Finalmente oggi abbiamo fatto il corso di guida sicura organizzato dai Motofalchi della Polizia Locale di Milano !!!
Dopo le presentazioni di rito dello staff del motoclub abbiamo avuto la possibilità di conoscere un componente del sito amotomio e il giornalista/tester della redazione auto e moto del portale virgilio.
La prima parte teorica trattava l'importanza delle protezioni passive e attive ... E qui mi sono resoconto che in Italia ( tanto per cambiare ) siamo ancora indietro.
La seconda parte del corso è impostata sulla pratica nelle manovre a bassa velocità, che quando ti dicono cosa fare ti sembra tutto facile ma ti fanno rendere conto di quante cose si danno per scontate
Qui veniamo corretti sulla posizione da tenere sulla moto, posizione delle mani, delle dita sulle leve, dei piedi ... per poi partire con slalom dei birilli, otto e controllo della moto bloccando il freno posteriore...
Dopo questa prima parte pratica si entra in pista ...
Veniamo divisi in piccoli gruppi e seguiamo l' istruttore che ci guida per un paio di giri per farci prendere confidenza con la pista e le traiettorie da seguire, subito dopo, a turno è lui che segue noi per vedere se mettiamo in atto quello che ci è stato spiegato riguardo alla posizione da tenere sulla moto e ai movimenti da fare prima e durante le curve.
Una volta che si è sulla retta via, si inizia a girare liberamente ... Una figata pazzesca ... più giro e più vado giù ... più vado ed inizio a grattare lo stivale ... poi inizio a grattare le pedaline
... azz ... mi meraviglio di Ornella !!! Scendo e ovviamente vado a guardare le gomme ... ehhh .. chiuse !!!
Per essere la mia prima volta in pista ... soddisfazione altissima
Dopo la nostra bella ora e mezza di pista siamo tornati nel piazzale a fare le prove di frenata con scarto dell' ostacolo ... dove praticamente arrivi a manetta, pesti sul posteriore e intraversi la moto.
Concludiamo la giornata con la consegna degli attestati di partecipazione, il tubolare dei motofalchi e il dvd delle foto !!!
Tirando le somme sono molto soddisfatto ... 100 € spesi bene ... mi sono migliorato a livello di guida, ho trascorso una bella giornata con persone che condividono la mia stessa passione, gli istruttori, molto preparati, sono stati uno più simpatico dell' altro !!!
Inoltre tengo a ringraziare tutti i ragazzi del forum con cui ho condiviso questa esperienza tra i quali il mitico Grissino che ci ha fatto da supervisore per tutta la giornate del corso
Appena possibile qualche fotuzza !!
Linkback: http://www.hornet.it/b30_racconti-viaggi-gite/t29412_17052011-corso-guida-sicura-castelletto-branduzzo-pv/