Autore Topic: sperimentazione additivo per hornet by NINNIVOLA:formula definitiva(per ora..)  (Letto 38832 volte)

Offline dottorbego

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Offline NINNIVOLA

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sicchè..dovrebbe bruciare ancora meglio...al prox tagliando,a giugno..le metto anche io..e vediamo... [ok]
NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

Offline alexscard

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Ciao ragazzi,

Io ho "decatalizzato" la mia hornetta del 2007, quindi ad iniezione ed escluso la sonda lambda, cosa mi consiglite o meglio, posso utilizzare l'additivo?

E se si, sarebbe meglio rimontare la sonda lambda?

Ho anche installato un marchingenio autocostruito che modifica il valore di resistenza del sensore temperatura aria e quindi, altera il valore come se la temperatura fosse inferiore arricchendo l'alimentazione ma quello non è un problema, è settabile da 0 a 100 e quindi nel caso, posso fare prove e verificare dallo scarico, se poi in base alle prove, qualcuno volesse info, nessun problema, in pratica è come la memjet e robe simili... ;-)  ;-)  ;-)

Grazie anticipate a chi mi darà info in merito... :birra:  :birra:  :birra:

mah io non vedo il senso di togliere il catalizzatore.. si inquina l'ambiente molto di più, ci si becca la puzza al semaforo e per cosa? per 1 cv forse?
Hornet '02: Cupolino biondi,sottocodone vetroresina, kit faro ant. xeno-candele ngk iridium, mivv x-cone
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Offline raidman79

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vorrei puntualizzare la differenza tra carburatore e iniezione:
il carburatore è meccanico e funziona con principi fisici in base al tipo di carburazione e condizioni climatiche, esempio:a parità di carburazione la moto funziona diversamente se si corre in pianura o in montagna dato dalla differenza della pressione atmosferica.(si parla di lieve differenze)
l'iniettore è elettronico,quindi comandato da sensori che tengono la moto sempre alimentata correttamente indipendentemente dalla pressione atmosferica o condizioni esterne.
proprio per questo motivo tu che hai l'iniettore non hai bisogno di carburare la moto a differenza di chi ha quella a carburatori dovrà farlo manualmente e troverà difficoltà nel fare un giusto rapporto di miscela tra aria e carburante.
Ciò che l'occhio ha visto il cuore non dimentica,
chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa

Offline NINNIVOLA

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infatti,il dosaggio lo dovrà fare leggendo i gas di scarico,i residui e fare micro aggiustamenti sulla miscela...
Io ora aspetto che inizi Maggio,così,finisco l'anno di sperimentazioni e metterò,in nuovo topic,dopo circa 20000 km fatti...le considerazioni finali sulla sperimentazione...in cui non si parlerà di diluenti e affini..ma solo si componenti benzina...e di come cercare di miscelarli al meglio...

Io intanto continuo a sperimentare...mi rimane,anche se non importa farlo..dato che ho scoperto quanto scrivo sotto...di testare la velocità max..che con una centralina ad hoc...raggiungerebbe i 260 kmh...a 13000 giri...circa..ma chissà...:-)

Con una semplice formuletta,ho scoperto che la velocità max ideale della hornet,sarebbe,confrontata con i 256 kmh del cbr600rr di 220 orari...velocità raggiunta in piena potenza e velocemente...e già..ci arrivo...ehm..di 4^,almeno la mia,con il 41 post....sicchè il resto....è un di più...

Offline Scarzi

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Ciao, vorrei sperimentare anche io questo intruglio magico ma sono un po timoroso... Ho una hornet del 2003 a carburatori senza alcuna modifica motoristica ( ho solo il terminale aftermartek ), ce qualche prescrizione, qualcosa a cui fare piu attenzione che devo sapere?
La ricetta base che hai descritto come definitiva va bene anche x la mia motina?
Ultima domanda: dici che controlli l additivo dai residui allo scarico... Immagino partendo da uno scarico pulito, io che ce l ho bello lurido? Devo pulire lo spillo finale e poi vedere quato residuo rimane?  :mmm:
Hornet 600 2003 con faro MT, tubi siliconici, sottocoda vtr, manubrio e manopole ergal, mivv x-cone

Offline NINNIVOLA

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nessun timore...se il mio motore và benissimo dopo 20000 km....con dosi molto più elevate...ma poi,capirete perchè non c'è pericolo..dato che sono componenti della benzina stessa...iniziando con 20 cc...nessun pericolo...
Essendo a carburatori devi essere te la centralina,leggendo appunto i gas di scarico:
Inizia mettendo solo 20 cc di additivo...seguendo le formule per trovare la giusta miscelazione,ma ti aiuto io ,qui...
Trovato il coefficente con cui moltiplicare i componenti dell'additivo..che è:0.040(20cc/500cc)basta moltiplicare per questo i cc di base.
e i cc del dosaggio sono:
Alcool99=13cc+
Dil.Epossidico/poliuretanico(di qualità,mi raccomando)=4cc+
Diluente nitro antinebbia extra=2cc+
Acetone puro=1cc
Totale=20cc
metti stì 20 cc in 10 litri di benzina,direttamente nel serbatoio,poi basterà che dondoli la moto una 20ina di volte,per mischiare bene il tutto..e poi,prova,e vedi come ti vengono i residui allo scarico...dovrebbero cominciare a diminuirti..diventando leggermente più chiari...se diventano già chiari,quella è la dose quasi ottimale,altrimenti devi aumentare la quantità di additivo..
Contemporaneamente dovresti notare un miglioramento nell'erogazione e un miglioramento del consumo...ovviamente lievi dato la dose bassa..
L'ideale è che lo scarico sia completamente pulito..o con una leggerissima patina grigiastra...
Prova e poi riferisci...

Ah..tenete conto,chi mi legge..che al 1°maggio...io apro un nuovo topic con le considerazioni definitive di tutto questo studio durato 1 anno...in cui,tutto cambia...perchè si parlerà solo di componenti benzina...:-)..e poi ognuno tramite le tabelle suggerite qui..farà come riterrà meglio..:-)
Bene..Buona Prova..Scarzi..:-)

Offline Runner61

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nessun timore...se il mio motore và benissimo dopo 20000 km....con dosi molto più elevate...ma poi,capirete perchè non c'è pericolo..dato che sono componenti della benzina stessa...iniziando con 20 cc...nessun pericolo...
Essendo a carburatori devi essere te la centralina,leggendo appunto i gas di scarico:
Inizia mettendo solo 20 cc di additivo...seguendo le formule per trovare la giusta miscelazione,ma ti aiuto io ,qui...
Trovato il coefficente con cui moltiplicare i componenti dell'additivo..che è:0.040(20cc/500cc)basta moltiplicare per questo i cc di base.
e i cc del dosaggio sono:
Alcool99=13cc+
Dil.Epossidico/poliuretanico(di qualità,mi raccomando)=4cc+
Diluente nitro antinebbia extra=2cc+
Acetone puro=1cc
Totale=20cc
metti stì 20 cc in 10 litri di benzina,direttamente nel serbatoio,poi basterà che dondoli la moto una 20ina di volte,per mischiare bene il tutto..e poi,prova,e vedi come ti vengono i residui allo scarico...dovrebbero cominciare a diminuirti..diventando leggermente più chiari...se diventano già chiari,quella è la dose quasi ottimale,altrimenti devi aumentare la quantità di additivo..
Contemporaneamente dovresti notare un miglioramento nell'erogazione e un miglioramento del consumo...ovviamente lievi dato la dose bassa..
L'ideale è che lo scarico sia completamente pulito..o con una leggerissima patina grigiastra...
Prova e poi riferisci...

Ah..tenete conto,chi mi legge..che al 1°maggio...io apro un nuovo topic con le considerazioni definitive di tutto questo studio durato 1 anno...in cui,tutto cambia...perchè si parlerà solo di componenti benzina...:-)..e poi ognuno tramite le tabelle suggerite qui..farà come riterrà meglio..:-)
Bene..Buona Prova..Scarzi..:-)


Ciao Ninnivola,
20 cc a litro o ogni 10 litri?....  :mmm:

 :lamps7:
Nel dubbio, tieni aperto... ;-)

Offline NINNIVOLA

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ogni 10 litri...questo è l'inizio base...:-)..ovviamente sulla ultima formulazione descritta nel topic,non la prima...

Offline Scarzi

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il carburatore è meccanico e funziona con principi fisici in base al tipo di carburazione e condizioni climatiche, esempio:a parità di carburazione la moto funziona diversamente se si corre in pianura o in montagna dato dalla differenza della pressione atmosferica.(si parla di lieve differenze)
l'iniettore è elettronico,quindi comandato da sensori che tengono la moto sempre alimentata correttamente indipendentemente dalla pressione atmosferica o condizioni esterne.
proprio per questo motivo tu che hai l'iniettore non hai bisogno di carburare la moto a differenza di chi ha quella a carburatori dovrà farlo manualmente e troverà difficoltà nel fare un giusto rapporto di miscela tra aria e carburante.


Ma io che ho la hornet del 2003 a carburatori e voglio iniziare a provare l additivo ( come mi ha spiegato ninnivola prima) devo ricarburare? Ora come ora la moto gira bene( credo  :fifi: )... Che dite?

Offline NINNIVOLA

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Ma io che ho la hornet del 2003 a carburatori e voglio iniziare a provare l additivo ( come mi ha spiegato ninnivola prima) devo ricarburare? Ora come ora la moto gira bene( credo  :fifi: )... Che dite?
assolutamente nò..a meno che la moto non sia scarburata di suo...:-)

Offline bikeroby

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Week end con meteo positivo [ok]

quindi farò la prima prova del carburante atomico  :stica:
son proprio curioso
vi aggiorno dopo le prime impressioni

@ Ninni hai un MP :ciao:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline bikeroby

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in questi giorni sto facendo le prime prove,ho pulito lo scarico per poter controllare i fumi
e ho fatto due giri a corto raggio giusto per cominciare a saggiare il terreno

le prime impressioni sono positive ovviamente ci vuole un po di tempo per concretizzare il tutto

@ Ninni quanti km pensi che ci vorranno +o- per vedere allo scarico se si sporca ancora o rimane pulito? in modo da capire come muoversi con i dosaggi
 :lamp1:  :lamp1:

Offline dottorbego

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Sicuramente non meno di duecento.Comunque alza la dose tranquillamente,io mi ero fermato a 380ml per 10 litri.Ma dimmi le tue impressioni su come va la moto.

Offline NINNIVOLA

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si..con i carburatori ci vuole più tempo...perchè devi essere te la centralina....a me cambia dopo una 60ina di km...ora è pulitissimo...e senza alcun odore..ci posso pure mangiare dentro...quasi...ahahahahah...aumenta la dose gradatamente,ma se il nero non và via..vuol dire che ha bisogno di più aria...eheheheheheheh..io se ci riesco....spero tra 1 annetto...farò così....cornetti di aspirazione di Venturi...centralina ad hoc..che spara dopo i 9000 giri e additivo...e magari riesco a farci i 260 che dovrebbe fare secondo il gearing commander..a 13000 giri...con il 41 post...a proposito ho pescato un pdf..con le  perdite di potenza a partire dalla camera di scoppio...molto interessante...:-)..poi lo posterò,insieme alle considerazioni finali della sperimentazione..ormai tra 1 paio di settimane,che fò 1 anno esatto dall'inizio..:-)
E per ora...Buonanotte..:-)
ah..p.s.:sino ad un certo dosaggio,l'additivo brucia sì meglio la miscela...ma oltre...bisogna poi aggiungere aria...come ho fatto io..e provando..trovare l'equilibrio giusto..io l'ho trovato..e la moto...mi và benissimo...e consuma poco..a parte a quei benedetti 2500 giri.m.che mi sussulta sempre un pochino..ma per il resto..è una musica...:-)..ah ricordate di miscelare poi anche l'EPO...o Poliuretanico...che rende meglio....seguendo il secondo tipo di dosaggio...nelle considerazioni finali....cambierà comunque tutto...cioè....il tutto sarà spiegato in maniera diversa...capirete cosi..cosa c'entra il "N-BUTILE ACETATO"..ecc..ecc..che che è uno dei componenti minimi della Benzina...ma non solo di quella...:-)...vado notteeeeeeeee...


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