Autore Topic: sperimentazione additivo per hornet by NINNIVOLA:formula definitiva(per ora..)  (Letto 38834 volte)

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ganzooooooo....!!!  :LoL:
NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

Offline NINNIVOLA

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oggi pomeriggio ho approfittato di una finalmente bella giornata di sole...e di un traffico scarso...arrivato al solito curvone lungo..quello da 200 all'ora...sono dietro au un'auto..sui 110-120..metto la IV^...lancio la moto e supero l'auto e vado...spingo..gradatamente,ma con forza...e la motina và...il rettilineo libero..quasi del tutto...13200 giri...sui 202..circa...V^marcia....adocchio i 208 di tachimetro..e mollo..troppo pericolo...effettivi con il Gearing commander...220 e qualcosina..ero..visto sul Gearing a circa 12200 giri...e potevo spingere ancora...

Prima dello svincolo di Montopoli,dove esco per andare a casa...c'è un curvone bello,ampio..da fare in velocità..di potenza...con il cbr1000 lo facevo a 160...a volte....è sui 300-400 metri...sono sui 110 kmh...spingo di 6^..e sorpresa..mi ritrovo a 150 all'uscita della curva....
Mah..forse sono impressionato io..non lo sò..eppure con l'EPO,spinge meglio...con i rapporti lunghi è più facile vederlo..e ho avuto la conferma...mettendo benzina ,i soliti 10 litri..ma ad un benzinaio a 2 km da casa..al ritorno...giusto il tempo di miscelarsi nella pompa la benzina messa con il residuo di quella precedente...e la moto cala..altro rumore...più lenta..ormai ho imparato a sentirla...

Stò benedetto Additivo....no..non è un additivo miracoloso che dona potenza a iosa..ecc....fà bruciare bene la benza e rende il motore al 100%,probabilmente..e con i rapporti corti..dove è più difficile notare le differenze,accelerando di brutto...si nota meno,forse...ma io..è ora che Tribal la riprovi...deve riprovarla...devo sapere..per mano di un altro la differenza..la prima volta..si..gli sembrava normale...buona cosa,significa che non la sentiva rallentata..nonostante il 41 posteriore..ma ora?Solo mia impressione?..eppure il curvone prima dello svincolo....in piega..sentire l'accelerazione...mah...

Ragà....questo additivo..non è la soluzione finale,ricordatelo,chi lo prova...è lo stimolo a cercare limiti e potenza e funzionamento di un motore che è chiuso da restrizioni di legge che non lo fanno esprimere al 100%..e se si trova la maniera di farlo andare al meglio..bene..il resto..se dà potenza..se dà più velocità..a mè sinceramente non interessa..a me piace sentire cantare il motore come se fosse musica...e oggi,dopo il pieno di 10 litri..ecco..stonava,non cantava...

Scusate la mia lungaggine e il racconto del pomeriggio in moto...ma a volte mi vengono dubbi...serve,non serve...consideratelo uno sfogo,sempre in tema con l'additivo..:-)...ma..a sentirlo cantare a modo..intonato e potente...a mè..poi ..passano tutti i dubbi..e domani...voglio risentirlo cantare...additivo messo...con l'EPO..e un altro piccolo ingrediente segreto..che stò testando...eheheheheheh...notte,ragazzi...:-)..a giorni,metto la Modifica Definitiva dell'Additivo(sino a che non trovo di meglio...ihihihihih)

Offline lallax

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azz....ma i puntini..rappresentano il mio cervello che lavora..mumblemumble...:-(...ahahahahahah  :bastard:  :caCc:

Offline bikeroby

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magari mi sono perso qualche passaggio  :emo: ma l'epo lo stai aggiungendo al "vecchio" adittivo? cioè alcool-acetone e nitro?
 :lamp1:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

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YESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS....:-)..CERTISSIMO..per diminuire la quantità di Acetone...e rendere il motore più pronto a prendere giri...probabilmente domenica metto le modifiche...comunque,tè inizi a marzo,sicchè siamo in tempo :-)

Offline NINNIVOLA

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ulteriormente aperto l'airbox..ormai il passo successivo sarebbe mettere i condotti aspirazione racing...più di cosi l'airbox non si può..ora è praticamente,completamente aperto alla ricezione di aria,con questa bocca(vedi foto)aperta..molta aria in più...tanto molta!!..:-),il dubbio mi era venuto,quando sperimentando l'EPO,vedevo che lo scarico era troppo nero..e poi...in questi 2 giorni,che le ho tirato il collo in maniera spasmodica...aòòa ricerca delle prestazioni,ancora di più...
Stamani,aperto il coperchio sx,lasciando intatta la parte col debimetro,che ora riceve aria anche dalla parte anteriore...l'Hornettina mi ha consumato in tutto,di media..compresa la città..19.35 km/litro...tirandole il collo...appunto..non male..considerando che normalmente mi avrebbe fatto...13-16 km.litro
Metto la fotina dell'airbox modificato e della parte dx,già messa,ma qui si vede meglio..:-)
Ormai sono alla fine della Sperimentazione ulteriore...domani regime tranquillissimo e domenica posto tutto...:-)

Offline NINNIVOLA

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ecco.la parte dx...anche dentro il filtro..pieno di tutta reticella fitta,come allegate le fotine precedenti :-)

Offline NINNIVOLA

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TECNICA DELLA SOVRALIMENTAZIONE CHIMICA:
========================================

Differenza tra Iniezione e Carburatore :
----------------------------------------
mi sono messo a cercare risposte,in quanto Bego ha visto che sulla sua

hornet,a carburatori,si,migliora l'erogazione e ,ora saprà dire,il

consumo..ma non vede un aumento netto di potenza,così come lo vedo

io..visivamente,non con strumentazione...

Alla fine..credo di aver capito questo:

CARBURATORE:misura la quantità di benzina
INIEZIONE:  misura la quantità e la qualità di benzina

Mentre l'Iniezione ha un range di misurazione del 10% circa,il

carburatore,invece ,manca di questa funzione..!

Sicchè,data che la potenza è relazionata alla maggiore quantità di aria e

benzina che arrivano alla camera di scoppio,l'iniezione elettronica compensa

eventuali diversità,tramite il debimetro e sopratutto..la sonda Lambda,il

carburatore ,invece ,non lo fà..

C'è un aumento di potenza lieve,dovuto al miglioramento del fronte di fiamma

in camera di scoppio,circa 1 Cv,insieme ad una migliore erogazione e

prontezza,vista da Bego,ma,nel carburatore,qualsiasi altro aumento di

potenza,dovuto ad una maggiore immissione di aria,non è possibile senza una

sistemazione o cambio degli spilli.

Ad una elaborazione dell'airbox,io ho visto che è sempre seguito un

cambiamento nella erogazione della potenza..in base all'esperienza acquisita

E contemporaneamente ho riscontrato un minor consumo,nonostante l'aumento di

prestazioni..dovuto..quasi sicuramente al fatto che la sonda lambda legge la

qualità e ossigenazione della benzina,in rapporto alla quantità e qualità di

aria immessa..e il miglioramento del fronte di fiamma,fà si che l'aria

immessa venga bruciata meglio..ma senza consumo ulteriore,data la maggiore

quantità di additivo.

Ma questo non avviene nel carburatore...che non può fornire più benzina alla

maggiore richiesta di aria e immissione di aria dall'airbox..dato che non

c'è chi misura per lui,la qualità della benzina e gli spilli hanno un range

ristretto di utilizzo..lui legge la quantità...

Teoricamente se si seguisse il discorso della centralina,con degli spilli

più aperti...dovrebbe si far affluire più benzina...e aumentare in questo

caso la potenza...perchè quello che la centralina fà,in fondo,nel suo range

del 10%,è tenere il rapporto aria-benzina,nella migliore stechiometria

possibile...e in questo caso..ecco il minor consumo,brucia tutto..e anche

nella moto a carburatore il consumo dovrebbe ulteriormente diminuire,dato il

miglioramento della combustione...praticamente,c'è bisogno di aprire meno le

farfalle a parità di potenza.

Importante è leggere la qualità dei residui allo scarico...basilare..!
Scarico nero,vuol dire,dall'esperienza acquisita,che manca aria nella camera

di scoppio,e parte della miscela non viene bruciata.
Scarico pulito con residui assenti..senza altri sintomi allo scarico,vuol

dire che la miscela è ben bruciata.

l'Equilibrio della miscelazione Additivo-Benzina và trovato mediante la

visione dei residui..e ,in questo caso,in base all'elaborazione

dell'airbox,aumentare o diminuire la quantità di additivo..o,se

possibile,aprire ulteriormente l'Airbox.

Ed è quello che io ho fatto..e i risultati,visivi,ci sono stati.

Bè,l'importante è che la moto và meglio,il motore rende al meglio e consuma

meno..senza rischi,se poi si spende pochissimo..per avere quello che farebbe

una centralina più performante senza elaborazioni più vaste...meglio ancora.
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SOVRALIMENTAZIONE CHIMICA BENZINA FORMULA DEFINITIVA
===================================================================
Sovralimentazione Chimica Benzina...relazionata..dopo diverse prove alla

maggiore quantità di aria che arriva dall'Airbox:

METODO DI CALCOLO DELLA QUANTITA'DEI COMPONENTI DELL'ADDITIVO IN BASE ALLE

PRESTAZIONI DESIDERATE:
===========================================================
DOSI  MISCELAZIONE BASE:
-------------------------
----------------------------------------------

Alcool etilico 99°(A99°) (decolorato possibilmente) :

33.6 ml in 1 litri benzina 95\96 ottani.
----------------------------------------------

Diluente Epossidico(D.EPO):
 
10 ml.in 1 litri di benzina 95/96 ottani
----------------------------------------------

Dil.nitro.ex.an(D.N.EX.AN.):

4.5 ml in 1 litri di benzina 95\96 ottani.
----------------------------------------------

Acetone puro(ACE):

1.9 ml in 1 litri di benzina 95\96 ottani.

----------------------------------------------

TOTALE:50  CC PER    LITRO DI BENZINA
==============================================
       500 CC PER 10 LITRI DI BENZINA:

       336cc + 100cc + 45 cc + 19 cc =500cc
==============================================

La formulazione base dell'additivo cambia;

il D.EPO è inglobato all'additivo proveniente da formula precedente per

qualsiasi dose  ogni 10 litri di benzina.(attenzione,non deve contenere

acetone,ho trovato una ditta che lo mette)
----------------------------------------------
Il Concetto è questo:

L'Acetone.non può superare una dose determinata,in quanto rallenterebbe la

combustione,invece di accellerarla,sicchè è fattore limite il quantitativo

miscelato di 2,5-3 cc per litro.
(proveniente dalla percentuale media di acetone nel D.N.Ex.An.circa 1cc su

4.5cc e l'aggiunta di Acetone puro 1.9 cc)
----------------------------------------------
Ecco allora l'aggiunta di D.EPO,che mediamente contiene gli elementi

descritti in altro post precedente,sino alla misura standard di 10 cc per

litro di benza.
----------------------------------------------
Le dosi singole possono anche essere leggermente cambiate,a seconda

dell'esperienza effettuata sulla strada,in base alle proprie sensazioni

visive e pratiche.

Es:aggiunta di Alcool99/D.N.Ex.An./EPO/
----------------------------------------------


FORMULA RAPPORTO:
se minore o maggiore di 500cc:Q(quantita da immettere)/500=coefficente da

moltiplicare per i CC(su 10 litri)

Es:150/500=0.30(minore quantità)


  336x0.30=100.8cc

  100x0.30= 30.0cc

   45x0.30= 13.5cc

   19x0.30=  5.7cc
----------------------------------------------
TOTALE componenti immessi:150 cc
----------------------------------------------

Es:700/500=1.40(maggiore quantità)

336x1.40=470cc

100x1.40=140cc

 45x1.40=63cc
 
 19x1.40=26.6cc
----------------------------------------------

TOTALE componenti immessi:699.6 cc
----------------------------------------------
BOTTIGLIONE DA 1 LITRO:
672cc(alcool99)
200cc(D.EPO)
 90cc(D.N.Ex.An.)
 38cc(acetone puro)
----------------------------------------------
TOTALE:1000CC(1 LITRO)
----------------------------------------------
BOTTIGLIONE DA 5 LITRI:
3360cc(alcool99)
1000cc(D.EPO)
 450cc(D.N.Ex.An.)
 190cc(acetone puro)
----------------------------------------------
TOTALE:5000CC(5 LITRI)
==============================================


















Offline dottorbego

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Ninni comunque io ho gia gli spilli cambiati considerando che monto il dinojet.Quando montai il dinojet il meccanico mi disse che gli spilli non determinavano un aumento di potenza ma solo una migliore erogazione,che poi con l'additivo si accentua  ancora di piu' [ok]

Offline NINNIVOLA

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si..infatti...trova riscontro il comportamento della moto con quanto hai detto te..per vedere aumenti di potenza allora dovresti aprire ancora di più l'airbox e cambiare ancoragli spilli,presumo...ma secondo mè...non ne vale la pena...se consumerà meno,e l'erogazione sarà migliorata ancora...e vanno bene 20-50 cc...bè,risparmi e ti diverti..:-)

Offline raidman79

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"CARBURATORE:misura la quantità di benzina
INIEZIONE:  misura la quantità e la qualità di benzina"
non sarebbe proprio così il discorso....
comunque, proporrei per la hornet a carburatori oltre che fare una bella carburazione accentuata  ;-) ,e la manovra è da professionisti,
con la sonda gas di scarico,quella che va inserita dentro la marmitta dal mecca,ottenere il risultato attuale dei gas,da quelli capire il rapporto tra prodotto altamente infiammabile e aria...da li,con quei risultati in mano fare un giusto bilanciamento tra i due.
anche se immagino che saranno già stati fatti numerosi tentativi tra cambio spilli e getti...
per curiosità che spilli e getti avete montato?e quali erano quelli di serie?
avete provato anche a montare delle candele più potenti in modo da aumentare la detonazione?
Ciò che l'occhio ha visto il cuore non dimentica,
chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa

Offline NINNIVOLA

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Raid..finalmente..ti aspettavo...certo hai ragione...ma io mica ho detto di essere un ingegnere meccanico...più o meno...qualccosa sò da quello che leggo e dalla esperienza..ma meno male...e vorrei che dessero più lumi qui,ci sono altri di noi che ne sanno molto di più..e sono sempre utilissimi i tuoi interventi...io ho l'iniezione,per questo ho meno problemi nella sperimentazione..è più facile,leggo i residui di scarico e il resto lo fà la centralina..con i carburatori è più complessa,la cosa...ma...
MA..RICORDATE !!!..questo topic,non è tanto per vendere un prodotto o perchè tutti lo devono usare..assolutamente NO!...quello che a mè appassiona è la ricerca..lo stimolo,ad avere sempre il meglio..e,possibilmente,con poca spesa...e se altri sperimentano,e trovano..benissimo..!!!

Candele più potenti...devo provarle,queste...non ci ho mai pensato...al prossimo tagliando lo fò..e inizio la ricerca delle candele..altro stimolo di ricerca...:-)

Una cosa è ormai sicura...a rimanere entro i limiti previsti..non fà male al motore...sono quasi 19000 km che sperimento..e ho tratto solo giovamento..e il motore..è una goduria,ora...con l'airbox modificato e l'EPO..và una meraviglia...e tutte le mattine,freddo o pioggia..non vedo l'ora di mettermi in moto,per sentirlo cantare..e quando apro..e sento che dopo i 7000 g...il suono diventa un "vuoooooooooooo"...possente..è molto bello e godurioso..che poi abbia guadagnato 1 CV..o 10..non mi importa..

Ecco,una cosa che ho notato..è che con il rapporto 41 al posteriore...ci vorrebbe una centralina ad hoc,per spingere meglio dopo i 10000 giri..di sesta...ancora non provata per bene..mi arriva a 220...di più non ho potuto provare...ma,ovviamente non è potente come vorrei..dato il 41...ma il tempo del rettilineo di 4 kilometri dell'interporto..stà arrivando...la prima giornata come si deve...testerò la velocità max...lì sarà il momento della verità.
Il Meccanico Honda mi ha detto che con il 41,non riuscirà mai ad arrivare alla velocità max prevista..240 kmh a 12000 g....se ci arriverà,grazie all'additivo,sarà un bel giorno..:-)


Offline Runner61

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Ciao ragazzi,

Io ho "decatalizzato" la mia hornetta del 2007, quindi ad iniezione ed escluso la sonda lambda, cosa mi consiglite o meglio, posso utilizzare l'additivo?

E se si, sarebbe meglio rimontare la sonda lambda?

Ho anche installato un marchingenio autocostruito che modifica il valore di resistenza del sensore temperatura aria e quindi, altera il valore come se la temperatura fosse inferiore arricchendo l'alimentazione ma quello non è un problema, è settabile da 0 a 100 e quindi nel caso, posso fare prove e verificare dallo scarico, se poi in base alle prove, qualcuno volesse info, nessun problema, in pratica è come la memjet e robe simili... ;-)  ;-)  ;-)

Grazie anticipate a chi mi darà info in merito... :birra:  :birra:  :birra:
Nel dubbio, tieni aperto... ;-)

Offline NINNIVOLA

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ogni motore,è storia a sè...la sonda lambda è importante,perchè ti misura anche il grado di ossigenazione della miscela combusta,se c'è troppa incombusta,,e la centralina si regola di conseguenza..ma si può bypassare,appunto leggendo e imparando per bene..i residui allo scarico..che devono essere,per una miscelazione perfetta additivo-benzina...praticamente assenti...significa che il fronte di fiamma all'interno della camera di scoppio,funziona a dovere,ampliandosi grazie all'additivo..

Devi fare delle prove..ti fai il mezzo litro di additivo..quello definitivo,con l'EPO..e poi inizi con 20 cc...raddoppiando la dose ogni volta..dopo che la centralina si è assestata..quindi ogni circa due pieni da 10 litri..se ne metti più o meno,di benzina,basta fare il calcolo,per sapere quanto additivo mettere..e leggere i residui allo scarico...alla pulizia dello scarico deve seguire un miglioramento,visivo e a sensazione,delle pretazioni e del consumo...La sonda lambda è importante in relazione alla temperatura dell'aria,anche perchè sentendo la qualità della miscelazione allo scarico,in questo caso,non aumenta la portata della benzina,fecendo appunto,consumare meno..
Questo è quello che accade a me..poi,come detto,ogni motore fà storia a se e devi provare sino a che trovi la dose giusta per il tuo motore..:-)

Comunque devo capire bene il perchè di certi meccanismi dell'iniezione e carburazione,sicchè...continuo a cercare di studiare bene cosa avviene realmente usando l'additivo...la RICERCA...non si ferma mai...:-)


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