Grissino Moto Story
Vi racconto come mi fu attribuito il Nick Grissino
, con alcune parole e qualche foto d'epoca.
Nel 1960 a 14 anni iniziai con un motorino; era un Itom 50cc 3 marce al manubrio, che modificai subito con manubrio alto, scarico rialzato e rapporti accorciati per il fuori strada che era già la mia passione.
A 16 anni mio papà vedendomi appassionato al fuori strada mi prese un Guzzi Stornello 125cc
4 marce uno di una serie speciale da regolarità (oggi enduro) e cominciai ad andare per prati e montagne.
A quel tempo era in costruzione la montagnetta di San Siro (Mi) , c'erano parecchie buche e saliscendi ideale per fare del cross.
Essendo vicino a casa e nel tempo libero che trovavo ci passavo parecchie ore...
E li che presi confidenza con lo sterrato ed ebbi l'opportunità di conoscere altri ragazzi che si allenavano e mi unii a loro.
Vedendomi capace nella guida fuoristrada mi chiesero di iscrivermi al loro Moto Club “ Il Naviglio” per partecipare a qualche gara.
Cosi feci ; mi presi una Gilera 125cc 5 marce che era più attuale e cominciai l'avventura delle gare.
qualche fotina..
...
http://picasaweb.google.com/108137012129189391720/MotoGileraEravamo una brava squadra e dopo poco decidemmo di fondare un Moto Club solo di conduttori “Il Madunina” con Presidente Guazzoni Giuseppe costruttore dell'omonima fabbrica di moto, in Milano, dopo un breve periodo e visto i buoni risultati che ottenevo mi propose di correre con una delle sue moto sempre un 125 cc ma 2 tempi valvola rotante nell'aspirazione con 6 rapporti e ben 23 cv contro i 16 cv della Gilera, entusiasta della proposta accettai .
altre fotine...
http://picasaweb.google.com/108137012129189391720/MotoGuazzonifu un bel periodo e qualche soddisfazione me la presi.
foto...
http://picasaweb.google.com/108137012129189391720/PremiazioneTorniamo al mio sopranome come mi fu appioppato
…... Quando si usciva a correre o allenarsi, si andava poi in trattoria, e non ero ancora seduto che chiedevo alla cameriera di portarmi dei grissini... (per non perdere la linea)
...cosi grissini oggi, grissini domani..... tutti i miei compagni incominciarono a chiamarmi grissino in seguito perfino sulle tabelle di marcia e per i commissari di gara ero Grissino .
Pensate cosa mi succedeva quando telefonavo in fabbrica e rispondeva papà Guazzoni ...dicevo buon giorno sono Franzosi.... mi rispondeva chi??
.... Mario ….
e lui chi?? grissino
a !!ciao come stai ?....cosi praticamente il mio nome era sparito .
Quando non ero impegnato nelle gare mi facevo delle passeggiate su strada con una BSA 650 cc. Lightning
Per tanti motivi nel 1980 smisi di correre e andare in moto, cosi mi presi una pausa di 27 anni circa.
Nel 2007 al' età di 61 anni mi venne voglia di tornare in sella
, scelsi la migliore ….una Honda hornet 600
foto
http://picasaweb.google.com/108137012129189391720/HondaHornet600e feci ben 30,000 Km. da solo (qualche volta con zavorrina Eliana). A primavera del 2010 scoprii questo sito Hornet.it , mi registrai come grissino in ricordo dei tempi. La prima uscita fu con l'occasione dell'invasione Ligure dove conobbi parecchi utenti con cui legai subito come se ci conoscessimo da molto tempo,
poi partecipai a tutte le uscite organizzate da questa meravigliosa compagnia di simpatici motociclisti , facendo con loro in meno di un anno circa 12,000 Km.
http://picasaweb.google.com/108137012129189391720/InvasioneLigure#5562874361149923922 Colgo l'occasione di mandare un ringraziamento particolare a Luca per aver fondato questo stupendo sito dando la possibilità a tutti noi di conoscerci e condividere la nostra grande passione per la moto. Grazie Luca
Un saluto e abbraccio a tutto il forum di hornet.it
grissino (Mario)
Linkback: http://www.hornet.it/b30_racconti-viaggi-gite/t24965_grissino-moto-story/