TECNICA DELLA SOVRALIMENTAZIONE CHIMICA:
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Differenza tra Iniezione e Carburatore :
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mi sono messo a cercare risposte,in quanto Bego ha visto che sulla sua
hornet,a carburatori,si,migliora l'erogazione e ,ora saprà dire,il
consumo..ma non vede un aumento netto di potenza,così come lo vedo
io..visivamente,non con strumentazione...
Alla fine..credo di aver capito questo:
CARBURATORE:misura la quantità di benzina
INIEZIONE: misura la quantità e la qualità di benzina
Mentre l'Iniezione ha un range di misurazione del 10% circa,il
carburatore,invece ,manca di questa funzione..!
Sicchè,data che la potenza è relazionata alla maggiore quantità di aria e
benzina che arrivano alla camera di scoppio,l'iniezione elettronica compensa
eventuali diversità,tramite il debimetro e sopratutto..la sonda Lambda,il
carburatore ,invece ,non lo fà..
C'è un aumento di potenza lieve,dovuto al miglioramento del fronte di fiamma
in camera di scoppio,circa 1 Cv,insieme ad una migliore erogazione e
prontezza,vista da Bego,ma,nel carburatore,qualsiasi altro aumento di
potenza,dovuto ad una maggiore immissione di aria,non è possibile senza una
sistemazione o cambio degli spilli.
Ad una elaborazione dell'airbox,io ho visto che è sempre seguito un
cambiamento nella erogazione della potenza..in base all'esperienza acquisita
E contemporaneamente ho riscontrato un minor consumo,nonostante l'aumento di
prestazioni..dovuto..quasi sicuramente al fatto che la sonda lambda legge la
qualità e ossigenazione della benzina,in rapporto alla quantità e qualità di
aria immessa..e il miglioramento del fronte di fiamma,fà si che l'aria
immessa venga bruciata meglio..ma senza consumo ulteriore,data la maggiore
quantità di additivo.
Ma questo non avviene nel carburatore...che non può fornire più benzina alla
maggiore richiesta di aria e immissione di aria dall'airbox..dato che non
c'è chi misura per lui,la qualità della benzina e gli spilli hanno un range
ristretto di utilizzo..lui legge la quantità...
Teoricamente se si seguisse il discorso della centralina,con degli spilli
più aperti...dovrebbe si far affluire più benzina...e aumentare in questo
caso la potenza...perchè quello che la centralina fà,in fondo,nel suo range
del 10%,è tenere il rapporto aria-benzina,nella migliore stechiometria
possibile...e in questo caso..ecco il minor consumo,brucia tutto..e anche
nella moto a carburatore il consumo dovrebbe ulteriormente diminuire,dato il
miglioramento della combustione...praticamente,c'è bisogno di aprire meno le
farfalle a parità di potenza.
Importante è leggere la qualità dei residui allo scarico...basilare..!
Scarico nero,vuol dire,dall'esperienza acquisita,che manca aria nella camera
di scoppio,e parte della miscela non viene bruciata.
Scarico pulito con residui assenti..senza altri sintomi allo scarico,vuol
dire che la miscela è ben bruciata.
l'Equilibrio della miscelazione Additivo-Benzina và trovato mediante la
visione dei residui..e ,in questo caso,in base all'elaborazione
dell'airbox,aumentare o diminuire la quantità di additivo..o,se
possibile,aprire ulteriormente l'Airbox.
Ed è quello che io ho fatto..e i risultati,visivi,ci sono stati.
Bè,l'importante è che la moto và meglio,il motore rende al meglio e consuma
meno..senza rischi,se poi si spende pochissimo..per avere quello che farebbe
una centralina più performante senza elaborazioni più vaste...meglio ancora.
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SOVRALIMENTAZIONE CHIMICA BENZINA FORMULA DEFINITIVA
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Sovralimentazione Chimica Benzina...relazionata..dopo diverse prove alla
maggiore quantità di aria che arriva dall'Airbox:
METODO DI CALCOLO DELLA QUANTITA'DEI COMPONENTI DELL'ADDITIVO IN BASE ALLE
PRESTAZIONI DESIDERATE:
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DOSI MISCELAZIONE BASE:
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Alcool etilico 99°(A99°) (decolorato possibilmente) :
33.6 ml in 1 litri benzina 95\96 ottani.
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Diluente Epossidico(D.EPO):
10 ml.in 1 litri di benzina 95/96 ottani
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Dil.nitro.ex.an(D.N.EX.AN.):
4.5 ml in 1 litri di benzina 95\96 ottani.
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Acetone puro(ACE):
1.9 ml in 1 litri di benzina 95\96 ottani.
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TOTALE:50 CC PER LITRO DI BENZINA
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500 CC PER 10 LITRI DI BENZINA:
336cc + 100cc + 45 cc + 19 cc =500cc
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La formulazione base dell'additivo cambia;
il D.EPO è inglobato all'additivo proveniente da formula precedente per
qualsiasi dose ogni 10 litri di benzina.(attenzione,non deve contenere
acetone,ho trovato una ditta che lo mette)
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Il Concetto è questo:
L'Acetone.non può superare una dose determinata,in quanto rallenterebbe la
combustione,invece di accellerarla,sicchè è fattore limite il quantitativo
miscelato di 2,5-3 cc per litro.
(proveniente dalla percentuale media di acetone nel D.N.Ex.An.circa 1cc su
4.5cc e l'aggiunta di Acetone puro 1.9 cc)
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Ecco allora l'aggiunta di D.EPO,che mediamente contiene gli elementi
descritti in altro post precedente,sino alla misura standard di 10 cc per
litro di benza.
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Le dosi singole possono anche essere leggermente cambiate,a seconda
dell'esperienza effettuata sulla strada,in base alle proprie sensazioni
visive e pratiche.
Es:aggiunta di Alcool99/D.N.Ex.An./EPO/
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FORMULA RAPPORTO:
se minore o maggiore di 500cc:Q(quantita da immettere)/500=coefficente da
moltiplicare per i CC(su 10 litri)
Es:150/500=0.30(minore quantità)
336x0.30=100.8cc
100x0.30= 30.0cc
45x0.30= 13.5cc
19x0.30= 5.7cc
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TOTALE componenti immessi:150 cc
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Es:700/500=1.40(maggiore quantità)
336x1.40=470cc
100x1.40=140cc
45x1.40=63cc
19x1.40=26.6cc
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TOTALE componenti immessi:699.6 cc
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BOTTIGLIONE DA 1 LITRO:
672cc(alcool99)
200cc(D.EPO)
90cc(D.N.Ex.An.)
38cc(acetone puro)
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TOTALE:1000CC(1 LITRO)
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BOTTIGLIONE DA 5 LITRI:
3360cc(alcool99)
1000cc(D.EPO)
450cc(D.N.Ex.An.)
190cc(acetone puro)
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TOTALE:5000CC(5 LITRI)
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