E invece... Niente, tutta la notte calma piatta! Ho anche fatto amicizia con molti ragazzi di cui uno motociclista! E come se tutto ciò non bastasse a civitavecchia mi attende una tiepida giornata di sole... il tempo di arrivare a casa, cambiarmi e vado a lavoro!
E' proprio vero che la fortuna aiuta gli audaci, ed io (stavolta) sono stato fortunatissimo!