Ciao ragazzi! è tanto che non apro un report, e non ero sicuro di volerlo fare in questa occasione, per lo più perché ero in solitaria ed ho scattato poche foto..
Però poi ripensandoci mi sono deciso.. devo comunque ringraziare Alfredo che il giorno prima mi ha aiutato ad esorcizzare questo tempo maledetto, che da quasi un mese sta tormentando la parte est della Sicilia.. eh già, roba da non credere.. anche perché tutti mi dicono che è davvero strano.. fa niente!
Grazie ad un giro sull'Etna, il sabato pomeriggio sono bello carico e pianifico il
seguente giro, grazie anche a delle indicazioni di Blaps!!
La mattina si parte verso le 9, col cielo terso e carico di nuvole nere.. ci risiamo penso dentro di me.. ed invece, appena imbocco l'autostrada (gratis) in direzione Palermo ecco che il cielo cambia aspetto e diventa d'improvviso azzurro!! Mììììì, non ci posso credere! E lo spirito sale!!
La strada fino alle porte di Agrigento non è nulla di che, pallostrada e tanti lavori in corso.. sosta obbligata per vedere la pista di Racalmuto, ma per arrivare ci sono i lavori in corso, tanta acqua e fango a terra.. ma io dico.. e se uno va a correre e non ha il furgone?!?! Con che gomme entra in pista?!!? No comment..
Poi inizia la vera strada, quella che con curve strettissime, tornantini e curve più ampie mi fa immergere nelle alte colline dell'agrigentese, tra una natura sorprendentemente rigogliosa (vista la recente pioggia!!), paesaggi da pennichella, paesini minuscoli e quasi disabitati ed un silenzio tombale!!!

Che bello, sono di nuovo in moto con lo spirito avventuriero!!
La Sicilia ha davvero tanto da dare in termini turistici, se fosse meglio valorizzata...
Gli unici inconvenienti sono il manto stradale non sempre in buone condizioni (ma direi meglio di molte altre strade percorse..) e un pò di umidità nelle zone in ombra, testimonianza delle precipitazioni del giorno precedente.. peccato, altrimenti mi sarei davvero divertito!!
L'ultima parte, prima di rimboccare l'autostrada, non era proprio prevista.. praticamente strade di campagna!!

Una maledizione agli enti stradali e si ri-imbocca la A19 in direzione casa, dove arrivo alle 17:30 con alle spalle 485 km (da contachilometri) e la consapevolezza di voler riprovare con altre strade e non scoraggiarsi mai!!
Vi lascio anche il
link delle foto scattare e caricate su facebook! Con ora profilo pubblico!
Al prossimo racconto amici!
Linkback: http://www.hornet.it/b30_racconti-viaggi-gite/t34382_lagrigentese-in-solitaria-20112011/