Ok ok ragazzi, mi prendo io questo compito: il report del giro in Francia.
Compito non certo facile, devo ammetterlo... 4 giorni vissuti insieme, molto molto intensi, pieni di km e paesaggi mozzafiato, amici veri, che ti accolgono e sono entusiasti di averti tra loro e mostrarti cos'hanno vicino casa...
Più volte durante questi giorni mi sono chiesto: ma come faccio a rendere l'idea, a mostrare ai miei amici e a tutta Hornet.it quello che stiamo vivendo?!?! E non ho ancora trovato risposta... foto? commenti? Scrivere è davvero difficile, spero che le mie foto facciano al meglio il loro dovere.. ma vi prego, datemi ancora tempo per queste!!!
La partenza è il giovedì prima di pranzo, in solitaria (ed in ritardo) raggiungo il compagnio di viaggio Daniele a Bibbiena, e lì comincia il viaggio insieme fino a Torino: pallostrada alternata a strada "normale". Bellissimo il passo del Bracco!!
La combriccola torinese gentilmente (vista l'ora) ci aspetta per cena, e vai di pizza!! E subito un grazie Bettina che mi hai fatto compagnia con l'acqua!!
Il giorno dopo comincia l'avventura: la Francia!! All'appello sono 10 gli impavidi cavalieri che sfidano le alpi francesi!!
E quì comincia la mia crisi: non ricordo i nomi precisi dei passi, né le strade percorse... ero troppo impegnato ad asciugare la bava da sotto il casco!!
Tutto per me era nuovo, meravoglioso: da un anno aspettavo questo momento ed il mio piccolo sogno si stava realizzando!!
La sera ci si ristringe in numero, non tutti possono fermarsi a dormire fuori, così rimaniamo in 6: io, Daniele, Gabriele, Raffaele, Marco e Max. Che bello ricordarsi anche dei nomi oltre ai nick!!
Qualcuno fatica a montare la tenda
qualcun altro, coadiuvato da un maestro, impiega meno tempo, qualcun altro non deve neanche montarla!!
Ma quel che conta è che tutti si vada a cena a mangiare... pizza!!!
In Francia!!
E tranne qualche appunto, non credo ci si possa lamentare del risultato in fondo!!
Il sabato mattina ci si alza infreddoliti ed assonnati, si chiudono le tende e si riparte... che strade che ci aspettano!!! Come scordarsi il paesaggio dell'Allos, il giro del lago del Verdon, la Bonnette ed la Lombarda (vero Marco!?!?!).
Di nuovo il mio problema: come spiegarvi?! Strade appena asfaltate, salite mozzafiato, grip eccezzionale (non Daniele, l'asfalto!!
) ed all'arrivo paesaggi da favola!! E Max che commenta: "Ma dove siamo,a Fantasia???"
Che mito Max!!
Ed io aggiungerei: ma una strada brutta non c'è da queste parti??!!
Il rientro è nella tarda serata, dopo una buona cena a 10 euro a Vinadio... un pò faticoso visto il sonno e la stanchezza, ma sempre con il sorriso sotto il casco!
La mattina di domenica Daniele ci deve salutare, la famiglia l'aspetta a pranzo. Noi invece ripartiamo verso l'Austria... ci siete cascati?!
è la volta della grigliata a casa (casa?! reggia?!) di Alex, dove con grande gioia si rivedono tante faccie conosciute: Antonio, Cri, Davide 1, Davide 2 (fate voi, ma non litigate per il numero!!!
), Patty, Tachi, Beatabestia, Calabrone, Waco e scusate se scordo qualcuno ma eravamo davvero tanti!!
E tanta e variegata era la ciccia!!!
Poi vino, limoncello, liquirizia e... bagno in piscina con la pioggia!!! Credo che quì invece le foto possano rendere l'idea!! Alle 18 devo salutare la compagnia, il rientro mi aspetta... e devo ammettere che è stato davvero duro..
Qualcuno me lo aveva pure detto...
"Quando non sei sicuro di esprimere correttamente le tue idee devi ripeterle, così da far passare il messaggio": più o meno sono state le parole di un amico...
Un ringraziamento a tutti AMICI MIEI, siete stati fantastici ed unici, la vostra accoglienza è davvero notevole e la vostra amicizia importante!!
Tutti, uno ad uno, ed in particolare quelli con cui si è condiviso tanti km: Daniele, sei ormai una certezza, un compagnio di viaggio eccezzionale, con un passo invidiabile!! Ari-scusa per il ritardo nell'appuntamento!
Becks, Gabriele... una graditissima sorpresa: ringrazia ancora i tuoi genitori per i pernottamenti, siete stati gentilissimi!! Tu mi sei sembrato una persona buona, di cuore, aperto ed un attento organizzatore! Grazie per aver anche fatto da aprifila praticamente tutti i giorni, certo non sarà stato semplice! Ed il tuo andare in moto è davvero invidiabile!! Che manico ragazzi!! Quando ti servirà sarai il ben accetto dalle mie parti!!
Marco, il macinatore di km, questo lo sappiamo... ragazzo sempre allegro e disponibile... e divoratore di tornanti!!!
Sulla lombarda hai fatto i numeri, un recupero assurdo!! Complimenti!!
Raffaele con la sua bella Z1000 "divora gomme", Max che non risparmia certo battute e mazzate quando servono, Fabio uno dei grandi assenti del secondo giorno in Francia!
Alex, matto da legare, ed i suoi genitori che ci hanno concesso e messo a disposizione tutta la casa!!
Spero di rifare presto un'esperienza del genere, ed organizzare qualcosa di straordinario la prossima estate!!
Per ora vi lascio solo una foto: forse non la più bella, niente panorama e niente curve... ma di sicuro una delle più significative, dove è visibile lo spirito di Hornet.it...
..la compagnia!!
Vi voglio bene!!
Linkback: http://www.hornet.it/b30_racconti-viaggi-gite/t31911_12-13-14-agosto-francia-mille-chilometri-report-grigliata-dd/