Sabato così su due piedi mi è venuto lo schizzo di andare sulle dolomiti, (già viste più volte ma sempre belle), così breve telefonata al mio fedele compagno di viaggi Roccia (cbr 600 rr), e inizia il viaggio. Di solito sono io che organizzo il percorso, e anche stavolta è andata così. Non mi piace programmare troppo, per lasciare un pò di spazio all'avventura.
Ritrovo all'autodromo di Franciacorta alle ore 9:00, ci salutiamo due chiacchere e partenza per le 09:30 in direzione lago di Garda, percorriamo tutta la gardesana occidentale in direzione Riva del Garda, un calvario...Colonna di auto praticamente sempre, tanto da metterci circa 2 ore per arrivare a Riva (invece che 1/1.30).
da qui prendiamo direzione Trento, alla ricerca di una strada che a vederla sulla carta mi ispirava, strada che attraversa la val cembra e la val di fiemme.
Dopo qualche inversione e qualche sosta per chiedere info, la troviamo precisamente questa strada parte da Civezzano. Appena iniziamo a percorrere questa strada, incontriamo un semaforo occasionale quelli dei cantieri stradali, ovviamente rosso. Ci fermiamo e qui ci superano 2 suzuki gsx r, un fz1 e un'altra yamaha tipo enduro.
Scatta il verde e via, questi hanno proprio un bel ritmo e ci facciamo tutta questa bellissima strada insieme a loro (circa 50km), fino a Predazzo dove casualmente ci fermiamo tutti a far benzina.
ormai si è fatta l'una e decidiamo di fermarci a mangiare un panino. Alle 2:00 si riparte direzione canazei, e da qui in un tiro di schioppo siamo alle pendici delle montagne del gruppo sella.
Il primo passo che facciamo è il sella, poi il passo di Gardena, poi il passo Campolongo e per ultimo il Pordoi. Su questo passo entrambi abbiamo delle difficoltà le gomme scivolano tantissimo, (non abbiamo capito perchè), erano calde, e questo problema l'abbiamo accusato solo nel salire, durante la discesa nessun problema.
Il nostro itineraio si è concluso, siamo un po in ritardo sulla tabella di marcia, iniziamo il viaggio di ritorno, decidiamo di rifare ancora quella bella strada tra le valli.
A Trento però visto l'orario un po avanzato decidiamo di entrare in autostrada, fino a Rovato, che è a due km da casa mia e di Roccia.
Circa 600 km fatti, tempo sempre bello, giornata stupenda...
Ecco alcune foto
http://img641.imageshack.us/gal.php?g=hpim0439.jpgLinkback: http://www.hornet.it/b30_racconti-viaggi-gite/t18023_25-luglio-val-cembra-val-fiemme-gruppo-sella/