Autore Topic: sperimentazione additivo per hornet by NINNIVOLA:formula definitiva(per ora..)  (Letto 38819 volte)

Offline NINNIVOLA

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #15 il: 08 01 2013, 14:52:20 »
i conteggi sul risparmio e le variazioni di consumi e prestazioni sono fatti tra la moto a parità di step elaborativo e le differenti additivazioni oppure i confronti sono tra la moto custom e la moto elaborata e addittivata?
Scusami Gigio..ero distratto..la variazione dei consumi..l'ho vista tra la moto senza additivo e la moto con step attuale e additivo..rispetto a prima...io leggo il risparmio di 2 euro...al netto di spese...:-)
NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

Offline gigio

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #16 il: 08 01 2013, 15:04:17 »
il mio dubbio era relativo al cambio della corona, che i consumi minori non siano dovuti principalmente a quella. In fondo mi par di capire che il tuo uso sia prettamente "di pianura", quindi non dovresti avere ugualmente grossi fastidi nel far salire di giri la moto... sia chiaro, non è una critica, voglio solo capire.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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Offline dottorbego

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #17 il: 08 01 2013, 15:12:14 »
Tutto questo per una moto a iniezione,ma funziona allo stesso modo per la mia a carburatori?

Offline NINNIVOLA

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #18 il: 08 01 2013, 15:14:26 »
il mio dubbio era relativo al cambio della corona, che i consumi minori non siano dovuti principalmente a quella. In fondo mi par di capire che il tuo uso sia prettamente "di pianura", quindi non dovresti avere ugualmente grossi fastidi nel far salire di giri la moto... sia chiaro, non è una critica, voglio solo capire.
certo..il cambio corona aiuta..ma...devi tenere conto del fatto che se io vado a 90..in realtà viaggio a 95..più o meno...a parità di giri motore..sicchè,alla fine..il cambio corona c'entra poco..infatti all'inizio,con corona da 41,che andavo a 86 kmh..(giri più bassi e 90 kmh)i consumi erano ancora più bassi...poi..a parte l'inverno e l'aria fredda..bè..è piacevole sentire girare per bene il motore..preferisco consumare di più..ma essere più contento..:-)
ah..pianura non proprio...la superstrada non è mai in pianura...ci sono lunghe salite e anche lunghe discese..e curvoni da fare in pieno...

Offline NINNIVOLA

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #19 il: 08 01 2013, 15:19:21 »
Tutto questo per una moto a iniezione,ma funziona allo stesso modo per la mia a carburatori?
basta provare...fai la miscelazione su 380 cc...e poi inizi da 10 cc..nel serbatoio..e vedi come ti và...in linea di massima..dovrebbe andare lo stesso che con l'iniezione...per i getti..data la quantità minima..non penso ci siano problemi..anche con 400 cc...su 10000 cc...sono pochi...

Offline dottorbego

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #20 il: 08 01 2013, 15:25:51 »
la mia pero' è configurata con il pignone-1 filtro bmc e dinojet,per cui ha i getti piu' grandi

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #21 il: 08 01 2013, 15:41:38 »
la mia pero' è configurata con il pignone-1 filtro bmc e dinojet,per cui ha i getti piu' grandi
inizia...se vuoi,comunque da 10 cc..e poi aumenta la dose raddoppiandola ogni volta,e annotati tutto quello che vedi o senti...in questa maniera..prima 10cc,poi 20-40-80..ecc..sino a trovare la dose giusta...mmm.però non c'è la centralina che adegua la carburazione...mmm..dovresti notare allora un consumo minore...e minore fumosità allo scarico...se l'apporto qualitativo originario(non quantitativo,e senza additivazione) di benza è insufficente al tuo step..altrimenti dovresti notare nel caso contrario..cioè se la tua carburazione è già perfetta..e lo scarico pulito,che il motore si indurisce...nel qual caso..allora ha bisogno di più aria...

Offline marcomich88

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #22 il: 08 01 2013, 16:15:26 »
In che senso si indurisce? Io ho solo lo scarico. Filtro e getti sono originali ( anche se stavo pensando di fare qualche esperimento col vecchio filtro). Qualche consiglio da darmi?
Ps ovviamente la mia è a carburatori.
Mamma dammi la benza!

Offline NINNIVOLA

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #23 il: 08 01 2013, 18:12:06 »
In che senso si indurisce? Io ho solo lo scarico. Filtro e getti sono originali ( anche se stavo pensando di fare qualche esperimento col vecchio filtro). Qualche consiglio da darmi?
Ps ovviamente la mia è a carburatori.
nel senso che senti che è restia ad accelerare..ovviamente...non sensibilmente...ma senti che il motore non sale come dovrebbe...a mè è successo con 500 cc...sentivo la ..durezza --del motore...non ruvidezza...sembrava quasi avesse più coppia in basso...ma non saliva velocemente come doveva...ecco..:-)

Tu hai il mio stesso step di origine...anche tu..una volta che ti sei fatto una dose da 380 cc..inizia con 10 cc...e poi raddoppia...sino a trovare quello dove senti il motore girare al meglio e dove consuma meno...mò guardo negli appunti...mmm..potresti iniziare da subito con 20 cc..su 10 litri...però sorge il problema che senza centralina non c'è adeguamento..mmm..leggi quello che ho scritto a "dottorbego"..e parti da 20 cc...appena vorrai...:-)

Offline NINNIVOLA

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #24 il: 15 01 2013, 09:57:39 »
tanto per mettere un pò di esperienza pratica...:
Venendo via dal lavoro...c'è un tratto rettilineo da fare...il rettilineo ,detto del metano..circa 1 kilometro e passa..a partire dal semaforo..sino alla rotonda che poi immette nel collegamento con autostrada e ponte all'Indiano...

l'altro ieri..ho modificato ancora l'airbox...mi sono accorto che i residui allo scarico..erano un pò troppo neri...allora ho tolto il coperchio dx..quello già bucato..della bocca della aereazione...e per provare come andava...che mi sembra meglio..ieri ho fatto prova di accelerazione in quel rettilineo...

Da premettere che con il CBR 1000..tiravo di 3^ e arrivavo a circa 175..prima di staccare...ieri..messo la 1^..sino a 7000.giri..poi la seconda sino a circa 13000 g.e poi la 3^sino a 13000...effettivi sono stati..con ottima rapidità...calcolati con esattezza con il Gearing Commander:
143 kmh di 2^...
185.5 kmh di 3^,
prima di staccare...kilometro +..kilometro meno...ma mi è piaciuto...e con l'airbox ancora più aperto...non ha sussulti...(solo lievi) a 2500 g.,prima erano un pò più accentuati...
Insomma..continuo con l'esame delle prestazioni...l'ultimo esame che farò..quando potrò testimoniarlo con una videocamera..sarà la vel.Max...che dovrebbe toccare,appunto i 250 kmh...sul rettilineo dell'interporto della superstrada Firenze -Livorno...

se di 4^ mi ha toccato i 215 a circa 13200 giri...che dite..ci arriverà??
 alle prossime..:-)

Offline dottorbego

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« Risposta #25 il: 15 01 2013, 23:20:35 »
Mi sono rivolto ad un'amica farmacista per avere l'alcool etilico puro incolore,e il risultato è stato :
1 litro 55euro
Parliamo di alcool etilico puro al 99,5%.Mi pare che il costo sia elevato,pero' quello colorato costa decisamente meno.
che problemi puo' dare se colorato?

Offline jack1977

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #26 il: 16 01 2013, 01:26:59 »
L'alcool colorato da quel che ho letto (ma non ho esperienza diretta) dovrebbe colorare di rosso le parti interne dei carburatori (vaschette filtro ecc ecc) e potrebbe lasciare residui.
C'è chi comunque è riuscito a decolorare l'alcool etilico in vari modi (cartine al tornasole, elettrolisi, distillazione ecc ecc) ma diventa laborioso e pericoloso ... è pur sempre roba altamente infiammabile.
Lascio comunque la parola ai più esperti  :emo:
Ogni mattina, quando il sole sorge...non importa se sei motociclista o scooterista... comincia a correre...

Offline NINNIVOLA

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« Risposta #27 il: 16 01 2013, 14:52:57 »
in effetti...si..ma se usato in grosse quantità...per come lo uso io...si diluisce in una marea di benzina,con la dose che uso io..circa...mò non mi ricordo che ormai ho la miscela sempre pronta...mi sembra sui 350 cc..su 10000 cc di benza..sicchè...io ..ormai 13000 km fatti..nessun problema...nei carburatori..potrebbe...ma è una dose minima...sparisce nella benza...ma si noterebbe subito..comunque...io non lo decoloro...con queste dosi,secondo mè,essendo di ottima qualità..99°..non ce ne è bisogno..:-)

Comunque credo che basti semplicemente introdurre in bottiglia un foglio di alluminio...che assorbe il colore...senza rischiare di fare una bomba atomica...che tanto..di solito si tiene nella farmacia....:-)

Jack..ma te sei a Firenze...un pomeriggio ..potrei fartela provare..cosi vedi come và...esco prima dal lavoro...e te la porto..:-)

Offline NINNIVOLA

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« Risposta #28 il: 16 01 2013, 15:03:06 »
Mi sono rivolto ad un'amica farmacista per avere l'alcool etilico puro incolore,e il risultato è stato :
1 litro 55euro
Parliamo di alcool etilico puro al 99,5%.Mi pare che il costo sia elevato,pero' quello colorato costa decisamente meno.
che problemi puo' dare se colorato?
quello è alcool da laboratorio...è come l'isoottano che viene a costare,quello più scarco..60 euro a litro...cercalo nei ferramenta o colorifici..io l'ho trovato nel ferramenta vicino casa mia...mi sembra 2.50 euro a litro..ma lo prendo in taniche da 5 litri e mi costa ancora meno..poi..se lo devi decolorare..io ho letto diversi metodi sul web...tra cui,appunto il foglio di alluminio,che tira a se il colore...se basta un foglio di alluminio da alimenti....siamo a posto...praticamente non costa nulla..:-)

Offline jack1977

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #29 il: 17 01 2013, 08:32:43 »
Jack..ma te sei a Firenze...un pomeriggio ..potrei fartela provare..cosi vedi come và...esco prima dal lavoro...e te la porto..:-)

Volentieri, magari quando è un pò più caldo ci prendiamo una birra assieme dopo lavoro :up:


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