Autore Topic: GreenFly - La moto a GPL  (Letto 9118 volte)

Offline Greeneyes

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Re:GreenFly - La moto a GPL
« Risposta #15 il: 22 12 2012, 15:46:38 »
Andare a gpl o metano non conviene a mio parere, spiego il perchè, lo spiego per l'auto.
Il costo iniziale è circa il 30% più alto di una a benzina, per auto di serie.
I costi di manutenzione sono almeno il 40% più alti a tagliando. Attenzione perchè alcuni concessionari barano, lo sò bene perchè mio padre fa questo lavoro, ovvero ogni 30.000 km sarebbe da fare anche al primo tagliando il controllo-registrazione valvole, e qualcuno non lo mette in bolla evitando le indicazioni della casa, altri lo mettono in bolla senza nemmeno farlo!! Altri lo fanno, ma Solo un piattello viene 25 euro fate i conti voi, senza contare la guarnizione punteria nuova ( no quelle porcate che fanno certi che rimettono la vecchia e ci buttano pasta siliconica senza nemmeno aspettare le 24 ore di polimerizzazione, che poi dopo un mese perde olio). Sapete quante punto natural power ho visto che perdono olio?Standard.
Cosa comporta barare? Comporta danni alle sedi valvole e motore, ovvero altra manutenzione che gli andrete a fare da loro soprattutto fuori garanzia.
Poi c'è da aggiungere sempre il filtro metano ad ogni tagliando quindi ogni 30.000, su una macchina a benzina lo cambiate ogni 150.000.
Allora ad ogni tagliando serio fatto con cura vai a spendere quasi 400 euro.
Poi c'è il collaudo bombole ogni 4-5 anni.
E poi la cosa che si scordano in tanti, l'auto consuma anche benzina, ed inoltre a seconda del costruttore ogni tot km a metano o gas ne vanno fatti altri a benzina, altrimenti ciao a iniettori ecc.
Allora ditemi dove sta sto risparmio se mi prendo un benzina 1000 o 1200 che fa 18 km/lt ad andare piano o un diesel di piccola cilindrata che fa oltre 20 km/lt.
Tutto questo a meno che non siete sui 30.000 km annui.

Stai parlando del metano, xkè oramai è una decina di anni che giro a GPL e questi presunti inconvenienti non ne ho mai avuti!!!
Con gli incentivi (delle case automobilistiche e di alcune regioni) il prezzo dell'auto non si discosta particolarmente da una versione normale; e comunque se non ci sono incencitivi, dopo circa 20.000km il costo è già ammortizzato e poi è tutto guadagno visto che il gas costa la metà della benzina.
I costi di manutenzione si riducono solamente al filtro gas che in alcune marche (x esempio Prins) si cambia a 40.000km. La menata della registrazione delle valvole con le punterie meccaniche è quantomai attuale visto che le vetture odierne girano magrissime per rientrare nei parametri ecologici. A gas il problema è un po' più frequente, ma c'è pure a benzina (vedi molti motorini "piccoli geni" che a 100.000 km iniziano ad aver voglia di tornare nella lampada!)... nelle precedenti auto (Lancia e Alfa di media cilindrata) a gas, è stato fatto una volta in oltre 150.000km.
Collaudo bombola ogni 10 anni.
L'auto consuma benzina solamente fino a quando il motore non raggiunge circa i 40° (tranne x ford che è impostato a 90° ) per poi commutare a gas e usare solamente quello. Inoltre nella vita della vettura ho girato sempre a gas senza mai percorrere altrettanti km a benzina come qualche pazzo consiglia e non ho mai avuto problemi agli iniettori.


Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Offline CrazyScientist

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Re:GreenFly - La moto a GPL
« Risposta #16 il: 01 01 2013, 23:05:01 »
Stai parlando del metano, xkè oramai è una decina di anni che giro a GPL e questi presunti inconvenienti non ne ho mai avuti!!!
Con gli incentivi (delle case automobilistiche e di alcune regioni) il prezzo dell'auto non si discosta particolarmente da una versione normale; e comunque se non ci sono incencitivi, dopo circa 20.000km il costo è già ammortizzato e poi è tutto guadagno visto che il gas costa la metà della benzina.
I costi di manutenzione si riducono solamente al filtro gas che in alcune marche (x esempio Prins) si cambia a 40.000km. La menata della registrazione delle valvole con le punterie meccaniche è quantomai attuale visto che le vetture odierne girano magrissime per rientrare nei parametri ecologici. A gas il problema è un po' più frequente, ma c'è pure a benzina (vedi molti motorini "piccoli geni" che a 100.000 km iniziano ad aver voglia di tornare nella lampada!)... nelle precedenti auto (Lancia e Alfa di media cilindrata) a gas, è stato fatto una volta in oltre 150.000km.
Collaudo bombola ogni 10 anni.
L'auto consuma benzina solamente fino a quando il motore non raggiunge circa i 40° (tranne x ford che è impostato a 90° (Immagine nascosta. Per visualizzare clicca qui.)) per poi commutare a gas e usare solamente quello. Inoltre nella vita della vettura ho girato sempre a gas senza mai percorrere altrettanti km a benzina come qualche pazzo consiglia e non ho mai avuto problemi agli iniettori.

Dimmi che auto gasata hai che poi facciamo qualche conto di manutenzione, di consumi il gas costerà meno ma rende meno, e quanti km ci fai. ecc ecc.
Anche io avevo una 155 gasata ma erano altri tempi, si beveva 1 lt di olio ogni 1000 km praticamente andava a miscela.

Offline tinisys

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Re:GreenFly - La moto a GPL
« Risposta #17 il: 02 01 2013, 00:18:03 »
Stai dicendo che andare a metano o benzina costa uguale? O che le auto con l'impianto hanno sempre più problemi di quelle senza?

Offline Greeneyes

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Re:GreenFly - La moto a GPL
« Risposta #18 il: 02 01 2013, 06:44:46 »
Ho avuto un'Ypsilon 1.2 16V e al momento ho una 147 1.6 120cv e una Mito Multiair 135cv appena gipilizzata... sono proprio curioso di paragonare i tuoi conti con quelli miei!  :asd:


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