Apro il report prima che gli altri partecipanti inizino a lamentarsi!
Questa uscita è stata ideata all'interno della mailing list del gruppo Liguria, decimato dalle ferie.
La partenza era stata stabilita di mattina presto (7,50 per me) soprattutto per agevolare chi nel primo pomeriggio aveva altri impegni, ma la scelta si è rivelata saggia anche per evitare il caldo incredibile che è tornato ad imperversare sulla nostra regione.
Dopo la consueta sosta benzina mi fermo a Rapallo ad aspettare Martina e Maurizio (non del forum, ma abitue delle nostre uscite, con la sua fedele R6).
Ovviamente Martina arriva in ritardo anche a casa sua... ste donne...
Compattato il gruppo ci siamo diretti a Genova Quarto dove ci aspettava Roberto. Per evitare il centro cittadino decidiamo di prendere l'autostrada per un breve tratto ed uscire quindi a Voltri, dove avevamo appuntamento con Alessia, bikerina fogliorosata torinese, ma adottata da noi liguri vista la sua residenza da w-e a Spotorno.
Così il gruppo dei "prenotati al giro" era completo.
Da Voltri iniziamo a salire di buon passo (vero Alessia?) su per il Turchino, con pausa a metà strada per il rito della focaccia genovese con le patate.
Senza ulteriori soste scendiamo a Masone, dove purtroppo Martina ci abbandona per tornare in quel di Rapallo. Da questo punto la guida è continua ed in successione superiamo Campo Ligure, Rossiglione e Tiglieto. La strada ha un bel fondo ed un continuo susseguirsi di curve e controcurve che farebbero la felicità di qualsiasi motociclista.
Il caldo però è terribile dentro la tuta di pelle, quindi al primo spiazzo all'ombra che trovo mi fermo, implorando una sosta rigenerante. Visto il tempo da cui continuavamo a guidare ci viene spontaneo chiederci "ma sassello tra quanto è???"
Ripartendo, dopo giusto due curve ecco comparire il cartello del paese...
Nel frattempo si era fatto mezzogiorno, quindi diventava d'obbligo pranzare ed il primo bar con veranda all'ombra ci è sembrato perfetto.
Ristorati da un'oretta di fresco e da un po' di liquidi altrettanto freschi, si riparte in direzione di Albisola. Lì il gruppo si divide, io imbocco l'autostrada per Sestri Levante, Alessia per Spotorno e Roberto e Maurizio la statale verso Genova.
Lascio agli altri partecipanti ulteriori commenti. Aggiungo solo qualche foto.
FotoLinkback: http://www.hornet.it/b30_racconti-viaggi-gite/t18724_report-22-08-2010-passo-turchino-sassello/