Autore Topic: sperimentazione additivo per hornet by NINNIVOLA:formula definitiva(per ora..)  (Letto 38814 volte)

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #45 il: 23 01 2013, 22:21:01 »
Ciao NINNIVOLA, io ho decatalizzato la mia Hornetta, è un 2007, ed ho tolto la sonda lambda e messo l'emulatore, posso lasciare così o secondo te, mi converrebbe rimettere la lambda?

 :lamps7:  :lamps7:
Nel dubbio, tieni aperto... ;-)

Offline NINNIVOLA

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #46 il: 24 01 2013, 14:37:18 »
La Lambda serve a questo:
"Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La sonda lambda è necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore, meglio conosciuto come "lambda 1".

Scritto questo..bè...io mi regolo guardando e ungendo  il dito con i residui di scarico..guardo da li se la miscelazione và bene o nò...diciamo che da quello che ho visto...la sonda serve alla centralina per la regolazione..come dire...millimetrica del dosaggio...ma quello che è importante è leggere i residui dello scarico che dovono essere quasi inesistenti e secchi,non grassi...io ho visto che in questo caso,l'additivazione è perfetta....se i residui sono troppo neri,la miscela è troppo ricca...se assolutamente inesistenti,troppo magra..il resto lo fà la centralina...tramite anche il debimetro posto sulla bocchetta principale dell'airbox...che misura la temperatura e umidità dell'aria...devi provare..e imparare a leggere i residui...se il dito ,una volta raccolti i residui dello scarico..è leggermente sporco...bè..sei quasi alla miscelatura giusta...questo è quello che sò  che deriva dalla esperienza diretta fatta...:-)
NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #47 il: 24 01 2013, 17:09:09 »
Grazie NINNIVOLA....

 [ok]    :birra:  :birra:

Offline NINNIVOLA

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #48 il: 29 01 2013, 09:02:22 »
come ho sempre detto...la sperimentazione..non è finita...chiamatemi scienziato pazzo...ma da piccolo,mi piaceva fare intrugli,con le sostanze più strane...ora..mi sono incuriosito dei componenti di questi 3 diluenti:
DILUENTE EPOSSIDICO
DILUENTE ACRILICO
DILUENTE POLIURETANICO...
tutti questi hanno come componenti derivati dal petrolio ad alta infiammabilità..forse superiore al dliluente nitro extra...tra cui l'acool butilico e derivati..toluene..xilene e altra robetta bella...
oggi stò provando il diluente epossidico..al posto dell'aggiunta di 10 cc di alcool 99.9...alla solita mia dose di 477.5 cc..ho messo il corrispettivo del diluente epossidico...e.come impressione...la moto mi è sembrata rispondere in maniera diversa dal solito che ora conosco...

Bene..e nel frattempo..aspettando la prova di Bikeroby...che stà testando l'additivo...io inizio con la sperimentazione aggiuntiva di questi diluenti...
1°turno...DILUENTE EPOSSIDICO...in ragione di 10 cc.in aggiunta ai 477.5 cc....e vedremo come và..magari dimunuendo la dose di NitroExAn...e inserendo al suo posto,l'Epossidico....vedremo...:-)

Offline bikeroby

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #49 il: 29 01 2013, 10:41:39 »
per la mia prova carburante ci sarà d'aspettare  :emo:

in questo momento la mia belva è in letargo, qui fa al quanto freschino d'inverno, quindi dovrò attendere marzo al massimo aprile (meteo permettendo) prima di testare, non vedo l'ora :ecc:
 :lamp1:  :lamp1:


dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline NINNIVOLA

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Re:fine sperimentazione additivo per hornet..by NINNIVOLA...
« Risposta #50 il: 29 01 2013, 10:49:28 »
uffffff..va bene....cosi se hai già miscelato..intanto puoi controllare...che non ci sono residui di nessun genere...e gli ingredienti si mescolano benissimo...a me,dopo un mese...nessun residuo strano o cambio di colorazione...
Aspetterò con ansia..e intanto...continuo a sperimentare e a provare...qualche giorno..o salto in aria...oppure divento ricco....ahahahahahahahahah...

Offline bikeroby

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ieri sono stato al Leroy con piu calma
e ho constatato che l'alcool 99,9° costa al litro € 3.94
mentre il diluente nitro e quello che contiene (nafta) quindi non va bene
infine l'acetone non si sa se sia puro costa 6 €

quindi quando sarà il momento credo che ordinerò tutto dal sito Antichitabelsito.it
a meno che non trovo da qualche altra parte
per ora e tutto
 :lamp1:  :lamp1:

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attento,però..il Diluente Nitro deve essere Extra-Antinebbia..altrimenti non và bene...l'acetone,di solito se in latta,è quello puro..dovrebbero esserci i gradi scritti da qualche parte(se è Multichimica..và bene,casomai dammi il nome della ditta,vedo di trovare la scheda tecnica)...comunque,stò provando il diluente Epossidico..versato ora,in ragione di:
450cc di additivo+27.5cc di Epossidico...ho l'impressione che aiuti ancora meglio l'accensione e distribuzione della miscela nella camera di scoppio...nel senso,che la moto...ora..prima impressione...ma devo fare altre prove..tante prove..sembra più lenta in basso,da 50 a100..per dire meglio,mentre da 80 a 130..sembra avere più spunto...e siccome tu hai detto che c'è tempo sino a marzo,ho tempo di testare qualche modifica all'additivo.

Il punto è questo...nel nitroextra antinebbia che uso..c'è una percentuale di acetone,che fà da legante all'acetone puro che immetto...ma..potrebbe essere,dalle prime impressioni..che in effetti...alla fine..l'acetone,pur legandosi benissimo...ritardi l'accensione,precludendo leggermente,non il consumo,ma le prestazioni...insomma...io provo ora,in questo mese a diminuire la quantità di NITROEXAN..sostituendolo con l'epossidico...e poi...proverò,in seguito..con il poliuretanico e acrilico...

l'additivo è questo..e la formula non si cambia..ma la sperimentazione non si ferma...al max..sarà cambiato il dosaggio del Nitro..vedremo..da ora a marzo...3000 km li fò..sono sufficienti a capire...

Cribbio..l'acetone 6 euro??????ma sono ladri...!!!!...al max 4 euro..ma ti dura almeno 3 mesi..mmm...forse anche 5..alla quantità che utilizzo io...

Offline bikeroby

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ti ho mandato un mp

l'acetone decisamente è troppo caro
 :lamp1:

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AGGIORNAMENTI SULLA SPERIMENTAZIONE CON L'AGGIUNTA DI DILUENTE EPOSSIDICO:
-----------------------------------------------------------------------------------
mi sono accorto di questo:

L'indurimento e rallentamento dell'accelerazione che avevo notato superando la dose di 380 cc dell'Additivo non sono dovuti all'aumento di ottani in relazione alla miscelazione di questo,ma probabilmente all'aumento della quantità di acetone oltre misura.
Mi spiego:Nel diluente nitro antinebbia,di ottima qualità,e ce ne sono diversi,quello della MaxMeyer ,ad esempio,c'è una componente di acetone..che serve a legare l'acetone che è presente nella formula dell'Additivo...ma ,superando una percentuale di soglia max dell'Acetone,data da 12.5 cc presenti in percentuale nel NITROEX.AN.+25 cc presenti nell'ADDITIVO,si ottiene" l'indurimento" e il rallentamento delle prestazioni motoristiche che si notano superando la soglia di 380 cc max,cosa che io avevo notato,frutto ormai dell'esperienza acquisita in 9 mesi di prove.

COME OVVIARE?
Nuovamente ricerche studi,inizio prove e tabelle...il risultato..aggiungere Diluente Epossidico(in cui non c'è Acetone) al posto dei cc in più da immettere nel serbatoio

Es:io metto 480 cc di additivo in base al mio Step elaborativo..sicchè ora miscelo 380 cc di additivo con l'EPO..che mi integra i 100 cc mancanti..e dalle prove che stò svolgendo in questi giorni,sembra dare i risultati previsti...

Consumo invariato..
Migliore accelerazione..
Migliore Progressione..

Queste sono le prime impressioni..la certezza l'avrò continuando le prove sperimentative...

E per ora è tutto...:-)


Offline cri50s

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i miei più sinceri complimenti per la sperimentazione!  [ok]

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grazie,Cri...sai cosa mi ha spinto a questa ricerca?

Quando avevo l'Hornet 2001,quella semi carenata..ero alla ricerca di prestazioni migliori..e mettevo l'Additivo della Magigas..che ora costerebbe circa 12-15 euro a litro..mi sembra...ma non è che ci fosse molta differenza..di prestazioni...si ,era migliorata..ma il costo non ne faceva valere la pena...

Ora,mi sono rimesso alla ricerca..e sperimentazione,cercando..prestazioni...risparmio..e costo dell'additivo basso...e la stò ottenendo...con i cc(480..praticamente)che immetto nella benza..spendo 1 euro e qualcosina...ma ne risparmio 2 al netto delle spese su 10 litri...sicchè...20 cc....che sono un primo step prestazionale..su 10 litri..costano..mm..5 centesimi...

se con 5 centesimi..riesci ad avere una moto che ti funziona meglio..e consuma meno...a prestazioni invariate,dato la quantità di cc...bè..per mè..ben venga questo additivo...purchè sia adatto e non rovini nulla..ma se non mi ha fatto danni dopo quasi 15000km e un uso giornaliero continuo...non penso che ne possa fare...:-)

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ecco le fotine del filtro modificato e airbox..la prima è la parte esterna destra dell'airbox,si vede la reticella metallica..che è posizionata all'interno..poi le foto della copertura parte sx,con il debimetro e senza risuonatore  e del filtro svuotato della carta e con la reticella metallica,poi la parte destra dell'airbox vista dall'interno..la parte del filtro immediatamente a ridosso dei collettori e ..le devo mettere 1 alla volta altrimenti non me le fà mettere...:-)

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